― Advertisement ―

spot_img

Hearts – Rangers – probabili formazioni

Sabato 18 maggio pomeriggio i Rangers si recano al Tynecastle per affrontare gli Hearts nell'ultima partita della stagione 2023-24 della Scottish Premiership. Ben 17 punti...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLuton Town vs Chelsea - probabili formazioni

Luton Town vs Chelsea – probabili formazioni

Il Kenilworth Road è la sede del calcio d’inizio della Premier League di sabato 30 dicembre all’ora di pranzo, quando Luton Town e Chelsea scenderanno in campo per l’ultima volta nel 2023.

Gli uomini di Rob Edwards hanno ottenuto un’avvincente vittoria per 3-2 contro lo Sheffield United nel giorno di Santo Stefano, poco più di 24 ore prima che i Blues si facessero sotto per sconfiggere il Crystal Palace per 2-1. Il calcio di inizio di Luton Town vs Chelsea è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Luton Town vs Chelsea a che punto sono le die squadre

Luton Town

Diventando la prima squadra della Premier League a beneficiare di due autogol segnati al 75° minuto o più tardi, l’attuale gruppo di giocatori del Luton ha scritto il proprio nome nella storia degli Hatters a Bramall Lane, ottenendo per la prima volta in assoluto due vittorie consecutive nella competizione.

Oli McBurnie e Anel Ahmedhodzic hanno ribaltato la situazione dopo l’apertura di Alfie Doughty nel primo tempo, ma un crollo calamitoso ha visto il colpo di testa di Jack Robinson infilarsi nella sua stessa rete, quattro minuti prima che Anis Ben Slimane deviasse il pallone al di là di un incerto Wes Foderingham.

Due cross di Carlton Morris hanno provocato il disastro dell’autogol dello Sheffield United, ma mentre la squadra di Rob Edwards ha giustamente festeggiato con i suoi tifosi in delirio, lo spettacolo dei cinque gol è stato oscurato dalle accuse di un commento razzista rivolto all’ex giocatore dal pubblico.

Mentre la polizia indaga sull’incidente, Morris e il Luton cercano ora di chiudere il 2023 con un’imprevista terza vittoria in Premier League, avendo trionfato anche contro il Newcastle United il 23 dicembre per rafforzare la propria candidatura alla sopravvivenza, anche se per il momento restano in zona retrocessione.

Tuttavia, il Luton si trova a poca distanza da Everton, Crystal Palace e Nottingham Forest con una partita in meno e la vittoria di sabato permetterebbe ai padroni di casa di ottenere tre successi in altrettanti incontri per la prima volta dal dicembre 1991, quando il terzo trionfo arrivò proprio contro il Chelsea.

Chelsea

I presagi storici pesano molto a favore del Luton questo fine settimana, dato che la vittoria contro i Blues di 32 anni fa è stata la loro ultima partita dell’anno solare, prima della quale avevano chiuso anche il 1989 e il 1990 con incontri contro i loro omologhi di West London.

Al contrario, i ragazzi di Mauricio Pochettino dovrebbero cancellare i record e cercare di mantenere lo slancio dopo il poco convincente successo di mercoledì contro il Palace, dove un rigore di Noni Madueke all’89° minuto si è rivelato decisivo dopo le precedenti reti di Mykhaylo Mudryk e Michael Olise.

Non avendo pagato per i loro preoccupanti sprechi, il Chelsea è tornato nella parte alta della classifica al 10° posto, anche se è solo davanti ai recenti conquistatori Wolverhampton Wanderers e Bournemouth – che hanno giocato una partita in meno – per differenza reti.

Si è parlato molto delle difficoltà del Chelsea a Stamford Bridge nel 2023, ma la sconfitta con le Eagles ha segnato la quarta vittoria consecutiva dei Blues in casa in tutti i tornei, mentre hanno subito un’identica striscia di sconfitte in trasferta da quando hanno distrutto il Tottenham Hotspur per 4-1 prima della pausa internazionale di novembre.

Se i Blues dovessero essere condannati a un’imbarazzante quinta sconfitta consecutiva in trasferta a Kenilworth Road, segnerebbe anche la prima volta dal 2011 che perdono l’ultima partita dell’anno solare, ma lo scontro casalingo di agosto con il Luton ha visto gli uomini di Pochettino trionfare con un convincente 3-0.

Notizie dalle squadre

Il Luton torna a casa da Bramall Lane senza nuovi infortuni o sospensioni da tenere in considerazione per la visita al Chelsea, dove Jordan Clark potrebbe essere in grado di rinforzare i ranghi se la sua malattia si risolverà nelle prossime ore.

Tuttavia, Reece Burke (coscia), Dan Potts (coscia), Marvelous Nakamba (ginocchio) e Issa Kabore (muscolo) rischiano di saltare l’ultima partita dei padroni di casa nel 2023, mentre il capitano Tom Lockyer continua a percorrere la lunga strada del recupero dopo il preoccupante arresto cardiaco.

Dopo aver visto due dei suoi passaggi deviati nella rete dello Sheffield United il giorno di Santo Stefano, Morris non avrebbe potuto fare di più per essere richiamato nell’undici degli Hatters; Elijah Adebayo o Jacob Brown potrebbero essere costretti a farsi da parte.

Per quanto riguarda il Chelsea, sia Raheem Sterling che Cole Palmer sono nuovamente selezionabili dopo aver scontato le sospensioni di una partita contro il Palace, dove Christopher Nkunku ha esordito in Premier League e Romeo Lavia si è guadagnato il battesimo dei Blues dalla panchina.

Pochettino ha rivelato dopo la partita di essere preoccupato per alcuni “problemi” riscontrati da Lavia al suo debutto, e i ranghi del centrocampo degli ospiti potrebbero quindi essere ulteriormente decimati se l’ernia di Enzo Fernandez non si risolverà in tempo per la trasferta di Luton.

Trevoh Chalobah (coscia), Carney Chukwuemeka (ginocchio), Ben Chilwell (bicipite femorale), Wesley Fofana (ginocchio), Reece James (coscia), Marc Cucurella (caviglia) e Robert Sanchez (ginocchio) sono gli assenti certi del Chelsea per la sfida di sabato, dove Pochettino potrebbe essere tentato di sacrificare anche Nicolas Jackson, visto il calendario frenetico e l’ennesima prestazione dispendiosa di mercoledì.

Probabili formazioni Luton Town vs Chelsea

Possibile formazione iniziale del Luton Town:
Kaminski; Osho, Mengi, Bell; Doughty, Barkley, Lokonga, Giles; Townsend, Morris; Adebayo

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gusto, Disasi, Silva, Colwill; Caicedo, Gallagher; Sterling, Palmer, Mudryk; Nkunku