― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Las Palmas - probabili formazioni

Athletic Bilbao vs Las Palmas – probabili formazioni

L’Athletic Bilbao, in forma, cercherà di estendere la sua imbattibilità a 10 partite quando ospiterà il Las Palmas mercoledì 20 dicembre.

Gli ospiti hanno dimostrato di essere una squadra difficile da battere nelle ultime settimane, avendo evitato la sconfitta in ognuna delle loro ultime quattro partite in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Las Palmas è previsto alle 21:30

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Las Palmas a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic Bilbao si porta dietro uno slancio significativo nell’ultima partita del 2023, dopo aver vinto sei e pareggiato tre delle ultime nove partite in tutte le competizioni.

I Los Leones si sono imposti per 2-0 nella sfida casalinga di sabato contro l’Atletico Madrid, con le reti di Gorka Guruzeta e Nico Williams che hanno permesso loro di salire al quinto posto, a tre punti dalle prime quattro.

Dopo la terza vittoria consecutiva in casa, l’Atletico ha evitato la sconfitta in tutte le ultime otto partite di campionato al San Mames, da quando ha perso 2-0 contro il Real Madrid nel weekend di apertura della campagna 2023-24.

La squadra di Ernesto Valverde ha segnato almeno due gol in queste otto partite davanti ai propri tifosi, per un totale di 24 gol in casa in campionato: nessuna squadra della Liga ha segnato più gol in casa in questa stagione.

La squadra cercherà di continuare questo impressionante stato di forma quando affronterà il Las Palmas per la prima volta da quando ha ottenuto un pareggio senza reti nel febbraio 2018, risultato che ha esteso il suo record di imbattibilità in casa negli incontri testa a testa a quattro partite (W2, D2).

Las Palmas

Alla sua prima campagna in massima serie dal 2017-18, il Las Palmas ha superato ogni aspettativa in questa stagione, raccogliendo 25 punti nelle 17 partite di campionato, posizionandosi nella parte alta della classifica piuttosto che nella lotta per la retrocessione che molti avevano pronosticato all’inizio della stagione.

Con due punti di distacco dalle prime sette, la squadra di Gran Canaria potrebbe iniziare a sognare la stravagante prospettiva di qualificarsi per l’Europa per la prima volta da quando partecipò alla Coppa UEFA del 1977-78.

Piuttosto che concentrarsi su un potenziale traguardo europeo, la priorità di Garcia Pimienta sarà quella di prolungare l’attuale imbattibilità del club, che dopo il pareggio casalingo per 1-1 di domenica con il Cadice è arrivata a quattro partite.

Pur avendo raccolto un altro punto utile, il club si è sentito frustrato per aver perso tutti e tre i punti dopo che Chris Ramos del Cadice ha segnato un pareggio all’83° minuto per annullare il primo gol di Pejino nella massima serie.

Il gol di Ramos rappresenta solo il 14° gol subito dal Las Palmas in questa stagione, che si presenta al San Mames con il secondo miglior record difensivo della divisione e cerca di ottenere una vittoria in trasferta contro l’Athletic per la prima volta dall’ottobre 2000.

Notizie dalle squadre

Il difensore dell’Athletic Oscar de Marcos non sarà presente dopo aver saltato la vittoria di sabato contro l’Atletico Madrid per un infortunio alla caviglia.

I padroni di casa sono privi anche di Yeray Alvarez, Dani Garcia e Inigo Ruiz de Galarreta, ma dovrebbero poter riabbracciare Iker Muniain, che dovrebbe figurare tra i sostituti dopo aver recuperato dalla malattia.

Dopo essere entrati in campo nel fine settimana, Yuri Berchiche e Ander Herrera potrebbero iniziare le partite consecutive se Valverde sceglierà di schierare una formazione invariata per l’ultima partita del 2023.

Il Las Palmas non potrà contare sul centrocampista Alberto Moleiro, costretto a uscire all’intervallo contro il Cadice per un problema alla spalla.

Fabio Gonzalez resta fermo per un problema alla caviglia, mentre Kirian Rodriguez è sospeso dopo aver rimediato il quinto cartellino giallo della Liga.

Julian Araujo è in dubbio a causa di una botta subita nel fine settimana, ma Sergi Cardona potrebbe tornare in campo dopo un’espulsione di una partita.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Las Palmas

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Berchiche; Prados, Herrera; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta

Las Palmas possibile formazione iniziale:
Valles; Suarez, Coco, Marmol, S. Cardona; Munoz, Perrone, Loiodice; Park, Pejino, Munir