Venerdì l’Arouca ospiterà il Famalicao, in una resa dei conti tra le due squadre ai piedi della classifica della Primeira Liga. Anche se i tavoli non dovrebbero essere esaminati eccessivamente in questa fase, le due squadre hanno perso entrambe le prime due partite della stagione e venerdì saranno desiderose di mettere in palio una vittoria. Il calcio di inizio di Arouca vs Famalicao è previsto per domani, venerdi 20 agosto 2021, alle ore 20.
Prepartita Arouca vs Famalicao: a che punto sono le due squadre?
Arouca
Nonostante abbia occupato un posto a metà classifica per la maggior parte della stagione, un’accattivante serie di nove vittorie consecutive nelle ultime nove partite ha visto l’Arouca entrare al terzo posto nella seconda divisione del Portogallo dopo la retrocessione dalla massima serie nel 2017. Questo li ha visti confrontarsi con il Rio Ave, che ha concluso 16° in Primeira Liga, nei playoff per un posto nella massima serie, e i gol di Pite, Jose Velazquez e Andre Silva hanno regalato loro una vittoria per 3-0 in casa. prima che finissero il lavoro e confermassero la promozione con una vittoria per 2-0 in trasferta. Il ritorno nella massima serie non è stato però facile per gli uomini di Armando Evangelista, avendo perso le prime due partite di campionato dopo essere stati eliminati dalla Taca da Liga al primo turno dal Rio Ave. La loro stagione in Primeira Liga è iniziata con una partita casalinga contro l’Estoril Praia, squadra promossa all’inizio, e un gol in anticipo di Andre Franco ha portato gli ospiti in vantaggio, mentre Ryotaro Meshino ha peggiorato il danno con un secondo gol negli ultimi minuti. Gli uomini di Evangelista hanno poi affrontato il Benfica in trasferta l’ultima volta fuori casa, perdendo ancora una volta per 2-0 quando Luca Waldschmidt e Roman Yaremchuk sono andati a segno nel primo tempo. Sebbene sia stata una vittoria confortevole per l’As Aguias, quel risultato potrebbe fornire una qualche forma di ottimismo per la squadra neopromossa, poiché hanno giocato con 10 uomini per più di 80 minuti dopo l’espulsione anticipata di Victor Braga, e hanno dovuto affrontare il non invidiabile compito di una trasferta in una squadra fortemente puntata per lo scudetto in questa stagione. Di conseguenza, potrebbero essere ottimisti in vista della partita di venerdì contro un’altra squadra che ha perso entrambe le prime due partite.
Famalicao
Famalicao ha iniziato la stagione in modo encomiabile, raccogliendo vittorie consecutive per 1-0 su Feirense e la neopromossa Estoril Praia per passare al terzo turno della Taca da Liga, ma la corsa vincente sarebbe terminata nel giorno di apertura della stagione. La squadra di Ivo Vieira ha dato il via alla campagna con una trasferta a Pacos de Ferreira, e le reti veloci di Lucas Silva e Nuno Santos all’inizio della ripresa hanno visto i padroni di casa vincere per 2-0. Fama ha poi ospitato il Porto, 29 volte campione della Primeira Liga, e hanno combattuto coraggiosamente, perdendo infine 2-1 quando Riccieli ha recuperato un gol dopo la doppietta di Antonio Martinez nel primo tempo. Analogamente ai loro avversari, gli uomini di Vieira dovrebbero prendere alcuni aspetti positivi da una dura battaglia contro una squadra in corsa per il titolo e cercheranno disperatamente di registrare i loro primi punti della stagione venerdì.
Ultime notizie dalle squadre
L’Arouca si presenta alla partita di venerdì senza il portiere titolare Victor Braga, che sconterà una squalifica per il cartellino rosso riportato nella sconfitta contro il Benfica. In sua assenza, Fernando Castro partirà tra i pali dopo la sua tenace prestazione dalla panchina in quella partita. Evangelista si è aggiunto alla sua squadra questa settimana con l’acquisto in prestito dell’ala Tiago Araujo dal Benfica, e potrebbe entrare direttamente nell’undici titolare per iniettare qualche minaccia in più in prima linea. Di recente Famalicao ha visto il fondamentale centrocampista Manuel Ugarte partire per lo Sporting Lisbona e Gustavo Assuncao potrebbe dover continuare a giocare al centro nonostante un leggero dubbio a causa di un infortunio. Ivo Rodrigues e Bruno Rodrigues giocheranno un ruolo chiave in prima linea, mentre David Tavares offre una minaccia offensiva dal centrocampo. Dylan Batubinsika e l’uomo chiave Riccieli dovrebbero collaborare nel cuore di una difesa a quattro, proteggendo Luiz Junior tra i bastoni.
Probabili formazioni Arouca vs Famalicao
Arouca
Castro; Thales, Velazquez, Basso, Quaresma; L Silva, Valderrama, Moreira; Bukia, A Silva, Araujo
Famalicao
Junior; Figueiras, Batubinsika, Riccieli, Lima; Pepe, Assuncao, Tavares; I Rodrigues, B Rodrigues, Geovani