Sia l’Athletic Bilbao che il Getafe cercheranno di ottenere due vittorie su due nella Liga quando continueranno le rispettive campagne con uno scontro al San Mames sabato 1 aprile pomeriggio. La squadra di casa ha vinto per 3-1 contro il Real Valladolid nell’ultima partita prima della pausa internazionale, mentre il Getafe ha battuto il Siviglia per 2-0 e si è portato al 13° posto in classifica. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Getafe è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Getafe a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic ha alimentato le sue speranze di top-six con una vittoria per 3-1 contro il Real Valladolid l’ultima volta, con il risultato che li ha portati a 36 punti, sufficienti per la settima posizione in classifica. I baschi sono a cinque punti dal sesto posto del Villarreal nella corsa all’Europa e cercheranno il massimo dei punti nelle prossime due partite contro Getafe ed Espanyol prima del derby con la Real Sociedad a metà aprile. Inigo Martinez, Gorka Guruzeta e Mikel Vesga sono andati a segno contro il Real Valladolid e la vittoria è stata la quarta in trasferta della campagna 2022-23 e la decima in totale. La squadra di Ernesto Valverde ha faticato a mostrarsi costante negli ultimi mesi e, prima della sfida con il Real Valladolid, aveva conquistato un solo punto in quattro partite. L’Athletic, che nella scorsa stagione si è piazzato all’ottavo posto nella massima serie spagnola, ha pareggiato tutte le ultime tre partite di Liga contro il Getafe, ma è imbattuto contro la squadra della capitale in campionato dal febbraio 2020.
Getafe
Il Getafe, invece, era in gran forma prima della pausa internazionale, raccogliendo sette punti nelle ultime tre partite di campionato contro Girona, Cadice e Siviglia. Grazie ai recenti risultati, i “Deep Blue Ones” si sono allontanati dalla zona retrocessione e si trovano ora al 13° posto in classifica, anche se con soli tre punti di vantaggio sulle ultime tre posizioni. Munir El Haddadi ha portato in vantaggio il Getafe al 50° minuto della sfida con il Siviglia, prima che Enes Unal raddoppiasse il vantaggio della squadra di casa al quinto minuto dei tempi supplementari alla fine dei 90 minuti. La squadra di Quique Sanchez Flores è ancora coinvolta nella lotta per la retrocessione nonostante il recente stato di forma e ha tre partite difficili all’inizio di aprile, in trasferta con l’Athletic e poi con la Real Sociedad, prima di accogliere nella capitale spagnola il Barcellona, leader della divisione. I “Deep Blue Ones” hanno raccolto 10 punti nelle 12 trasferte stagionali, vincendo solo due volte, e hanno segnato solo 11 gol fuori casa nella stagione 2022-23.
Notizie dalle squadre
Per la gara di questo fine settimana l’Athletic sarà di nuovo privo di Inigo Lekue, Jon Morcillo, Unai Simon e Ander Herrera per infortunio. Tuttavia, la squadra basca non ha avuto problemi nella vittoria contro il Real Valladolid dell’ultima volta, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici in campo per questa partita. Inaki Williams e Nico Williams saranno ancora una volta protagonisti nelle posizioni più larghe, mentre Oihan Sancet opererà dietro il centravanti solitario Gorka Guruzeta. Per quanto riguarda il Getafe, Mauro Arambarri e Jordan Amavi non saranno della partita a causa di infortuni, mentre Gaston Alvarez è sospeso dopo il cartellino giallo rimediato contro il Siviglia l’ultima volta. Gli ospiti potranno contare su due difensori di ritorno, Domingos Duarte e Omar Alderete, di nuovo disponibili dopo l’espulsione contro il Siviglia. È improbabile che il tecnico Sanchez Flores cambi il suo attacco per questa partita, con El Haddadi e Unal, che hanno segnato entrambi l’ultima volta contro il Siviglia, affiancati da Borja Mayoral.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Getafe
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Agirrezabala; De Marcos, Yeray, I Martinez, Yuri; D Garcia, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Dakonam, Duarte, Alderete; Suarez, Maksimovic, Milla, Portu; Mayoral, Unal, El Haddadi