L’Atletico Madrid cercherà di evitare la quinta sconfitta consecutiva nella Liga quando affronterà il Rayo Vallecano al Wanda Metropolitano domenica 2 gennaio. I campioni di Spagna in carica sono attualmente quinti in classifica, a 17 punti dalla capolista Real Madrid, mentre il Rayo ha raccolto 30 punti nelle 18 partite di questa stagione per sedersi al quarto posto. Il calcio di inizio di Atletico Madrid-Rayo Vallecano è previsto alle 16:15
Prepartita Atletico Madrid-Rayo Vallecano: a che punto sono le due squadre?
Atletico Madrid
Il disastroso dicembre dell’Atletico ha quasi messo fine alle sue speranze di titolo, con quattro sconfitte consecutive contro Maiorca, Real Madrid, Siviglia e Granada che li hanno lasciati ben lontani dal ritmo quando si tratta della vetta della divisione. In effetti, un totale di 29 punti in 18 partite li ha lasciati al quinto posto in classifica, a circa 17 punti dal Real Madrid capolista, mentre sono anche a nove punti dal Siviglia, secondo in classifica, quindi la terza posizione potrebbe essere la migliore che il i campioni in carica potrebbero sperare in questo termine. Gran parte del successo dell’Atletico nelle ultime settimane è stato costruito su una forte difesa, ma in questa stagione ha già subito 22 gol in campionato e il fatto che non abbia raccolto un solo punto a dicembre è una vera preoccupazione, soprattutto in vista di un’altra dura partita al Villarreal del 9 gennaio. I biancorossi hanno vinto solo una delle ultime sette trasferte di campionato, ma anche in questa stagione sono stati in gran parte forti di fronte ai propri tifosi. L’Atletico ha anche vinto in ciascuna delle ultime cinque partite di massima serie contro il Rayo, comprese le vittorie per 1-0 in ciascuno degli ultimi tre incontri, con l’ultimo successo del Rayo in questa partita che risale a febbraio 2013.
Rayo Vallecano
Il Rayo, nel frattempo, avrebbe voluto che questa partita fosse rinviata a causa di un grave focolaio di coronavirus nella squadra, ma per il momento la partita sta procedendo come previsto. La squadra della capitale ha vissuto una stagione straordinaria fino ad oggi, vantando un record di nove vittorie, tre pareggi e sei sconfitte in 18 partite per raccogliere 30 punti, che li ha lasciati al quarto posto in classifica, un punto davanti all’Atletico quinto. e appena tre dietro il Real Betis, terzo. Il Rayo dovrà fare a meno di un certo numero di giocatori importanti questo fine settimana, il che è un duro colpo considerando che ha vinto quattro delle ultime cinque partite in tutte le competizioni, incluso un 2-0 sull’Alaves nell’ultima gara della Liga il 18 dicembre. La squadra di Andoni Iraola è riuscita a qualificarsi anche in Copa del Rey, con il club che dovrebbe affrontare Mirandes nel prossimo turno della competizione il 5 gennaio, e la rosa dovrebbe presto essere rafforzata dal ritorno della maggioranza di coloro che hanno risultata positiva al COVID-19. La migliore stagione del Rayo nella massima serie fino ad oggi è stata la nona nel 1999-2000, quindi potrebbe essere una stagione famosa per il club, che si è assicurato un ritorno a questo livello avanzando attraverso i playoff della Segunda Division la scorsa stagione.
Ultime notizie dalle squadre
L’Atletico mancherà ancora una volta Marcos Llorente e Stefan Savic per infortunio, ma Jose Gimenez e Sime Vrsaljko sono tornati entrambi ad allenarsi in prima squadra venerdì. I biancorossi sono stati colpiti dalla notizia che Koke, Joao Felix, Antoine Griezmann e Hector Herrera sono risultati positivi al coronavirus, mentre anche Simeone non sarà in panchina, avendo contratto il virus. Luis Suarez, che è stato collegato a un allontanamento dal club, potrebbe essere raggiunto nell’ultimo terzo del campo da Angel Correa, mentre il passaggio a un 4-4-2 potrebbe vedere Renan Lodi sulla sinistra- indietro. Il Rayo, come detto, ha avuto un certo numero di giocatori positivi al test per il coronavirus, mentre Martin Merquelanz e Alvaro Garcia salteranno la partita rispettivamente a causa di problemi al ginocchio e al bicipite femorale. Gli ospiti sperano di recuperare qualche giocatore della prima squadra in tempo per la partita, ma molto dipenderà dal prossimo turno di test al club, e c’è ancora una possibilità che la gara possa essere annullata. adamel Falcao perderà l’occasione di affrontare la sua ex squadra a seguito di un test COVID-19 positivo, ma si ritiene che Sergi Guardiola sia uno di quelli con la possibilità di tornare nell’ultimo terzo del campo.
Probabili formazioni Atletico Madrid-Rayo Vallecano
Atletico Madrid
Oblak; Trippier, Gimenez, Hermoso, Lodi; Carrasco, De Paul, Kondogbia, Lemar; Correa, Suarez
Rayo Vallecano
Arboleda; Balliu, Saveljich, Catena, Rodrigues; Comesana, Valentin; Palazon, Trejo, Martin; Guardiola