L’Arsenal cercherà di ottenere cinque vittorie consecutive in Premier League all’inizio della campagna 2022-23 quando accoglierà l’Aston Villa all’Emirates Stadium mercoledì 31 agosto. I Gunners sono in testa alla classifica della massima serie inglese con 12 punti in quattro partite, mentre il Villa si trova al 15° posto in classifica, avendo raccolto solo tre punti nelle prime quattro partite della campagna. Il calcio di inizio di Arsenal – Aston Villa è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Arsenal – Aston Villa: a che punto sono le due squadre
Arsenal
Sabato l’Arsenal non è stato al meglio contro un Fulham impressionante, ma i Gunners sono riusciti a ottenere una vittoria per 2-1 contro i Cottagers, con Martin Odegaard che ha pareggiato i conti al 64° minuto prima che Gabriel Magalhaes segnasse il gol della vittoria a quattro minuti dalla fine dei tempi regolamentari. La squadra di Mikel Arteta ha iniziato la stagione vincendo tutte e quattro le partite disputate, segnando 11 volte e subendo solo tre gol, e si trova in testa alla classifica con 12 punti, a due lunghezze dal Manchester City, secondo in classifica. I Gunners hanno iniziato la loro campagna con un successo per 2-0 sul Crystal Palace, prima di vincere per 4-2 contro il Leicester City nella prima partita casalinga della stagione; la squadra della capitale ha poi battuto il Bournemouth per 3-0, prima dello striminzito successo sul Fulham di Marco Silva nell’ultima uscita. La squadra di Arteta dovrà affrontare il Manchester United all’Old Trafford nel fine settimana e sarebbe un successo se riuscisse ad arrivare a questa partita con un record perfetto di cinque partite. L’Arsenal inizierà la sua campagna di Europa League 2022-23 in trasferta a Zurigo l’8 settembre, quindi la squadra dovrà essere gestita nelle prossime settimane, ma ci sono stati molti segnali positivi per la squadra del nord di Londra nelle prime fasi della stagione.
Aston Villa
Mentre l’Arsenal sta volando, non si può dire lo stesso per il Villa, che si presenterà alla difficile trasferta di mercoledì reduce da una sconfitta casalinga per 1-0 contro il West Ham United, con Pablo Fornals che ha segnato il gol della vittoria nella gara di domenica. La squadra di Steven Gerrard è stata battuta a Bournemouth nel weekend di apertura della stagione prima di registrare una vittoria per 2-1 contro l’Everton al Villa Park, ma ora ha perso le ultime due partite in campionato, subendo una sconfitta per 3-1 a Crystal Palace il 20 agosto prima del rovescio a West Ham dell’ultima volta. Il Villa ha ottenuto un’impressionante vittoria per 4-1 contro il Bolton Wanderers in EFL Cup il 23 agosto, ma attualmente si trova al 15° posto della classifica di Premier League, il che è preoccupante se si considera che le prossime due partite sono in trasferta contro l’Arsenal e in casa contro il Man City. La scorsa stagione la squadra di Gerrard si è classificata al 14° posto nella massima serie inglese, 10 punti sopra la zona retrocessione, e resta da vedere se riuscirà a spingere per un potenziale posto nella parte alta della classifica in questa stagione. Il Villa ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato contro l’Arsenal, ma ha perso le ultime due, compresa la sconfitta per 3-1 nel match corrispondente a Londra Nord dello scorso anno.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
L’Arsenal era privo di Thomas Partey e Oleksandr Zinchenko per problemi rispettivamente al ginocchio e alla coscia, e i due sono di nuovo in forte dubbio per questa partita. Arteta potrebbe decidere di tenere a riposo i due giocatori in vista della sfida con il Man United di questo fine settimana, quindi è probabile che Kieran Tierney e Mohamed Elneny mantengano il loro posto in campo. Emile Smith Rowe e Takehiro Tomiyasu sono tra le opzioni di cambio, ma potrebbe essere lo stesso schieramento che è sceso in campo al fischio d’inizio contro il Fulham, con Gabriel Jesus di nuovo in testa all’attacco. Per i Gunners, invece, è sicuro assente Reiss Nelson, a causa di un problema alla coscia. Per quanto riguarda il Villa, Diego Carlos è un assente di lungo termine a causa di un infortunio al tendine d’Achille, ma Tyrone Mings potrebbe recuperare dalla malattia che lo ha costretto a saltare la partita contro il West Ham. Il tecnico Gerrard dovrebbe apportare dei cambiamenti rispetto alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro gli Hammers, con Jacob Ramsey e Leon Bailey potenzialmente in partenza. Ollie Watkins dovrebbe mantenere il suo posto di centravanti, mentre Calum Chambers sarà probabilmente il giocatore che abbandonerà la difesa se Mings sarà in grado di dimostrare la sua forma fisica.
Probabili formazioni Arsenal – Aston Villa
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Xhaka, Elneny; Saka, Odegaard, Martinelli; Jesus
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Digne; McGinn, Kamara, Ramsey; Bailey, Watkins, Coutinho