L’Arsenal potrebbe temporaneamente superare di otto punti il Manchester City in testa alla classifica di Premier League quando ospiterà il West Ham United all’Emirates per il derby londinese del Boxing Day. Nel frattempo, gli uomini di David Moyes si trovano a 15 posizioni e 23 punti in meno rispetto alle loro controparti della capitale e rischiano di scendere sotto la temuta linea tratteggiata. Il calcio di inizio di Arsenal vs West Ham United è previsto alle 21 di lunedi 26 dicembre.
Anteprima della partita Arsenal vs West Ham United: a che punto sono le due squadre
Arsenal
Sono passati quindici anni da quando l’Arsenal era seduto in cima alla classifica della Premier League il giorno di Natale, e gli accaniti Gooners non avranno bisogno di ricordare come andò il resto di quella stagione dopo un infortunio devastante a uno dei loro attaccanti di punta. La terribile frattura alla gamba di Eduardo da Silva ha fatto deragliare le aspirazioni di gloria dell’Arsenal in quell’anno, e Mikel Arteta si sta attualmente grattando la testa su come riempire i panni di Gabriel Jesus dopo l’intervento al ginocchio del brasiliano, ma c’è un’atmosfera intorno all’Emirates che non si sentiva da tempo. Il successo per 2-0 sul Wolverhampton Wanderers prima della pausa per i Mondiali – la terza vittoria consecutiva in Premier League – ha permesso all’Arsenal di portarsi a cinque punti di distanza dal Man City, che non sarà in campo fino alla trasferta di martedì a Leeds United e non potrà minacciare il primo posto dei Gunners, a prescindere da ciò che accadrà nel prossimo turno. Gli uomini di Arteta hanno ottenuto un pezzo di argenteria durante la pausa invernale sotto forma di Supercoppa di Dubai, battendo Lione e Milan nel torneo amichevole a quattro squadre, ma la loro ultima partita di esibizione all’Emirates si è conclusa con una deludente sconfitta per 2-0 contro una giovane Juventus. I tifosi di casa che hanno sfidato il freddo dell’Emirates non sono stati premiati lo scorso fine settimana, ma l’Arsenal affronta il West Ham con una striscia di nove vittorie in Premier League sul terreno di casa – segnando due gol in ogni occasione – e non accadeva dal 1987 che i Gunners venissero sconfitti nel giorno di Santo Stefano sul loro terreno.
West Ham United
Mentre l’Arsenal non è riuscito a smettere di vincere nella stagione 2022-23 della Premier League, una striscia di rosso è apparsa sul taccuino del West Ham prima della pausa dei Mondiali, e i partecipanti alla Europa Conference League stanno ballando con il diavolo ai piedi della classifica. Dopo l’uscita ai rigori dalla EFL Cup contro il Blackburn Rovers, gli Hammers sono caduti in una serie di sconfitte contro il Crystal Palace e il Leicester City davanti ai propri tifosi e sono arrivati alla pausa dei Mondiali al 16° posto, un solo punto sopra la zona retrocessione. Le scarse prestazioni dei ragazzi di Moyes, che hanno perso tre partite consecutive in Premier League e hanno vinto solo una delle ultime sei in campionato, potrebbero quindi precipitare nelle ultime tre posizioni se i risultati non dovessero andare nella loro direzione, ma le partite fuori casa hanno dato una svolta alla situazione durante le amichevoli invernali. Infatti, il West Ham ha superato il Cambridge United per 4-2 e l’Udinese per 3-1 prima di pareggiare 1-1 con il Fulham sabato scorso, ma arriva all’Emirates con un solo punto nelle ultime cinque trasferte di Premier League e con appena tre gol in trasferta in tutta la stagione. Tutti e sei gli ultimi incontri casalinghi dell’Arsenal con il West Ham in Premier League sono terminati con una vittoria dei Gunners, che hanno anche ottenuto un trionfo per 2-1 al London Stadium a maggio, e Arteta senza dubbio assaporerà l’opportunità di avere ancora una volta la meglio sul suo ex manager di lunga data dell’Everton Moyes.
Notizie dalle squadre
Il numero nove dell’Arsenal, Jesus, ha giocato solo una parte in Qatar per il Brasile, ma la sua situazione è peggiorata quando si è procurato un grave infortunio al ginocchio contro il Camerun, che lo terrà fuori per circa tre mesi. Prima dell’apertura della finestra di trasferimento di gennaio, il peso dell’attacco ricadrà sulle spalle di Eddie Nketiah, ma l’unico altro assente sicuro per Arteta è Reiss Nelson, che si è infortunato al bicipite femorale nella sconfitta in amichevole contro la Juventus. Resta da vedere se William Saliba avrà il via libera per tornare dopo aver raggiunto la finale di Coppa del Mondo con la Francia, mentre Emile Smith Rowe non dovrebbe ancora rientrare dall’operazione all’inguine e anche il perennemente infortunato Oleksandr Zinchenko resta in dubbio per un infortunio al polpaccio. Allo stesso modo, il West Ham è afflitto da problemi di forma fisica nell’ultimo terzo di campo: Moyes ha ammesso che Michail Antonio e Gianluca Scamacca sono entrambi in dubbio per il derby londinese a causa di problemi rispettivamente al polpaccio e alla caviglia, per cui Jarrod Bowen potrebbe essere richiesto nel ruolo di centrale. Anche i difensori Nayef Aguerd e Aaron Cresswell stanno combattendo una battaglia in salita per essere in forma per la partita, ma Maxwel Cornet dovrebbe avere maggiori possibilità di superare una fitta al polpaccio, mentre Kurt Zouma rimane fuori a lungo termine dopo aver subito un intervento al ginocchio. Con Alphonse Areola che ha giocato un ruolo periferico per la Francia ai Mondiali, l’ex cannoniere Lukasz Fabianski partirà dal suo vecchio terreno di gioco, mentre Lucas Paqueta e Declan Rice saranno riaccolti a braccia aperte nell’undici titolare.
Probabili formazioni Arsenal vs West Ham United
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Nketiah
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Dawson, Ogbonna, Palmieri; Rice, Soucek; Fornals, Paqueta, Benrahma; Bowen