Il team Aston Martin sarebbe contenta se il marchio Volkswagen decida di introdursi nella F1 per rilanciare ancora di più il motorsport. I motori attuali di Formula 1 saranno utilizzati fino al termine della stagione 2024 poi arriverà una nuova generazione di power unit sulle quali è andato in scena un vertice in Austria all’inizio del mese. La F1 sta per rinnovarsi e per i tifosi ci sarà ancora più spettacolo.
Schumacher ha finalmente un nuovo sedile
Aston Martin Volkswagen: che cosa ha detto Stefano Domenicali?
I team Ferrari, Mercedes, Renault e Red Bull sono stati affiancati da Audi e Porsche, confermando l’interesse del gruppo Volkswagen a portare uno dei suoi marchi in F1. L’incontro pare sia stato positivo con il Ceo e Presidente della F1 Stefano Domenicali che lo ha definito “un passo nella giusta direzione”. L’Aston Martin monta motori Mercedes ma Stroll ha detto che accoglierebbe con favore l’arrivo di un altro grande costruttore al tavolo della Formula 1 perché contribuirebbe a rinforzare il campionato.
Che cosa ha detto Stroll?
“Accoglierei certamente e abbraccerei l’ingresso del gruppo Volkswagen” ha detto Stroll in una tavola rotonda con media selezionati tra cui Motorsport.com.”Penso solo che mostrerebbe la forza del nostro sport. Se i gruppi più forti sono nel nostro sport, è meglio per tutte le persone coinvolte, sia per i fan, sia per i proprietari delle squadre, sia per la FOM o la FIA. So che sono abbastanza impegnati in conversazioni sul ritorno con uno o due dei loro marchi, e sono molto felice e favorevole al loro ingresso in Formula 1. Penso che sarebbe fantastico”.
Aston Martin Volkswagen: i problemi della power unit
Honda abbandonerà la F1 alla fine dell’anno e tutti sono ansiosi di introdurre una power unit che sia economica e sostenibile. La Red Bull ha rilevato i propulsori Honda come primo passo per la produzione dei propri motori a partire dal 2025. L’attuale Ceo della Williams Jost Capito che è stato responsabile motorsport della Volkswagen ha espresso la sua convinzione che la F1 abbia bisogno di un “cambiamento significativo” per allinearsi con l’industria automobilistica stradale.
Jost Capito: cosa ha detto il Responsabile Volkswagen?
“Quando si guarda dove sta andando l’industria automobilistica, la discussione sulla CO2 è un problema” ha detto Capito. “Sono assolutamente convinto che anche la Formula 1 debba andare a zero CO2 dal 2025, ma ci sono più opzioni tecniche che non solo il full electric. Gli E-Fuel sono qualcosa che deve essere indagato, deve essere studiato anche in combinazione con l’ibrido. A mio parere questi sistemi e tecnologie hanno un futuro sulla mobilità e quindi penso che i regolamenti dovrebbero andare in quella direzione, ma dovremmo indagare tutte le opzioni. Pertanto è giusto che i produttori di automobili debbano far parte della discussione. Devono essere attratti dai nuovi regolamenti o non si unirebbero”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1