― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleFA CupArsenal vs Liverpool - pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Arsenal vs Liverpool – pronostico, notizie sulle squadre e formazioni

Con la corsa al titolo della Premier League sospesa per un po’, Arsenal e Liverpool si affronteranno domenica 7 gennaio pomeriggio all’Emirates per un posto nel quarto turno di FA Cup.

I Gunners hanno chiuso il 2023 con una meritata sconfitta per 2-1 in trasferta contro il Fulham, un giorno prima che i rampanti Reds allungassero il loro vantaggio in testa alla classifica con una vittoria per 4-2 sul Newcastle United. Il calcio di inizio di Arsenal vs Liverpool è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Arsenal vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Arsenal

Dopo l’umiliante sconfitta casalinga subita dall’Arsenal per mano del West Ham United il 28 dicembre, un Mikel Arteta in vena di sfottò ha affermato che i Gunners erano superiori in entrambe le aree, ma lo spagnolo non si è fatto illusioni sul fatto che la sua squadra fosse seconda a Craven Cottage tre giorni dopo.

L’improvvisata conclusione di Bukayo Saka a soli cinque minuti dalla fine si è rivelata solo una piccola battuta d’arresto per gli uomini di Marco Silva, che si sono riversati in avanti in massa e sono stati premiati con i colpi di Raul Jimenez e Bobby Decordova-Reid, quest’ultimo con un calcio d’angolo che ha messo a nudo ancora una volta le fragilità dell’Arsenal in fase di impostazione.

A causa di un’altra prestazione d’attacco, l’Arsenal ha sprecato l’occasione di chiudere il secondo anno consecutivo in testa alla classifica ed è scivolato in una sgradevole quarta posizione, in un periodo di crisi che ha visto i Gunners ottenere una sola vittoria nelle ultime sei partite.

Mentre la gerarchia cerca potenziali aggiunte alla squadra nella notoriamente difficile finestra di trasferimenti di gennaio – un nuovo terzino sinistro sarebbe la priorità numero uno a causa della mancanza di centrocampisti e attaccanti a prezzi accessibili – le truppe di Arteta iniziano ora la loro ultima crociata in FA Cup, un torneo che hanno vinto per ben 14 volte nel corso degli anni.

Tuttavia, dall’ultima volta che ha sollevato il trofeo davanti a un Wembley vuoto nel 2020, l’Arsenal non è riuscito ad andare oltre il quarto turno – perdendo in quella fase contro i vincitori finali del Manchester City nella campagna del 2022-23 – e la sconfitta contro il West Ham ha segnato la prima volta in 13 partite all’Emirates che le spente cariche di Arteta non sono riuscite a fare rete in casa.

Liverpool

Allo stesso modo, il Liverpool è stato lasciato per un breve periodo a rimpiangere i propri sprechi davanti al pubblico di casa il giorno di Capodanno, dove grazie soprattutto a un rigore di Martin Dubravka parato da Mohamed Salah, un Newcastle United assediato è in qualche modo entrato negli spogliatoi all’intervallo con il bilancio pulito.

Alexander Isak e Sven Botman sono riusciti a bucare la rete di Alisson Becker davanti alla Kop, ma alla fine il Liverpool ha rispolverato i suoi migliori scarpini da tiro per realizzare un quartetto di gol, con una doppietta di Salah completata dai tentativi da distanza ravvicinata di Curtis Jones e Cody Gakpo.

La storia della Premier League è stata scritta ad Anfield il 1° gennaio, dove il Liverpool ha registrato l’astronomica cifra di 7,27 expected goals (xG) – la più alta di qualsiasi squadra della massima serie inglese – e la ricompensa è un vantaggio di tre punti sull’Aston Villa in cima alla classifica della Premier League.

Tornato in trasferta, dove ha segnato in 18 partite consecutive dopo lo 0-0 di aprile in casa del Chelsea, il Liverpool è in missione per aggiungere la FA Cup numero nove all’armadietto, anche se la difesa della corona 2021-22 si è conclusa con una prematura uscita al quarto turno contro il Brighton & Hove Albion lo scorso anno.

Inoltre, il Liverpool è uscito sconfitto da ognuna delle ultime tre sfide di FA Cup con l’Arsenal – che ha affondato i Reds per 2-1 all’Emirates nel corso del campionato 2013-2014 – e il caotico pareggio di dicembre per 1-1 ad Anfield ha allungato la striscia di imbattibilità dei Gunners contro i Reds a tre rispettabili partite.

Notizie dalle squadre

Dopo aver appena recuperato da un infortunio al polpaccio come sostituto nel secondo tempo a Craven Cottage, Takehiro Tomiyasu dell’Arsenal è ora impegnato in Coppa d’Asia con il Giappone, mentre il centrocampista egiziano Mohamed Elneny è impegnato in Coppa d’Africa per diverse settimane.

Tuttavia, il Ghana ha scelto di non rischiare Thomas Partey, che deve ancora tornare ad allenarsi dopo l’intervento alla coscia, mentre Jurrien Timber (ACL) e Fabio Vieira (inguine) sono assenti certi anche per il terzo turno.

Anche Oleksandr Zinchenko è in forse per il suo problema al polpaccio, e Arteta rischia di trovarsi senza un terzino sinistro di ruolo per la visita del Liverpool, anche se questa volta i problemi di selezione non saranno così gravi.

Infatti, il Liverpool deve fare a meno dell’incontenibile Salah per tutta la durata della corsa all’AFCON dell’Egitto, mentre l’attaccante di centrocampo Wataru Endo – un giocatore che sta iniziando a sbocciare in Premier League – si unisce a Tomiyasu nella formazione del Giappone.

Anche Ben Doak (ginocchio), Kostas Tsimikas (clavicola), Thiago Alcantara (anca), Stefan Bajcetic (polpaccio), Andrew Robertson (spalla) e Joel Matip (crociato anteriore) non scenderanno in campo all’Emirates questo fine settimana, e Jurgen Klopp ha subito un nuovo colpo con Dominik Szoboszlai, uscito zoppicando dalla vittoria di Newcastle per un dolore al bicipite femorale.

Mentre i padroni di casa hanno una pausa di 13 giorni per recuperare dopo l’incontro di domenica, il Liverpool tornerà rapidamente in azione contro il Fulham nell’andata della semifinale di EFL Cup mercoledì, quindi Diogo Jota, Cody Gakpo e Ryan Gravenberch sembrano destinati a beneficiare di qualche rotazione nei prossimi giorni.

Probabili formazioni Arsenal vs Liverpool

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Gomez; Jones, Mac Allister, Gravenberch; Jota, Gakpo, Diaz