― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioCoppa Italia, Atalanta-Napoli: in palio una finale per dimenticare le difficoltà del...

Coppa Italia, Atalanta-Napoli: in palio una finale per dimenticare le difficoltà del campionato

È ora di tirare le somme: Juventus-Inter e Atalanta-Napoli decreteranno le due finaliste di Coppa Italia. Se dopo il turno d’andata i bianconeri hanno già un piede e mezzo nella finalissima, un clima di incertezza ruota attorno alla sfida tra orobici e napoletani. Le due compagini si affronteranno mercoledì 10 Febbraio alle ore 20:45. Il teatro della disputa sarà il Gewiss Stadium di Bergamo. Una settimana fa al San Paolo terminò 0-0, con i partenopei che potenzialmente hanno due risultati su tre a disposizione per avanzare nella competizione.

Pre partita di Atalanta-Napoli | Come arrivano i nerazzurri?

Questa delicata semifinale di ritorno di Coppa Italia, arriva in un momento non particolarmente brillante per l’Atalanta. Infatti la squadra di Giampiero Gasperini tra campionato e coppa non trova il successo da tre uscite, allontanandosi leggermente dalla lotta per la zona Champions League. Il punto più buio di questo difficile inizio di Febbraio è arrivato sabato, quando la Dea si è fatta rimontare tre reti dal Torino terz’ultimo. Ora però i calciatori vogliono svoltare la situazione, e questa finale è decisamente alla portata dei bergamaschi.

Gli 11 anti-Napoli

In vista della sfida di mercoledì, il tecnico Gasperini tornerà a schierare tutti i titolarissimi. Ci sarà senz’altro Ilicic, a cui solitamente vengono risparmiate le fatiche extra-campionato. Dal 1′ anche Freuler, che ha riposato per tutto l’arco dell’incontro nella sfida col Torino. Restano vivi i soliti ballottaggi Pessina-Malinovskyi e Zapata-Muriel, con i primi favoriti. Da monitorare ancora le condizioni di Hateboer, che spera di recuperare almeno per la panchina. Squalificato Romero.

Situazione in casa Napoli

Se l’Atalanta non se la passa granché bene, il Napoli sta forse peggio. Il ko in campionato contro il Genoa ha fatto finire sul patibolo Gennaro Gattuso, che in questa sfida di coppa e quella di Serie A di sabato contro la Juventus si gioca la permanenza sulla panchina azzurra. Nonostante i 24 tiri verso la porta genoana, i campani si sono mostrati ancora una volta troppo leggeri in fase difensiva, a cui si aggiunge tanta imprecisione sotto porta. La squadra è scesa al sesto posto: raggiungere la finale di Coppa potrebbe essere un’ottima ancora di salvataggio per l’intera rosa ma soprattutto per Gattuso.

Chi in campo al Gewiss Stadium?

Molti più dubbi di formazione attanagliano il tecnico calabro Gattuso rispetto al suo collega Gasperini. La difesa potrebbe essere reinventata: Koulibaly è positivo al coronavirus, mentre Manolas proverà a stringere i denti nonostante gli acciacchi fisici accusati al Ferraris. Ruiz è tornato arruolabile a centrocampo, ma è fuori condizione dopo lo stop forzato. Spazio a Demme insieme a Bakayoko, con Zielinski nel ruolo di trequartista. Capitan Insigne tornerà titolare là davanti con Petagna e Lozano. Tuttavia Osimhen e Politano scalpitano per una maglia.

Probabili formazioni di Atalanta-Napoli

Atalanta (3-4-2-1): Gollini, Toloi, Djimsiti, Palomino, Ruggeri, Freuler, De Roon, Gosens, Ilicic, Pessina, Zapata. All.G.Gasperini

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Demme, Bakayoko, Insigne, Zielinski, Lozano, Petagna. All. G.Gattuso

Dove vederla in tv e in streaming

Potrete seguire la partita Atalanta-Napoli in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play. Fischio d’inizio alle ore 20:45 di mercoledì 10 Febbraio.