Fresco della sconfitta per tre gol di mercoledì contro il Benfica in Champions League, il Barcellona riprenderà la sua stagione nella Liga con uno scontro contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano sabato 2 ottobre. La sconfitta in Portogallo ha messo sotto pressione il tecnico del Barcellona Ronald Koeman, ma i campioni di Spagna dell’Atletico entreranno in campo dopo l’impressionante vittoria per 2-1 in casa del Milan in Champions League. Il calcio di inizio di Atletico Madrid-Barcellona è previsto alle 21.
Prepartita Atletico Madrid-Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Atletico Madrid
L’Atletico ha fatto una forte difesa del titolo della Liga 2021-22, vincendo quattro e pareggiando due delle prime sei partite, ma è sceso al quarto posto in classifica grazie alla sconfitta shock dello scorso fine settimana contro l’Alaves, che aveva perso ogni campionato partita in questa stagione in vista dello scontro con i colossi della capitale. La squadra di Diego Simeone è a soli tre punti dal Real Madrid, capolista della divisione, e, come detto, entrerà in questa partita grazie a un’impressionante vittoria in Champions League, dopo aver battuto in rimonta martedì sera a San Siro i giganti italiani dell’AC Milan. Il Milan è passato in vantaggio al 20′ della gara con Rafael Leao, ma Antoine Griezmann ha pareggiato all’84’ prima che Luis Suarez mettesse a segno una spettacolare vittoria al 97′ per gli ospiti. L’Atletico ora cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola e accumulare pressione su Koeman, che dovrebbe rimanere in carica per lo scontro di sabato al Wanda Metropolitano, anche se l’olandese non sarà effettivamente in panchina, poiché sta servendo il secondo di una sospensione dalla fascia laterale di due partite. I biancorossi hanno vinto 1-0 sul Barcellona quando le due squadre si sono incontrate a Madrid la scorsa stagione, e i giganti della capitale sono in realtà imbattuti nelle ultime tre sfide di Liga contro gli avversari di sabato, dopo aver raccolto un punto in un pareggio a reti inviolate quando si sono incontrati l’ultima volta al Camp Nou a maggio.
Barcellona
Salvo sorprese, non ci sarà un cambio di allenatore al Barcellona prima di questa partita, ma sembra improbabile che Koeman mantenga il suo lavoro ancora per molto a meno che non ci sia un enorme cambio di forma. Il Barcellona non è stato al meglio nella Liga in questa stagione, ma non è stato un inizio disastroso, dato che è ancora imbattuto da sei partite, registrando tre vittorie e tre pareggi per raccogliere 12 punti, che li ha lasciati in sesta posizione in classifica, a cinque punti dalla capolista Real Madrid con una partita in meno. In effetti, una vittoria di sabato rende il quadro molto più bello per i giganti catalani, ma sono ultimi nel loro girone di Champions League, dopo aver perso le prime due partite 3-0 contro Bayern Monaco e Benfica. I giganti catalani hanno vinto 3-0 sul Levante in campionato l’ultima volta, ma hanno faticato a pareggiare con Granada e Cadice nelle ultime settimane, e non c’è dubbio che sia stato difficile per la squadra trovare il proprio ritmo dopo un’estate difficile, in gran parte a causa dei loro problemi finanziari. Resta da vedere se Koeman sia ancora in carica per lo scontro con il Valencia del 17 ottobre, ma il Barcellona, nonostante i suoi problemi, ha i giocatori per andare a vincere al Wanda Metropolitano, e sarà affascinante vedere cosa succede nella capitale spagnola sabato sera.
Ultime notizie prima di Atletico Madrid-Barcellona
Kieran Trippier è stato sostituito martedì nella prima metà della sfida di Champions League dell’Atletico con il Milan, e il nazionale inglese è ritenuto un dubbio per la sfida di questo fine settimana. La squadra di Simeone è comunque in ottima forma, il che significa che l’allenatore ha diverse decisioni da prendere, soprattutto nell’ultimo terzo del campo. Stefan Savic è stato squalificato per la sfida di Champions League con il Milan ma qui dovrebbe tornare in panchina, mentre Joao Felix, Rodrigo De Paul e Renan Lodi spingono per essere coinvolti nella prima XI. Griezmann, come detto, è venuto dalla panchina per segnare l’ultima volta, ma il nazionale francese dovrebbe essere ancora una volta tra i sostituti contro la sua squadra di origine. Per quanto riguarda il Barcellona, salteranno definitivamente Ousmane Dembele, Sergio Aguero, Jordi Alba e Martin Braithwaite, mentre Alejandro Balde resta un dubbio a causa di un problema alla schiena in corso. Koeman dovrebbe apportare dei cambiamenti rispetto alla squadra che ha iniziato contro il Benfica, e non sarebbe una sorpresa vedere la formazione catalana tornare a una difesa a quattro dopo aver lottato con tre in difesa in Portogallo. Gerard Pique è stato sostituito nella prima metà della partita contro il Benfica, ma è stata una decisione tattica piuttosto che una modifica forzata, e l’esperto difensore centrale dovrebbe essere nell’XI qui. È improbabile che Ansu Fati venga preso in considerazione per l’inizio, essendo appena tornato da un problema al ginocchio a lungo termine, il che significa che potrebbe esserci un posto nell’ultimo terzo del campo per Philippe Coutinho.
Probabili formazioni Atletico Madrid-Barcellona
Atletico Madrid
Oblak; Llorente, Savic, Felipe, Lodi; Koke, Kondogbia, De Paul, Carrasco; Suarez, Felix
Barcelona
Ter Stegen; Roberto, Pique, Araujo, Dest; F de Jong, Busquets, Pedri; Memphis, L de Jong, Coutinho