Dopo aver ottenuto un posto nella fase a eliminazione diretta della Copa Libertadores a metà settimana, l’Atletico Mineiro torna al Campeonato Brasileiro domenica 2 luglio, quando incontrerà i rivali locali dell’America Mineiro al Mineirao.
I due club di Belo Horizonte sono separati da 11 punti e nove posizioni nella classifica della Serie A, con l’Atletico che spinge per un posto nella top-six e l’America che langue in zona retrocessione. Il calcio di inizio di Atletico Mineiro vs America Mineiro è previsto alle 21
Anteprima della partita Atletico Mineiro vs America Mineiro a che punto sono le due squadre
Atletico Mineiro
Da quando è passato sotto la guida del veterano Luiz Felipe Scolari a metà giugno, l’Atletico Mineiro è rimasto senza vittorie in tre partite, dopo che l’ultima uscita si è conclusa con un pareggio per 1-1 contro il Libertad, club paraguaiano, martedì scorso.
Tuttavia, il risultato è stato sufficiente per portare il Galo agli ultimi 16 di Copa Libertadores, assicurandosi il secondo posto nel Gruppo G dietro ai brasiliani dell’Athletico Paranaense e raggiungendo la fase a eliminazione diretta per l’ottava volta in un decennio.
La squadra di Scolari torna ora da Asuncion con le questioni domestiche all’ordine del giorno e i tifosi si aspettano che la ripresa inizi presto, dopo il pareggio con il Fluminense nella prima partita del vincitore della Coppa del Mondo, seguito dalla sconfitta della scorsa settimana contro il Fortaleza, che di conseguenza ha scavalcato l’Atletico in classifica.
Dopo aver visto interrompersi la loro striscia di imbattibilità di quattro partite, i campioni del Brasileiro 2021 cercheranno ora di interrompere una serie di quattro partite senza vittorie domenica, quando riprenderanno una rivalità di lunga data con i vecchi nemici dell’America.
Lo stato di Minas Gerais si fermerà per l’ultima partita di un derby tra due squadre che si sono incontrate per la prima volta nel 1913, e Scolari potrebbe aver bisogno di tutta la sua vasta esperienza per gestire l’occasione.
America Mineiro
Quasi 110 anni dopo quell’incontro fondamentale, l’ultimo incontro tra i due club risale all’aprile di quest’anno, quando l’Atletico vinse per 2-0 il Campeonato Mineiro, disputato tra le squadre di Minas Gerais.
L’America è stata sconfitta per 5-2 in finale, nonostante abbia giocato quasi metà del secondo tempo con un solo uomo di vantaggio, e in genere ha giocato il ruolo di partner minore nel rapporto.
Come l’Atletico, anche gli uomini di Vagner Mancini sono passati alle fasi a eliminazione diretta della competizione continentale questa settimana, e nel caso dell’America una vittoria per 2-1 sul Penarol giovedì ha assicurato loro un posto nei playoff della Copa Sudamericana.
Due gol negli ultimi 15 minuti hanno permesso a Coelho di vincere a Montevideo, grazie alle reti di Danilo Avelar e Juninho, che hanno strappato il secondo posto nel Gruppo F del torneo sudamericano per club di seconda fascia.
Tuttavia, l’America si trova al 19° posto nella classifica della Serie A dopo 12 turni di Brasileiro e la sconfitta in casa contro l’Internacional della scorsa settimana li lascia con solo due vittorie in campionato in questo periodo.
Notizie dalle squadre
Ancora alla ricerca della prima vittoria come capo dell’Atletico Mineiro, Luiz Felipe Scolari deve fare i conti con diverse assenze in vista del derby di domenica.
Il centrocampista Hyoran potrebbe perdere diverse settimane a causa della lacerazione dei legamenti della caviglia subita contro il Fortaleza, mentre il terzino argentino Renzo Saravia è sospeso per l’espulsione rimediata nella stessa partita.
Il centrocampista Allan (schiena) e il centrocampista d’attacco Pedrinho (coscia) sono tornati ad allenarsi questa settimana dopo un infortunio, ma nessuno dei due è ancora pronto per il rientro; Bruno Fuchs è ancora afflitto da un problema alla coscia, quindi Mauricio Lemos – che ha fatto da sostituto a metà settimana – è destinato a continuare a fare il centrale.
L’allenatore dell’America Vagner Mancini, invece, avrà di nuovo a disposizione Marcinho questo fine settimana, dopo che il terzino destro in prestito non era stato convocato per la sfida di giovedì in Copa Sudamericana con il Penarol.
Dopo aver effettuato una serie di cambi in Uruguay, Mancini potrebbe anche richiamare i titolari del match infrasettimanale Juninho e Danilo Avelar – che hanno segnato entrambi dopo essere entrati dalla panchina – e il titolare della difesa Iago Maidana.
Restano invece indisponibili Ricardo Silva, Mateusinho, Mikael e Adyson, che occupano la lista degli infortunati di Coelho.
Probabili formazioni Atletico Mineiro vs America Mineiro
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Mineiro:
Everson; Mariano, Lemos, Jemerson, Arana; Battaglia, Zaracho; Pavon, Paulinho, Gomes; Hulk
Possibile formazione iniziale dell’America Mineiro:
Cavichioli; Marcinho, Wanderson, Maidana, Avelar; Kal, Breno, Juninho; Azevedo, Aloisio, Everaldo