Al ritorno dalla sosta per le nazionali, l’Athletic Bilbao e il Maiorca cercheranno entrambi di prolungare l’inizio della stagione della Liga quando si affronteranno sabato 11 settembre. I padroni di casa arrivano con cinque punti nelle prime tre partite di campionato, mentre i loro ospiti hanno già guadagnato sette punti dopo aver vinto la promozione la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Maiorca è previsto alle 21.
Prepartita Athletic Bilbao vs Maiorca: a che punto sono le due squadre?
Athletic Bilbao
L’Athletic Bilbao ha impressionato per la maggior parte della scorsa stagione, ma una serie di tre sconfitte consecutive alla fine della stagione li ha visti finire al decimo posto. La squadra di Marcelino si sarà avviata alla nuova stagione con la speranza di un’altra spinta per un piazzamento tra i primi nove e la qualificazione europea, ma la stagione è iniziata in modo relativamente deludente poiché è stata tenuta a un pareggio a reti inviolate dall’Elche. Il club basco si è ripreso rapidamente per guadagnare un punto molto più lodevole contro il Barcellona in cerca di titolo, dato che Inigo Martinez ha portato in vantaggio l’Athletic prima che Memphis Depay salvasse un punto per i visitatori. Ciò ha continuato una corsa impressionante per Los Leones nel prendere punti dai blaugrana, e hanno costruito su questo con la loro prima vittoria della stagione prima della sosta per le nazionali, quando hanno affrontato la dura prova di una trasferta a Celta Vigo. In una battaglia tra l’ottavo e il decimo posto della scorsa stagione, Inaki Williams ha segnato l’unico gol della partita alla mezz’ora per vedere la sua squadra andare all’intervallo con un lodevole bottino di cinque punti in tre partite, e cercare di costruire su questo al loro ritorno in azione con un’altra vittoria sabato.
Maiorca
Affrontano una squadra di Maiorca che si è rapidamente adattata alla vita nella massima serie dopo aver vinto la promozione la scorsa stagione. Gli ospiti di sabato hanno iniziato la stagione con una dura sfida casalinga contro il Real Betis e hanno ottenuto un punto encomiabile dopo che il primo tempo di Brian Olivan è stato annullato da un autogol di Manolo Reina al minuto. Hanno seguito la vittoria per 1-0 in trasferta contro l’Alaves, con Fer Nino che ha segnato l’unico gol della partita negli ultimi 10 minuti. La squadra di Luis Garcia ha poi ottenuto due vittorie consecutive l’ultima volta, dirigendosi verso la sosta per le nazionali, quando Dani Rodriguez li ha portati a una vittoria casalinga per 1-0 contro l’Espanyol, squadra promossa dai compagni. Gli uomini di Garcia ora cercheranno di continuare il loro impressionante inizio di vita nella massima serie con quello che sarebbe un altro risultato accattivante.
Ultime notizie
L’Athletic Bilbao ha diversi problemi da affrontare, dato che Yuri Berchiche e Peru Nolaskoain perderanno sicuramente entrambi dopo le operazioni. Nel frattempo, anche Oscar de Marcos, Inigo Cordoba e Yeray Alvarez sono in dubbio per la partita di sabato. Inigo Martinez tornerà dall’incarico internazionale per giocare al centro di una difesa a quattro, mentre Marcelino dovrebbe rimanere sulla sua linea anteriore consolidata, con Alex Berenguer e Iker Muniain che operano sui fianchi e Inaki Williams in testa al fianco di Oihan Sancet. Anche il Maiorca non è esente da problemi di infortunio, dato che Antonio Sanchez e Angel Rodriguez mancheranno, mentre Joan Sastre e Franco Russo sono grandi dubbi. Il terzino sinistro Jaume Costa è tornato in piena forma, ma farà fatica a prendere il posto di Brian Olivan, che ha impressionato da quando è entrato in squadra. Fer Nino, in prestito dal Villarreal, ha segnato dalla panchina l’ultima volta fuori, e spingerà per iniziare dopo aver trovato la rete due volte per la Spagna Under 21 nella sosta per le nazionali.
Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Maiorca
Athletic Bilbao
Simon; Capa, Martinez, Vivian, Balenziaga; Berenguer, Garcia, Vencedor, Muniain; Williams, Sancet
Mallorca
Reina; Maffeo, Valjent, Raillo, Olivan; Galarreta, Baba; Kubo, Rodriguez, Mboula; Nino