― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpKTM chiama Pedrosa per una wild card

KTM chiama Pedrosa per una wild card

La KTM ha un sogno nel cassetto: riportare in gara Dani Pedrosa. La casa austriaca starebbe preparando una wild card per il suo collaudatore di lusso, ritiratosi dalle corse nel 2018. Dopo tante voci che sono circolate per settimane, arriva la prima ammissione da parte del boss del reparto corse, Pit Beirer. Interpellato da The Race, l’ex pilota MXGP ha confermato il programma di portare in pista il numero 26, per una singola apparizione ancora da definire. Manca ancora l’ok di Dani, il quale ha sempre ribadito di non voler tornare a correre. Almeno pubblicamente.

Perché KTM vuole la wild card per Pedrosa?

La casa di Mattinghofen ha concluso un 2020 spaziale, con tre vittorie all’attivo. Questi successi hanno fatto perdere le concessioni per il 2021, che da un lato è un motivo di vanto, ma dall’altro, è un ostacolo allo sviluppo della moto. Per il 2022 il costruttore austriaco sta preparando un nuovo progetto, che sarà rivoluzionario rispetto alla RC16 che conosciamo. Un progetto che, a detta dello stesso Beirer, sarà nato per intero dalle indicazioni di Pedrosa, collaudatore prezioso. Per accelerare tale sviluppo, una wild card ci starebbe proprio bene. Ma ci sono degli ostacoli da superare.

Una scelta difficile

Come sottolineato dallo stesso Beirer, KTM non può forzare Pedrosa a fare qualcosa che non vuole. Da quando ha lasciato la MotoGP a fine 2018, Dani ha sempre detto di non voler più tornare in pista al di là dei test. La motivazione è importante per un pilota, e se manca la voglia, è inutile persino provare. Beirer ha insistito sul fatto che non metteranno pressione al catalano per fare risultato e soprattutto, rispetteranno la sua volontà. Il programma per la wild card è in fase di definizione. KTM non ha ancora deciso né dove né quando farla, in quanto il pilota non ha ancora dato l’OK. Andando a naso, una possibile location per il clamoroso ritorno del numero 26 potrebbe essere il Red Bull Ring, la pista di casa della marca di Mattinghofen.


KTM contro Michelin: la RC16 ha il mal di gomma


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione