Dopo l’impressionante e meritata vittoria sul Tottenham Hotspur, l’Aston Villa torna nelle West Midlands per affrontare i rivali locali del Wolverhampton Wanderers nel derby di mercoledì 4 gennaio in Premier League. La squadra di Unai Emery ha vinto per 2-0 contro i Lilywhites nell’ultima partita, mentre gli ospiti sono stati sconfitti per 1-0 dal Manchester United. Il calcio di inizio di Aston Villa vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 21
Anteprima della partita Aston Villa vs Wolverhampton Wanderers: a che punto sono le due squadre
Aston Villa
Unai Emery non è riuscito a fare faville durante la sua permanenza all’Arsenal, ma i tifosi di tutto il paese hanno gioito nel vedere il loro ex manager guidare l’Aston Villa a un successo dominante sul Tottenham, la cui pessima prestazione in attacco ha certamente reso la vita più facile ai Lions. Al 50′, Hugo Lloris ha respinto il tiro dalla distanza di Douglas Luiz sulla traiettoria di Ollie Watkins, che ha messo in condizione Emiliano Buendia di segnare, e lo stesso Luiz è entrato in azione nel secondo tempo grazie a un delizioso passaggio di John McGinn. La rivoluzione di Emery sta prendendo piede al Villa Park, ma per il momento i Lions restano fuori dalla zona alta della classifica e si presentano alla prima partita casalinga del nuovo anno al dodicesimo posto in classifica, a tre punti dal decimo posto del Brighton & Hove Albion. Il fatto di aver raccolto nove punti e di aver segnato otto gol nelle prime quattro partite di Premier League sotto la guida di Emery ha fatto cambiare idea e solo tre delle ultime 10 partite casalinghe del Villa in Premier League sono finite con una sconfitta, ma per i tifosi più superstiziosi è arrivato un cattivo presagio. Infatti, il Villa ha subito sette sconfitte consecutive in Premier League contro squadre che iniziano con la lettera W: Watford, Wolves e West Ham United, ma porre fine a questa striscia e mettere un’altra “W” nella colonna delle vittorie è un obiettivo di Emery.
Wolverhampton Wanderers
Purtroppo per i Wolves non ci sarà nessuna “W” accanto al loro nome dopo lo scontro di Capodanno con il Manchester United, che ha resistito alla pressione degli uomini di Julen Lopetegui prima che arrivasse il colpo di grazia al 76′. Dopo essere stato lasciato in panchina per essere arrivato in ritardo a una riunione di squadra, la sostituzione d’impatto di Marcus Rashford ha dato i suoi frutti per i Red Devils, visto che l’internazionale inglese ha segnato l’unico gol della partita e ha avuto un secondo gol annullato per fallo di mano non molto tempo dopo. Lopetegui ha avuto di che rallegrarsi al Molineux, ma la decima sconfitta stagionale lascia i Wolves in una posizione sempre più pericolosa ai piedi della classifica, attualmente al 19° posto e con un punto in meno rispetto al 17° West Ham United. Un altro Rayan Ait-Nouri contro l’Everton sarebbe il tonico perfetto per un Wolves che può vantare solo una vittoria nelle ultime 12 trasferte di Premier League e che rimane la squadra con il minor numero di reti in tutta la stagione, con soli 10 gol all’attivo. I Wolves hanno ottenuto due vittorie su due contro l’Aston Villa nella stagione 2021-22, con un successo per 3-2 al Villa Park prima di un trionfo per 2-1 al Molineux, e la serie di vittorie dei padroni di casa in Premier League contro i Wolves in casa è ora piuttosto allarmante: sei partite.
Notizie dalle squadre
La vittoria del Villa al Tottenham Hotspur Stadium ha avuto un costo non indifferente: i due centrocampisti McGinn e Luiz sono stati costretti ad uscire nel secondo tempo per infortuni rispettivamente alla coscia e alla caviglia. Emery non è sicuro dell’entità dei problemi dei due, ma spera che non si tratti di nulla di grave, soprattutto se Jacob Ramsey è ancora fuori per un problema alla coscia e Diego Carlos è da tempo vittima dell’Achille. Morgan Sanson e Philippe Coutinho potrebbero essere schierati come rari titolari se Luiz e McGinn sono entrambi esclusi, mentre Emiliano Martinez dovrebbe tornare a sostituire Robin Olsen in porta, nonostante la buona prestazione dello svedese contro il Tottenham. Per quanto riguarda gli ospiti, il trio d’attacco composto da Sasa Kalajdzic, Pedro Neto e Chiquinho rimarrà in sala operatoria per il prossimo futuro, ma Lopetegui non ha nuove preoccupazioni da segnalare dopo la sconfitta contro il Man United. Il vivace Adama Traore ha aggiunto una nuova dimensione all’attacco dei Wolves dopo essere entrato nell’intervallo della partita di sabato, e lo spagnolo può sentirsi sicuro di sostituire Hwang Hee-chan. Traore ha sostituito Diego Costa nell’intervallo in una mossa tattica nel fine settimana, e quest’ultimo – che ha trascorso otto partite di Premier League senza segnare per i Wolves – potrebbe vedere il suo posto minacciato dal collega attaccante senza gol Raul Jimenez o da Matheus Cunha, il cui prestito dall’Atletico Madrid è stato completato. Non sarebbe un vero e proprio shock se Cunha venisse schierato subito nell’undici titolare, ma Lopetegui potrebbe introdurre il brasiliano come sostituto per adattarlo ai rigori del calcio inglese.
Probabili formazioni Aston Villa vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Young, Konsa, Mings, Digne; McGinn, Kamara, Luiz; Buendia, Watkins, Bailey
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Semedo, Kilman, Collins, Bueno; Nunes, Neves, Moutinho; Traore, Jimenez, Podence