L’Athletic Bilbao cercherà di aumentare le proprie possibilità di raggiungere un piazzamento europeo nella Liga quando sabato 20 maggio pomeriggio accoglierà il Celta Vigo al San Mames.
I Leoni sono attualmente ottavi in classifica, a un punto dal settimo posto del Girona, mentre il Celta occupa il 13° posto, a cinque punti dalla zona retrocessione, con la sopravvivenza per la prossima stagione non ancora assicurata. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Celta Vigo e previsto alle 16:15
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Celta Vigo a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic ha raccolto solo un punto nelle ultime quattro partite di campionato e arriva a questa partita dopo le sconfitte consecutive contro Real Betis e Villarreal.
La squadra di Ernesto Valverde ne ha subite cinque nell’ultima sconfitta a Villarreal, ma i baschi sono ancora in piena corsa per un posto in Europa nella Liga: attualmente sono ottavi, a un punto dal settimo posto del Girona e con lo stesso numero di partite (34).
Il settimo posto nella Liga garantirebbe la qualificazione ai playoff di Europa Conference League e rappresenterebbe la posizione più alta dell’Athletic nella massima serie spagnola da quando ha conquistato il quinto posto nel 2015-16.
I Leoni hanno faticato a mostrare consistenza in casa in questa stagione, vincendo sette, pareggiando tre e perdendo sette delle loro 17 partite, e accoglieranno un Celta che ha raccolto punti in otto delle sue 17 partite in trasferta.
L’Athletic ha anche perso le ultime due partite di Liga contro il Celta, compresa la sconfitta per 1-0 nell’incontro inverso tra le due squadre all’inizio della stagione.
Celta Vigo
Il Celta, invece, arriva a questa partita dopo tre sconfitte consecutive contro Villarreal, Getafe e Valencia, che lo hanno fatto precipitare al 13° posto in classifica.
La squadra di Carlos Carvalhal è stata battuta in cinque delle ultime sei partite di campionato e si trova a soli cinque punti dalla zona retrocessione, con una posizione tutt’altro che sicura nella massima serie per la prossima stagione.
Gli Sky Blues non giocano in Segunda Division dal 2012, quindi sarebbe una sorpresa vederli retrocedere, e sono ancora in una posizione relativamente buona per evitare la retrocessione.
La prossima partita del Celta dopo questa è in casa con il Girona, prima di andare a Cadice e ospitare il Barcellona, e non vorrà arrivare all’ultima partita della stagione con la necessità di fare risultato.
L’ultima volta la squadra di Carvalhal è andata vicina a conquistare un punto in casa del Valencia, con il punteggio di 1-1 nelle fasi finali, ma Alberto Mari ha vinto per gli ospiti all’88° minuto.
Notizie dalle squadre
All’Athletic mancheranno ancora Inigo Martinez e Jon Morcillo per infortunio, ma Dani Vivian è tornato dopo una sospensione e dovrebbe tornare tra i titolari.
Anche Oscar de Marcos dovrebbe tornare nell’undici titolare sabato, mentre Iker Muniain potrebbe essere introdotto in attacco, mentre Valverde cerca di trovare una formula vincente.
Anche Mikel Vesga potrebbe essere schierato a centrocampo, ma Nico Williams, Oihan Sancet e Inaki Williams manterranno le loro posizioni nell’ultimo terzo di campo.
Il Celta, invece, potrà contare sul ritorno dei difensori Joseph Aidoo e Javi Galan, entrambi sospesi nella sconfitta casalinga contro il Valencia.
Diego Alves e Agustin Marchesin sono invece ancora fuori per infortunio, mentre Renato Tapia è ora sospeso dopo il cartellino giallo rimediato contro il Los Che.
Il Celta potrebbe essere privo di Haris Seferovic e Iago Aspas, costretti ad uscire per infortunio nell’ultima partita, per cui Goncalo Paciencia e Jorgen Strand Larsen potrebbero entrare nell’undici titolare.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Celta Vigo
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Yeray, Vivian, Yuri; D Garcia, Vesga; N Williams, Sancet, Muniain; I Williams
Celta Vigo possibile formazione iniziale:
Villar; Mallo, Aidoo, U Nunez, Galan; Perez, Beltran, Veiga, De la Torre; Paciencia, Larsen