L’Atletico Madrid cercherà di continuare il suo forte inizio della stagione della Liga 2021-22 quando affronterà l’Athletico Bilbao al Wanda Metropolitano sabato 18 settembre. La squadra di Diego Simeone ha raccolto 10 punti nelle prime quattro partite e si è posizionata al terzo posto in classifica, mentre l’Athletic è al quinto posto, avendo raccolto otto punti nelle prime quattro partite. Il calcio di inizio di Atletico Madrid-Athletic Bilbao è previsto alle 16:15.
Prepartita Atletico Madrid-Athletic Bilbao: a che punto sono le due squadre?
Atletico Madrid
L’Atletico ha aperto la sua stagione della Liga 2021-22 con due vittorie di misura, registrando un successo per 2-1 in casa del Celta Vigo il 15 agosto prima di battere 1-0 l’Elche nella prima partita casalinga della stagione. La squadra di Simeone è stata trattenuta sul 2-2 dal Villarreal prima della sosta per le nazionali, ma è riuscita a tornare a vincere in campionato lo scorso fine settimana, registrando una vittoria per 2-1 sull’Espanyol, con Yannick Carrasco e Thomas Lemar – al nono minuto di tempo aggiunto – assicurandosi tre punti enormi. Anche l’Atletico è stato impegnato mercoledì sera in Champions League, aprendo la fase a gironi con un pareggio a reti inviolate in casa contro il Porto. I giganti della capitale ora hanno tre partite consecutive di campionato contro Athletic, Getafe e Alaves prima di recarsi a San Siro alla fine di settembre per affrontare l’AC Milan nella loro seconda partita del Gruppo B. Come accennato, un totale di 10 punti in quattro partite ha lasciato i campioni di Spagna in carica in terza posizione in classifica, e saranno fiduciosi di lanciare un’altra forte sfida per il titolo, con Barcellona e Real Madrid che hanno entrambi i loro problemi fuori dal campo nel estate.
Athletic Bilbao
Anche l’Athletic, nel frattempo, ha iniziato la nuova stagione in modo incoraggiante, raccogliendo otto punti nelle prime quattro partite, che li ha lasciati in quinta posizione in vista della prossima serie di incontri. La formazione basca ha aperto la stagione 2021-22 con due pareggi consecutivi contro Elche e Barcellona prima di registrare una vittoria per 2-0 sul Celta Vigo nell’ultima partita prima della sosta per le nazionali. La squadra di Marcelino ha ottenuto due successi consecutivi in campionato l’11 settembre, quando i gol nel secondo tempo di Dani Vivian e Inaki Williams hanno visto la vittoria per 2-0 sul Maiorca a San Mames, il che significa che la fiducia dovrebbe fluire nel campo avanti del viaggio a Wanda Metropolitano. L’Athletic ha vinto 11, pareggiato 13 e perso 14 delle 38 partite di campionato della scorsa stagione finendo al decimo posto, a circa 15 punti dai primi sei, e cercherà di colmare questo divario in questa stagione. La squadra basca ha registrato una vittoria per 2-1 sull’Atletico quando le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta ad aprile, ma l’Athletic non batte gli avversari di sabato in campionato fuori casa da gennaio 2011.
Ultime Notizie
La rosa dell’Atletico in questo momento è in ottima forma per quanto riguarda gli assenti, con Simeone, così com’è, che sabato pomeriggio avrà una rosa al completo tra cui scegliere. Lemar ha dovuto essere sostituito nella prima metà della sfida di Champions League con il Porto, però, e sembra probabile che il francese salterà, quindi Rodrigo de Paul è in fila per iniziare. Ci dovrebbero essere cambiamenti dalla squadra che ha iniziato contro il Porto in Champions League, con Antoine Griezmann e Kieran Trippier anche in fila per giocare nel primo XI. Luis Suarez dovrebbe mantenere il suo posto nell’ultimo terzo del campo, anche se Angel Correa è un’opzione per Simeone, che rimescolerà il suo pacchetto dalla gara europea di mercoledì. Per quanto riguarda l’Athletic, Oihan Sancet, Yeray Alvarez, Aitor Paredes, Peru Nolaskoain e Yuri Berchiche salteranno lo scontro di questo fine settimana per infortunio. L’allenatore Marcelino sarà soddisfatto della prestazione della sua squadra contro il Maiorca l’ultima volta, quindi non sarebbe una sorpresa vedere la stessa XI titolare mandata in campo. Marcelino potrebbe prendere in considerazione l’idea di inserire un centrocampista in più, ma sarà difficile per lo spagnolo abbandonare Iker Muniain o Williams, mentre Raul Garcia cercherà disperatamente di sfidare la sua ex squadra.
Probabili formazioni Atletico Madrid-Athletic Bilbao
Atletico Madrid
Oblak; Gimenez, Felipe, Hermoso; Koke; Trippier, Llorente, De Paul, Carrasco; Griezmann, Suarez
Athletic Bilbao
Simon; Lekue, Vivian, Martinez, Balenziaga; Berenguer, Vencedor, D Garcia, Muniain; Williams, R Garcia