― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie AUna spenta Atalanta sbatte contro il muro Bologna: punto d'oro per Mihajlovic

Una spenta Atalanta sbatte contro il muro Bologna: punto d’oro per Mihajlovic

Atalanta-Bologna 0-0 è il risultato finale di uno dei due anticipi del sabato, validi per la seconda giornata del campionato di Serie A 2021/2022. Al Gewiss Stadium è andata in scena una gara avara di emozioni, caratterizzata per lunghi tratti dal nervosismo. Deludente la squadra di Gian Piero Gasperini, che così come visto settimana scorsa contro il Torino, dimostra di non essere ancora al top della forma. Encomiabile invece la prestazione del Bologna, che ha resistito al forcing della Dea per tutti i 90′ senza concedere nitide palle gol. Senz’altro sarà soddisfatto della prova difensiva dei suoi il tecnico felsineo, Sinisa Mihajlovic, che può finalmente sorridere per il primo clean sheet stagionale. Con questo pareggio, le due squadre restano nei piani alti della classifica a quota 4 punti.

Atalanta-Bologna 0-0 | Cosa è successo nel primo tempo ?

Gasperini deve rinunciare agli infortunati Zapata e Hateboer e allo squalificato De Roon. Tuttavia ritrova dal 1′ Toloi e Freuler, che prendono regolarmente posto in campo a discapito di Demiral e Pessina. D’altro canto, Mihajlovic propone il suo Bologna con un 4-3-3 molto difensivo, offrendo una maglia da titolare al giovane Kingsley in regia. Sorprendono invece le assenze dall’inizio di Barrow e Vignato, oltre a quelle di Soriano e Svanberg per squalifica.

Nonostante presenti una formazione ampiamente rimaneggiata, l’approccio del Bologna con la complessa sfida del Gewiss Stadium è ottimo: dopo una manciata di minuti, Orsolini ha un’ottima chance per fare 0-1 ma fallisce malamente. L’Atalanta, scossa dallo spavento, comincia ad imporre il proprio dominio alla partita. Tuttavia, il possesso palla bergamasco è sterile rispetto ad altre occasioni, permettendo alla retroguardia felsinea di difendersi con ordine. A questo punto i padroni di casa provano a pungere con conclusioni dalla distanza, ma Malinovskyi prima e Ilicic poi vanno solo vicini al bersaglio grosso. Con un pò di nervosismo da ambo le parti, il primo tempo giunge al termine con un alquanto noioso 0-0.

Secondo tempo

L’inizio della seconda frazione è la fotocopia del primo, con l’Atalanta che gestisce le operazioni ma pecca di lucidità negli ultimi venti metri. Il Bologna pensa pressoché a difendere il risultato di parità, proponendosi raramente e con poca convinzione dalle parti del portiere Musso. A metà ripresa, Gasperini prova a dar la scossa ai suoi inserendo Pessina per uno spento Malinovskyi, anche per infoltire un centrocampo leggermente in difficoltà. Ilicic giostra per tutta la trequarti senza grossi spunti, mentre Muriel corre molto ma spesso va a sbattere contro il muro eretto dall’ottimo Medel.

Un’Atalanta con più cuore che idee prova a centrare il bottino pieno dando una chance anche ai giovani Lammers e Piccoli in attacco, ma il generoso e finalmente coriaceo Bologna di Mihajlovic stringe i denti fino al sesto minuto di recupero, portando a casa un punto d’oro sia per la classifica ma soprattutto per il morale. Atalanta-Bologna 0-0 è così il risultato finale dell’incontro.

Atalanta-Bologna 0-0 | Il tabellino

ATALANTA (3-4-2-1):  Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle (85′ Zappacosta), Pasalic (73′ Miranchuk), Freuler, Gosens; Malinovskyi (64′ Pessina), Ilicic (85′ Lammers); Muriel (73′ Piccoli). Allenatore: Gasperini. A disposizione: Sportiello, Rossi, Scalvini, Lozato, Pezzella, Zappacosta, Demiral, Del Prato, Pessina, Miranchuk, Lammers, Piccoli.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupsky; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey (80′ Soumaoro); Kingsley (60′ Vignato), Dominguez; Orsolini (70′ Skov Olsen), Sansone (80′ Tomiyasu), Svanberg; Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Binks, Tomiyasu, Soumaoro, Mbaye, Amey, Vignato, Barrow, Skov Olsen, Santander, Van Hooijdonk, Cangiano.

ARBITRO: Orsato

AMMONIZIONI: 36′ Gosens 36′ Medel 48′ Sansone 52′ Arnautovic 57′ Hickey 63′ Svanberg 78′ Palomino


Leggi anche: Hellas Verona-Inter 1-3