Il Chelsea affronta l’Aston Villa domenica 16 ottobre pomeriggio, cercando di allungare la sua striscia di vittorie in Premier League a quattro partite. Mentre i Blues iniziano il weekend seduti al quarto posto in classifica, il Villa è al 16° posto nonostante un’imbattibilità di quattro partite. Il calcio di inizio di Aston Villa Chelsea è previsto alle 15
Anteprima della partita Aston Villa Chelsea: a che punto sono le due squadre
Chelsea
Nonostante la natura controversa e dura del modo in cui Thomas Tuchel è stato rimosso dalla sua posizione nella panchina del Chelsea, è difficile sostenere che Graham Potter abbia portato un cambiamento sismico nelle prestazioni del Chelsea. Dopo aver rimontato per sconfiggere il Crystal Palace a Selhurst Park, i Blues hanno registrato tre vittorie consecutive e un bilancio ineccepibile, con la vittoria sul Wolverhampton Wanderers e il trionfo sul Milan. Con i Wolves senza un allenatore fisso e il Milan ridotto in 10 uomini nel primo quarto d’ora a San Siro, le cose sono andate a favore di Potter e del Chelsea, ma questo non deve sminuire il livello delle loro prestazioni. Pierre-Emerick Aubameyang ha messo a segno un gol nelle ultime tre presenze in tutte le competizioni, fornendo al Chelsea la necessaria vena di spietatezza nel terzo tempo. Tuttavia, potrebbe essere il mantenimento della solidità nella parte opposta del campo a rivelarsi cruciale in questa campagna, con il Chelsea che ha mantenuto tre shutout di fila per la prima volta da febbraio.
Aston Villa
Se si pensa che Steven Gerrard è aggrappato a un filo al suo posto al Villa, nonostante la sua squadra sia rimasta senza sconfitte per quattro partite nella massima serie. Gerrard ha ragione di essere frustrato per le occasioni mancate nell’ultimo terzo di campo, ma ha anche mostrato una mancanza di volontà di migliorare significativamente lo stile di gioco del Villa. Questo potrebbe costare a Gerrard il suo ruolo in panchina, ma il Villa non sarà realisticamente in grado di separarsi dall’inglese se aggiungerà un risultato positivo contro il Chelsea al pareggio ottenuto contro il Manchester City il mese scorso. Un dato statistico a favore di Gerrard e del Villa è il loro impegno difensivo, con appena cinque gol subiti nelle ultime sei uscite in massima serie. L’unica volta che ne sono stati subiti due in questo periodo è stata in trasferta contro l’Arsenal, e le basi per un miglioramento ci sono, se il Villa riesce a trovare un po’ di forma in attacco.
Tutte le partite di Premier League
Notizie dalle squadre
Oltre all’assenza di N’Golo Kante per diverse settimane a causa del riacutizzarsi di un infortunio al bicipite femorale, il Chelsea ha subito un duro colpo all’inizio della settimana quando Reece James ha avuto un problema al ginocchio. L’inglese non sarà a disposizione per questa partita, con il probabile richiamo di Cesar Azpilicueta come suo sostituto, e si attendono ulteriori modifiche, visto che Potter si destreggerà in un triplo appuntamento con Villa, Brentford e Manchester United. Ruben Loftus-Cheek o Conor Gallagher potrebbero sostituire Jorginho, mentre Christian Pulisic potrebbe partire titolare dopo essere rimasto inutilizzato a San Siro. Mentre Leon Bailey potrebbe tornare tra i convocati di Villa dopo un lieve infortunio muscolare, Gerrard potrebbe prendere in considerazione la possibilità di schierare la stessa formazione che ha pareggiato 1-1 a Nottingham Forest. Danny Ings è l’alternativa più probabile in attacco, mentre Philippe Coutinho, Emiliano Buendia e Ollie Watkins rischiano di finire in panchina.
Probabili formazioni Aston Villa Chelsea
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Young; McGinn, Luiz, Ramsey; Buendia, Watkins, Coutinho
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Arrizabalaga; Chalobah, Silva, Koulibaly; Azpilicueta, Kovacic, Loftus-Cheek, Chilwell; Mount; Pulisic; Aubameyang