― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal - Southampton: probabili formazioni

Arsenal – Southampton: probabili formazioni

L’Arsenal cercherà di recuperare sette punti di vantaggio sulla vetta della classifica di Premier League quando accoglierà il Southampton all’Emirates Stadium venerdì 21 aprile sera. I Gunners hanno perso punti nelle ultime due partite di campionato, il che ha permesso al Manchester City, secondo in classifica, di ridurre il distacco a quattro punti con una partita in meno, mentre il Southampton si trova in fondo alla classifica, a quattro punti dalla sicurezza della 17esima posizione. Il calcio di inizio di Arsenal – Southampton è previsto alle 21

Anteprima della partita Arsenal – Southampton a che punto sono le due squadre

Arsenal

La corsa al titolo dell’Arsenal ha subito una battuta d’arresto nelle ultime due partite, perdendo punti sia contro il Liverpool che contro il West Ham United, nonostante i due gol di vantaggio rispettivamente ad Anfield e al London Stadium. Il 4 aprile scorso, infatti, la squadra di Mikel Arteta era in vantaggio per 2-0 contro il Liverpool dopo 28 minuti, prima di essere costretta a dividersi il bottino, mentre lo scorso fine settimana aveva aperto un vantaggio di due gol contro il West Ham prima che Said Benrahma e Jarrod Bowen pareggiassero i conti nella capitale inglese. Il vantaggio dell’Arsenal in vetta è di quattro punti sul Man City, che ha una partita in meno, e che venerdì sera cercherà di portarsi a sette punti dai campioni d’Inghilterra. Le prime due classificate si incontreranno in un gigantesco scontro all’Etihad Stadium mercoledì prossimo, il che significa che non c’è spazio per errori in questa partita per la squadra di Arteta, che ha vinto 23, pareggiato 5 e perso 3 delle sue 31 partite di campionato durante un’eccellente campagna. L’Arsenal – che punta a vincere il suo primo titolo di Premier League dal 2004 – ha il secondo miglior record casalingo del campionato in questo periodo, raccogliendo 38 punti in 15 partite, ma accoglierà un Southampton che ha fatto meglio in trasferta che davanti al proprio pubblico.

Southampton

Infatti, il Southampton ha raccolto 13 dei suoi 23 punti fuori casa, registrando quattro vittorie, tra cui un successo per 1-0 contro il Chelsea a metà febbraio, mentre il 12 marzo scorso ha imposto al Manchester United un pareggio senza reti all’Old Trafford. La squadra di Ruben Selles non vince in campionato dall’inizio di marzo, perdendo quattro delle ultime cinque partite, comprese le ultime tre contro West Ham United, Man City e Crystal Palace. I Saints sono in fondo alla classifica, ma non è ancora il momento di premere il pulsante del panico, visto che si trovano a quattro punti dal 17° posto dell’Everton a parità di partite (31), e c’è ancora molto calcio da giocare prima della fine della campagna. La squadra di Selles ha un’importante partita in casa contro il Bournemouth il 27 aprile, poi chiuderà il mese in trasferta contro il Newcastle United che insegue la vetta della classifica, prima di recarsi a Nottingham Forest nella prima partita di maggio. Il Southampton è rimasto imbattuto nelle ultime due partite contro l’Arsenal, raccogliendo quattro punti, ma ha subito una sconfitta per 3-0 l’ultima volta che si è recato nel nord di Londra nel dicembre 2021, con Alexandre Lacazette, Martin Odegaard e Gabriel Magalhaes a segno.

Notizie dalle squadre

Venerdì l’Arsenal sarà di nuovo privo di Mohamed Elneny e Takehiro Tomiyasu per infortunio, mentre William Saliba resterà probabilmente ai margini della squadra per un problema alla schiena. Al momento non c’è una data precisa per il rientro di Saliba, ma il francese è destinato a mancare ancora una volta contro i Saints, con Rob Holding che continuerà ad occupare il centro della difesa. Potrebbe invece rientrare da un problema muscolare Oleksandr Zinchenko: l’ucraino dovrebbe sostituire Kieran Tierney nella formazione titolare di venerdì sera. Non sono previste sorprese per quanto riguarda i posti a centrocampo o nell’ultimo terzo di campo, con Gabriel Martinelli e Bukayo Saka a supporto di Gabriel Jesus in attacco. Per quanto riguarda il Southampton, Ainsley Maitland-Niles non è disponibile contro il suo club d’origine, mentre Juan Larios, Valentino Livramento, Mislav Orsic e Mohamed Salisu restano indisponibili per infortunio. Che Adams potrebbe rientrare da un problema al polpaccio, ma è improbabile che il giocatore scozzese parta titolare, mentre Paul Onuachu potrebbe essere introdotto nell’ultimo terzo di campo. Anche Moussa Djenepo potrebbe avere un ruolo da titolare in un’area ampia, con Theo Walcott che potrebbe andare in panchina contro il suo ex club, mentre Romain Perraud potrebbe prendere il posto di Maitland-Niles.

Probabili formazioni Arsenal – Southampton

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Thomas, Odegaard; Martinelli, Jesus, Saka

Possibile formazione iniziale del Southampton:
Bazunu; Perraud, Bednarek, Bella-Kotchap, Walker-Peters; Djenepo, Ward-Prowse, Lavia, Sulemana; Alcaraz, Onuachu