Cinque posizioni separano Athletico Paranaense e Bahia nella classifica del Campeonato Brasileiro Serie A in vista della partita di domenica 16 luglio all’Arena da Baixada.
L’allenatore provvisorio Wesley Carvalho è rimasto senza vittorie nelle ultime due partite di campionato, mentre la squadra ospite cerca la prima vittoria in quattro partite. Il calcio di inizio di Athletico Paranaense vs Bahia è previsto alle 23:30 ora italiana
Anteprima della partita Athletico Paranaense vs Bahia a che punto sono le due squadre
Athletico Paranaense
Nonostante l’Athletico non sia riuscito a vincere due partite consecutive, rimane a quattro punti di distanza da un posto in Copa Libertadores, il che suggerisce che l’11° posto non è così terribile come suggerisce un’occhiata superficiale.
Un esame più ampio della squadra di Carvalho mostra una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, causa dello scivolone in classifica nelle ultime settimane.
La permanenza in Copa Sudamericana è garantita a prescindere dal risultato di questo fine settimana, con il Santos, 13° in classifica, a quattro punti dall’Atletico.
Il ritorno alla vittoria è probabile grazie alla forza delle truppe di Carvalho all’Arena da Baixada, dove hanno ottenuto cinque vittorie su sette in questa stagione, subendo una sola sconfitta.
Con sette punti conquistati su nove disponibili sul loro terreno, la vittoria di domenica sarebbe quello che il dottore ha ordinato per l’Athletico.
Bahia
Per quanto riguarda il Bahia, la squadra a rischio retrocessione potrebbe scivolare nelle ultime quattro posizioni questo fine settimana o aprire un varco tra le squadre destinate a perdere il loro status nella massima serie.
Due punti separano la 16esima squadra dal Goias, che occupa il 17° posto ma è reduce da tre sconfitte.
Una sconfitta del Tricolor e una vittoria del Goias farebbero precipitare i primi nella zona a rischio, un’eventualità che mette sotto pressione la squadra di Renato Paiva.
La squadra di Paiva è stata pessima in trasferta per tutta la stagione, raccogliendo un’unica vittoria – un 1-0 sul Vasco da Gama all’inizio di maggio – prima di subire tre sconfitte nelle successive cinque.
Non sono riusciti a segnare in tre delle loro recenti partite in trasferta, e la sensazione è che una quinta sconfitta in trasferta potrebbe arrivare domenica in casa dell’Athletico.
Notizie dalle squadre
Carvalho non dovrebbe modificare lo schema dell’Atletico rispetto al 3-4-3 utilizzato domenica contro il Bahia.
Thiago Heleno dovrebbe mantenere il suo posto nel cuore della difesa della squadra di casa, nonostante l’espulsione rimediata giovedì in Copa do Brasil.
Vitor Roque ha segnato un gol a testa nelle ultime quattro partite di campionato e l’attaccante del Barcellona è il giocatore più affidabile della squadra di casa.
Raul Gustavo e Marcos Victor potrebbero andare in panchina dopo aver recuperato dai problemi al ginocchio, ma Matheus Bahia e Yago Felipe sono assenti per infortunio.
Marcos Felipe ha compiuto 10 parate nella sconfitta di coppa contro il Gremio a metà settimana, di cui tre da 12 metri, e il portiere dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nel risultato di domenica.
Si prevede che la squadra ospite utilizzerà un 4-2-3-1 o un 4-4-2.
Probabili formazioni Athletico Paranaense vs Bahia
Possibile formazione iniziale dell’Athletico Paranaense:
Bento; Henrique, Heleno, Ze Ivaldo; Khellven, Erick, Moura, Christian; Bueno, Roque, Canobbio
Bahia possibile formazione titolare:
Felipe; Cicinho, Xavier, Kanu, Ryan; Acevedo, Rezende; Kayky, Cauly, Ademir; Everaldo