Aston Martin e FIA sembrano proprio non andare d’accordo. La scuderia britannica e la Federazione Internazionale dell’Automobile non la pensano allo stesso modo riguardo le nuove regole introdotte in Formula Uno. Esatto, l’Aston Martin crede che la FIA gli abbia teso un colpo basso modificando il regolamento, per questo potrebbe procedere per vie legali.
Aston Martin non ci sta: continua la protesta contro il regolamento 2021
Da cosa nasce il contenzioso tra Aston Martin e FIA?
Alla base dei problemi tra Aston Martin e FIA c’è il nuovo regolamento di Formula Uno. Le recenti disposizioni dettate dalla Federazione “colpiscono” la struttura della vettura. La monoposto deve seguire alcune regole precise per quanto riguarda l’aerodinamica così da non avere problemi in pista. Un’altra regola riguarda la ventilazione dei freni che però su un modello Aston Martin penalizza molto la macchina perchè la rallenta. Le nuove norme sono state introdotte per ragioni di sicurezza. Il numero uno della scuderia britannica, Otmar Szafnauer, dubita fortemente che le regole siano state pensate per la salvaguardia dei piloti. È invece fermamente convinto che tutto sia stato architettato per mettere in difficoltà il suo team e Mercedes. Entrambe le scuderie hanno infatti sempre progettato le proprie monoposto seguendo canoni ben precisi legati all’aerodinamicità.
Szafnauer, durante un intervento a Sky England, ha detto: “Non sono un teorico della cospirazione, ma a tutti noi è chiaro che sia stato un attacco per danneggiarci. Così è successo”. I dirigenti delle altre scuderie sono contrari alla presa di posizione di Szafnauer che considerano ridicola. Tutti i team hanno infatti accolto le nuove regole senza lamentarsi. Ferrari, ad esempio, apprese le disposizioni, ha dovuto ridisegnare la monoposto che aveva già progettato. Otmar Szafnauer è da solo in questo braccio di ferro con la FIA.