― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueAston Villa vs Burnley - probabili formazioni

Aston Villa vs Burnley – probabili formazioni

Dopo aver perso un po’ di terreno nella corsa al titolo della Premier League, l’Aston Villa cercherà di tornare alle vecchie abitudini quando il Burnley si recherà al Villa Park per lo scontro tra clarets di sabato 30 dicembre.

Gli uomini di Unai Emery si sono lasciati sfuggire un vantaggio di due gol nell’avvincente sconfitta per 3-2 contro il Manchester United a metà settimana, mentre gli uomini di Vincent Kompany sono stati sconfitti per 2-0 dal Liverpool nel Boxing Day. Il calcio di inizio di Aston Villa-Burnley è previsto alle 16

Anteprima della partita Aston Villa-Burnley a che punto sono le due squadre

Aston Villa

Unai Emery è apparso particolarmente agitato nell’intervista post-partita all’Old Trafford, dopo aver assistito alla disintegrazione dei suoi Lions al Teatro dei Sogni, dove John McGinn e Leander Dendoncker hanno capitalizzato la difesa poco attenta dei Red Devils per portare il Villa in vantaggio per 2-0 nel primo tempo.

Tuttavia, una doppietta di Alejandro Garnacho nel secondo tempo ha inaspettatamente riportato il Man United in gara e, dopo aver approfittato della fragilità dei padroni di casa sui calci piazzati nei 45 minuti iniziali, il Villa è stato sconfitto da un corner in ritardo, dove Rasmus Hojlund ha finalmente aperto il suo conto in Premier League con un tiro al volo controllato.

Mentre l’estasiato scandinavo si allontanava in festeggiamenti incontrollati, il Villa è rimasto a lamentarsi di un crollo straziante, mentre la sua imbattibilità di 10 partite in tutti i tornei si è conclusa, negandogli la possibilità di scavalcare l’Arsenal al secondo posto in classifica.

La squadra di Emery potrebbe ora trovarsi a quattro punti di distanza dagli ex datori di lavoro dello spagnolo se i Gunners dovessero avere la meglio sul West Ham United giovedì sera, e i padroni di casa cercheranno due fette di riscatto al Villa Park, dove lo Sheffield United ha interrotto la sua sorprendente serie di 15 vittorie in Premier League poco prima di Natale.

Per migliorare le proprie credenziali di titolo, però, i Lions dovranno porre fine a una striscia più sgradevole: sono infatti senza vittorie da nove partite quando giocano in casa l’ultima gara dell’anno solare, pareggiandone quattro e perdendone cinque da quando, 20 anni fa, schiacciarono il Fulham per 3-0.

Burnley

Mentre l’Aston Villa ha raccolto punti in casa per divertimento in questa stagione, i problemi del Burnley al Turf Moor rimangono ben vivi, come dimostra la sconfitta per due reti a zero contro il Liverpool il 26 dicembre, grazie alle reti di Darwin Nunez e Diogo Jota.

Tra la conclusione dell’uruguaiano e il gol del portoghese al 90° minuto, però, il Burnley si era brevemente rianimato, mentre il Liverpool perdeva un’occasione dopo l’altra per mettere la partita fuori portata – anche con due rigori annullati – e gli uomini di Vincent Kompany lasciavano il pubblico di casa frustrato per la loro mancanza di istinto omicida.

Dopo aver subito un brusco risveglio dopo l’inatteso successo per 2-0 sul Fulham, i Clarets, diciannovesimi, non possono uscire dalla zona retrocessione prima del 2024 – l’Everton, diciassettesimo, ha cinque punti in più – e potrebbero addirittura chiudere l’anno ai piedi della classifica se lo Sheffield United facesse fuori il Manchester City.

Tuttavia, l’aver conquistato quattro punti su sei negli ultimi due scontri diretti con Fulham e Brighton & Hove Albion offre al Burnley un barlume di speranza, per quanto minima, e ha evitato in modo impressionante le sconfitte nelle ultime quattro trasferte in casa dell’Aston Villa, ma i Lions sono usciti vincitori per 3-1 dal Turf Moor otto mesi fa.

Notizie dalle squadre

Nel tentativo di fermare un gol di Garnacho, poi annullato, il terzino sinistro dell’Aston Villa Lucas Digne si è fatto male ed è riuscito a malapena ad appoggiare la gamba mentre veniva trasportato fuori dal campo; Emery ha poi confermato che il francese sembrava aver danneggiato il bicipite femorale.

Digne – il cui posto sarà preso da Alex Moreno – si aggiunge a Emiliano Buendia (ginocchio), Tyrone Mings (ginocchio), Youri Tielemans (polpaccio), Bertrand Traore (muscolo) e Robin Olsen (botta), mentre Boubacar Kamara sta ancora scontando la sua sospensione.

Tra le notizie più positive, Matty Cash è tornato da un’interdizione e potrebbe rinfrescare l’undici titolare insieme a un Pau Torres di nuovo in forma, mentre Moussa Diaby dovrebbe essere richiamato nel terzo tempo.

Al contrario, il Burnley è uscito indenne dalla sconfitta contro il Liverpool sul piano fisico, lasciando Luca Koleosho, infortunato di lungo corso al ginocchio, e Jack Cork – il cui infortunio al polpaccio dovrebbe risolversi a gennaio – come unici due occupanti dello spogliatoio.

La partita di sabato consentirà a Jacob Ramsey di Villa di riunirsi con il fratello Aaron Ramsey, che ha fatto solo un’apparizione da senior per i Lions prima di essere spedito ai Clarets a tempo indeterminato quest’estate, anche se la sua ultima partenza risale a settembre.

Il 20enne dovrà probabilmente accontentarsi di un altro cameo nel secondo tempo contro la sua squadra d’infanzia, ma in attacco bussa alla porta Johann Berg Gudmundsson, che ha sostituito Mike Tresor dopo poco più di un’ora di gioco contro il Liverpool.

Probabili formazioni Aston Villa-Burnley

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Moreno; Cash, Luiz, Dendoncker, McGinn; Diaby, Watkins

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Vitinho, O’Shea, Beyer, Taylor; Gudmundsson, Berge, Brownhill, Odobert; Amdouni, Foster