Dopo aver svelato i primi nomi dei componenti della squadra di atletica, la Federazione ha reso nota la rosa completa della nazionale italiana di atletica che prenderà parte ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Gli atleti selezionati saranno impegnati nella gare in Giappone dal 24 agosto al 5 settembre. Nell’atletica, l’Italia conta 11 partecipanti totali, divisi tra 6 donne e 5 uomini.
Quali sono i nomi che vanno a completare la rosa della nazionale italiana?
Per quanto riguarda la selezione maschile, i nuovi innesti della rosa sono il saltatore in lungo T44 Marco Cicchetti e il lanciatore di peso F35 Nicky Russo. Entrambi sono reduci da un bronzo vinto, nelle rispettive discipline, agli europei di Bydgoszcz. In campo femminile, Francesca Cipelli, fresca di record italiano nel salto in lungo T37, va a sostituire Arjola Dedaj. Cicchetti, Russo e Cippelli affronteranno la loro prima Paralimpiade.
Le parole del Direttore Tecnico Vincenzo Dominuco
“Il nostro movimento è molto vivace e la composizione della squadra è una conferma di tutto questo. Ci sono atleti già noti e che hanno accumulato parecchia esperienza e al loro fianco ce ne sono altri esordienti e motivati a mettere a frutto il lavoro svolto fino a ora. Sarà una Paralimpiade molto particolare dal punto di vista della gestione e dell’organizzazione, ma anche molto dura, soprattutto per quanto riguarda gli avversari presenti. Tutti i convocati si stanno preparando al meglio e sono convinto che ognuno di loro darà il massimo“.
La rosa della nazionale italiana
Donne
Martina Caironi (Fiamme Gialle): 100, salto in lungo T63;
Francesca Cipelli (Veneto Special Sport): salto in lungo T37;
Monica Contrafatto (Paralimpico Difesa): 100 T63;
Oxana Corso (Fiamme Gialle): 100, 200 T35;
Assunta Legnante (Anthropos Civitanova): getto del peso, lancio del disco F11;
Ambra Sabatini (Fiamme Gialle): 100 T63.
Uomini
Ndiaga Dieng (Anthropos Civitanova): 400, 1500 T20;
Alessandro Ossola (Fiamme Azzurre): 100 T63;
Nicky Russo (Atletica Virtus Lucca): getto del peso F35; Marco Cicchetti (Fiamme Azzurre): salto in lungo T44;
Oney Tapia (Fiamme Azzurre): getto del peso, lancio del disco F11.
A proposito delle Paralimpiadi di Tokyo 2020:
Francesca Cipelli stabilisce il nuovo record italiano nel salto in lungo;