Oggi 10 Febbraio nello Stadio Gewiss alle ore 18:00 si disputerà la partita -Atalanta-Fiorentina- valida per i quarti di Coppa Italia. Gli Orobici hanno eliminato in scioltezza il Venezia nel turno precedente, i Viola hanno sorpreso il Napoli per guadagnare l’accesso ai quarti. Il risultato si sblocca con Piatek che sigla il penalty, mentre l’Atalanta risponde presente con Zappacosta. Nel secondo tempo Boga sigla la seconda rete della Dea, mentre Piatek calcia nuovamente un nuovo rigore, e riesce a segnare in due volte. Milenkovic decide la fine della gara realizzando il tris della Fiorentina. Una gara pazzesca ed emozionante dove entrambe le squadre hanno brillato.
Atalanta-Fiorentina: formazioni e dove vederla
-Atalanta-Fiorentina-: formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-1-2): Musso, Demiral, Djimsiti, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta, Pasalic, Malinovskyi, Boga.
Allenatore: Gasperini.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Odriozola, Igor, Quarta, Biraghi, Maleh, Torreira, Castrovilli, Gonzalez, Piatek, Saponara.
Allenatore: Italiano.
Che cosa è successo nella gara?
Un inizio travolgente per gli ospiti che al 5 minuto ci provano con Odriozola ma il giocatore viene fermato all’ingresso in area di rigore. La Fiorentina insiste di nuovo con Piatek che sfiora un cross proveniente da sinistra. Nel 9 minuto De Roon colpisce con un pestone Gonzal e l’arbitro concede il calcio di rigore. Dopo un minuto Piatek col piatto destro non sbaglia e così la partita entra nel vivo. Al 13 minuto Gonzalez ci prova nuovamente con un tiro a giro col sinistro dal limite dell’area, ma Musso si allunga e para. Invece nel 21 minuto Boga in velocità va in contropiede, dribbla all’ingresso in area e prova a mettere al centro: una deviazione favorisce la presa di Terracciano. Il pareggio dell’Atalanta arriva nel 30 minuto. Boga fa correre Freuler, scarico su Zappacosta che stoppa e piazza a giro all’incrocio alla sinistra di Terracciano. L’ultima azione del primo tempo è dell’Atalanta che al 45 minuto a partire da un cross basso di Zappacosta intercettato poi da Boga che tira con l’esterno trova il palo esterno.
Gli altri goal del secondo tempo
Piatek ci prova al 54 minuto con un Grande stacco di testa sulla punizione di Biraghi, ma nulla da fare. La Dea raddoppia al 56 minuto grazie a Boga quando è entrata in area e col piatto destro a battuto Terracciano. Dopo che Koopmeiners salta male e commette fallo su Maleh arriva il secondo rigore a favore della Fiorentina al 69 minuto. Dopo due minuti Piatek calcia ma sbaglia il penalty, ma nella seconda ribattuta trova invece il pareggio dei Viola. Nel 79 minuto Muriel fa velo e calcia per Zappacosta, il giocatore apre conclusione ma Terracciano si salva e la palla finisce all’esterno in piena traversa. Quarta stende Muriel nell’ottantesimo e il calciatore viene espulso dall’arbitro con il doppio giallo. Infine al 91 minuto Hateboer pesca Djimsiti ma il suo colpo di testa è troppo morbido e si deposita nel fondo. Nel 93 minuto Milenkovic da lontano al volo trafigge Musso e certifica la terza rete della Fiorentina.
Tabellino
Marcatori: 8′ rig. Piatek (F), 30′ Zappacosta (A), 11′ st Boga (A), 26′ st Piatek (F), 48′ st Milenkovic (F)
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino (37′ Koopmeiners); Hateboer, Freuler, De Roon, Zappacosta; Malinovskyi (29′ st Muriel), Boga; Pasalic (29′ st Pessina).
A disp.: Rossi, Sportiello, Maehle, Mihaila, Scalvini, Panada, De Nipoti, Philippe Renault. All.: Gasperini
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, M. Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (15′ st Bonaventura), Torreira, Maleh (36′ st Milenkovic); Gonzalez (15′ st Sottil), Piatek, Saponara (30′ st Ikonè). A disp.: Rosati, Callejon, Cabral, Terzic, Venuti, Duncan, Amrabat, Nastasic. All.: Italiano
Arbitro: Fabbri
Ammoniti: De Roon, Pasalic (A), Igor (F)
Espulsi: M. Quarta (F)
Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/seriea