― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioSerie AAtalanta-Napoli- 1-3: i Partenopei feriscono la Dea

Atalanta-Napoli- 1-3: i Partenopei feriscono la Dea

Oggi 3 Aprile 2022 nello Stadio Gewiss alle ore 15:00 si è disputata la gara Atalanta-Napoli- valida per la 31 giornata di Serie A. Un gara ad alta tensione, in avvio ci prova Malinovskyi ma la sblocca Insigne su rigore, concesso per il fallo di Musso su Mertens. Pericolosi Freuler e Mario Rui, ma alla fine del primo parziale raddoppia Politano su assist del solito Insigne. De Roon accorcia di testa per agganciare il pari ma la chiude definitivamente Elmas nel finale della gara. Il match ha portato il Napoli al primo posto insieme al Milan che però dovrà vedersela domani col Bologna.


Atalanta-Napoli: formazioni e dove vederla


Atalanta-Napoli- formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Scalvini, Palomino, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta, Koopmeiners, Malinovskyi, Muriel. Allenatore: Gasperini.

Napoli (4-3-3): Ospina, Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mário Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Politano, Mertens, Insigne. Allenatore: Spalletti.

Che cosa è successo nella gara?

Inizio roboante per l’Atalanta che trova la chiusura di un perfetto Ospina, il portiere risponde presente sul colpo di testa di Malinovskyi al 7 minuto. Nel 12 minuto arriva l’episodio che sblocca la gara: viene concesso un rigore al Napoli dopo il consulto al Var: fallo di Musso su Mertens che non lascia dubbi, infatti il portiere lo ha letteralmente travolto. Nel 13 minuto Insigne trova la prima rete anche se Musso aveva parzialmente intuito la zona giusta. La Dea reagisce rabbiosa e nel 20 minuto Freuler ci prova con il destro da dentro l’area ma il pallone esce fuori di pochissimo. Nel 37 minuto arriva anche la seconda rete del Napoli, grazie ad un Sinistro al volo vincente di Politano da calcio di punizione. Insomma nel primo tempo parte bene la Dea, sembra cinica e grintosa ma poi nel corso dei minuti viene ingabbiata e soffre le ripartenze e l’aggressività del Napoli che cerca e conquista la vittoria momentanea. Quarantacinque minuti di emozioni da un lato all’altro, che però sorride solo al Napoli.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’atteggiamento dell’Atalanta è scaltro e battagliero, cercando di rimediare subito agli errori commessi dalla squadra. Al 57 minuto la Dea ritrova la carica realizzando un gol spettacolare a partire dal colpo di testa vincente dell’Olandese De Roon, imparabile per Ospina. Nel 75 minuto grande risposta di Ospina su Boga: la palla va clamorosamente in angolo. All’80 minuto Contropiede vincente dei partenopei finalizzato dal macedone Elmas realizza però il tris devastante dei partenopei. Dopo il gol del Napoli la Dea ha mentalmente staccato la spina e il risultato si è cristallizzato. L’Atalanta deve recriminare di aver giocato solo spezzoni della gara, mentre il Napoli ha saputo gestire i tempi di reazione con quelli di difesa del vantaggio ottenuto. Con questa vittoria partenopei agganciano il Milan al primo posto e possono davvero sognare in grande.

Tabellino

MARCATORI: 14′ pt Insigne (N), 37′ pt Politano (N), 13′ st De Roon (A), 36′ st Elmas (N)

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti (19′ st Maehle), Scalvini, Palomino; Hateboer (1′ st Boga), De Roon, Freuler (38′ st Pasalic), Zappacosta; Koopmeiners, Malinovskyi (1′ st Miranchuk); Muriel (38′ st Cissè). A disposizione: Sportiello, Pezzella, Pessina, Demiral, Mihaila, De Nipoti. Allenatore: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Zanoli, Jesus, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (25′ st Fabian Ruiz); Politano (14′ st Elmas), Mertens (43′ st Malcuit), Insigne (25′ st Lozano). A disposizione: Marfella, Idasiak, Ghoulam, Tuanzebe, Demme, Ambrosino. Allenatore: Spalletti

NOTE: Ammoniti: Palomino, De Roon (A); Juan Jesus, Ospina, Lozano, Anguissa (N); Recupero: 2′ pt, 5′ st.

ARBITRO: Di Bello

Pagina Twitter Serie A: https://twitter.com/SerieA