L’Arsenal, reduce da un gol in extremis, ospita un Newcastle United che ha gioito per un intervento all’ultimo minuto nella sfida di Premier League di sabato 24 febbraio all’Emirates.
I Gunners hanno perso 1-0 l’andata degli ottavi di Champions League con il Porto mercoledì sera, mentre gli uomini di Eddie Howe sono riusciti a strappare un punto nel pareggio per 2-2 con il Bournemouth lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Arsenal vs Newcastle United è previsto alle 21
Anteprima della partita Arsenal vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Arsenal
Le prodezze da record in trasferta in Premier League non si sono tradotte in una serata di dominio continentale per l’Arsenal mercoledì, dove un Porto difensivamente solido non ha concesso ai Gunners un solo tiro al bersaglio nell’esordio ad eliminazione diretta in Champions League, destinato a concludersi senza reti.
Tuttavia, l’ingenuità è costata cara agli uomini di Mikel Arteta nei tempi supplementari: invece di mantenere il controllo del pallone e di ottenere un rispettabile pareggio, i giovani cannonieri hanno ceduto il possesso e hanno concesso il gol a Galeno, che ha battuto David Raya con un fenomenale tiro al volo nell’angolino.
I Gunners, insolitamente timidi – l’ultima volta che non hanno fatto un tiro in porta in una partita di Champions League risale al 2011 – hanno ancora 90 minuti a nord di Londra per rimediare ai loro errori europei, tuttavia, gli uomini di Arteta riprendono la Premier League con una storica sequenza di cinque partite vinte nella massima serie.
Con il 5-0 rifilato al Burnley lo scorso fine settimana, l’Arsenal ha vinto per la prima volta nella sua storia le prime cinque partite di campionato di un anno solare, ma la truppa di Arteta resta al terzo posto in classifica, a un punto dal Manchester City e a cinque dal Liverpool, che ha giocato una partita in più.
A caccia del terzo successo consecutivo in casa in Premier League dopo i trionfi contro Crystal Palace e Liverpool – con otto gol all’attivo – l’Arsenal vanta ancora la difesa più cattiva del campionato con appena 22 gol subiti, ma Newcastle e Porto hanno qualcosa in comune quando si tratta di tenere fuori i Gunners.
Newcastle United
Il Newcastle, che ha intrattenuto i propri tifosi per tutto il mese di febbraio, si è già spartito il bottino in una stracittadina con otto gol del Luton Town e ha sconfitto il Nottingham Forest in un 3-2 da brivido, prima di accogliere il Bournemouth al St James’ Park per un’altra partita avvincente lo scorso fine settimana.
Due volte i Cherries sono andati in vantaggio nei secondi 45 minuti con Dominic Solanke e Antoine Semenyo, e due volte il Newcastle ha risposto con un rigore di Anthony Gordon e con la fonte più improbabile, Matt Ritchie, il cui intervento in extremis ha prolungato la striscia di imbattibilità dei Magpies.
Dopo essere uscito sconfitto in sette degli otto incontri disputati dal 7 dicembre al 1° gennaio, il Newcastle è stato sconfitto solo in una delle ultime sette gare disputate in tutti i tornei – vincendo tre volte e pareggiando due delle ultime cinque – per riaccendere la propria carica europea, anche se il sogno della Champions League resta per ora un sogno lontano.
All’ottavo posto in classifica e con un distacco di sette punti dal Manchester United sesto in classifica, l’usurpazione del Brighton & Hove Albion nel posto in Europa Conference League è al momento la migliore scommessa del Newcastle per un ritorno in continente, e i Magpies si recano nel nord di Londra con più reti segnate nelle ultime sei uscite in Premier League.
Anche gli uomini di Eddie Howe sono rimasti a secco negli ultimi otto scontri diretti, ma lo scorso gennaio sono usciti dall’Emirates con un pareggio per 0-0, prima dell’infuocato 1-0 di novembre al St James’ Park, dove il gol di Gordon è sopravvissuto a tre controlli VAR ed è stato definito “una vergogna” da un infuriato Arteta.
Notizie dalle squadre
La tappa portoghese dell’Arsenal a metà settimana ha visto il ritorno di Fabio Vieira tra i convocati dopo tre mesi di assenza per un infortunio all’inguine, ma Thomas Partey – che è tornato ad allenarsi in squadra dopo un’operazione alla coscia – non è stato convocato per l’andata.
Anche Gabriel Jesus (ginocchio), Takehiro Tomiyasu (botta) e Oleksandr Zinchenko (polpaccio) erano assenti dalla sconfitta contro il Porto e Arteta mantiene il massimo riserbo sulle loro condizioni, ma il rapido avvicendamento rende improbabile un rientro sabato per qualcuno di loro.
Jurrien Timber, vittima del crociato, è ancora a lungo termine per l’Arsenal e per Arteta, che potrebbe pensare di rinfrescare il suo centrocampo con l’inserimento di Jorginho ed Emile Smith Rowe se sono necessarie gambe fresche.
Per quanto riguarda le disponibilità del Newcastle, i Magpies erano ancora una volta senza un numero nove riconosciuto contro il Bournemouth a causa di un insolito infortunio di Callum Wilson, che ora è confermato che passerà circa 12 settimane ai margini della squadra per un problema al pettorale.
Tuttavia, Alexander Isak (inguine) è prossimo al rientro e potrebbe essere in grado di rinforzare i ranghi offensivi degli ospiti questo fine settimana, mentre l’ex pupillo dell’Arsenal Joe Willock potrebbe fare il suo ritorno da un problema al polpaccio nel suo vecchio terreno di gioco.
Anche Fabian Schar ha preso parte all’allenamento dopo l’infortunio al polso subito contro il Bournemouth, ma Sandro Tonali (sospeso), Nick Pope (spalla), Matt Targett (coscia), Joelinton (coscia) ed Elliot Anderson (schiena) restano fuori dai giochi.
Probabili formazioni Arsenal vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Jorginho; Saka, Havertz, Martinelli
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Guimaraes, Miley; Almiron, Gordon, Barnes