L’Austin FC cercherà di mantenere vivi i sogni di playoff giovedi 5 ottobre quando accoglierà il DC United al Q2 Stadium nella fase finale della stagione regolare della MLS.
I padroni di casa sono a sei punti dalla zona playoff con tre partite ancora da giocare, mentre il DC United è alle calcagna delle prime nove della Eastern Conference. Il calcio di inizio di Austin FC vs DC United è previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Austin FC vs DC United a che punto sono le due squadre
Austin FC
Le ambizioni dell’Austin di raggiungere le prime nove posizioni hanno subito un colpo sismico nel fine settimana: il club si è recato a Colorado Rapids con l’aspettativa di ottenere tre punti che li avrebbero allontanati dal fondo della loro sezione, ma le cose non sono andate come previsto per gli ospiti.
I Rapids si sono portati in vantaggio nel primo tempo grazie a un gol di Andreas Maxso e i padroni di casa del Dick’s Sporting Goods Park hanno resistito valorosamente nel secondo tempo, ottenendo solo la quinta vittoria della stagione e infliggendo all’Austin la quattordicesima sconfitta dell’anno.
Gli Oaks sono attualmente senza vittorie in MLS da otto partite: l’ultimo successo risale a prima della pausa della Coppa di Lega, in casa dello Sporting Kansas City, sconfitto il 16 luglio con i gol di Ethan Finlay e dell’ex stella dei Los Angeles Galaxy Gyasi Zardes.
Il pessimo periodo di forma recente ha visto gli uomini di Josh Wolff scivolare ai margini della contesa per i playoff proprio nel momento più importante: Austin è ora a sei punti dal nono posto di Dallas, con soli nove punti ancora da conquistare.
I ragazzi di Wolff hanno perso gol sul proprio terreno di gioco, subendone sette nelle ultime tre gare al Q2 Stadium e raccogliendo un solo punto nelle sfide contro Seattle Sounders, Portland Timbers e LA Galaxy.
DC United
Anche se non così drastico come quello di Austin, il DC United si presenta alla sfida di mercoledì sera con una preoccupante serie di sconfitte: il club della capitale è attualmente senza vittorie da cinque partite, dopo la convincente vittoria per 4-0 in casa dei Chicago Fire del 3 settembre.
L’ultimo scontro casalingo ha visto lo United subire cinque gol in una singola partita per la prima volta nel 2023, con i New York Red Bulls che hanno conquistato tutti i punti all’Audi Field in un thriller da otto gol, che ha incluso una tripletta dell’ex Liverpool e Aston Villa Christian Benteke.
Il belga è andato a segno anche oltre confine, in Canada, contro i Vancouver Whitecaps nel fine settimana: la squadra di Wayne Rooney ha conquistato un punto al BC Place grazie al pareggio nel secondo tempo del polacco Mateusz Klich, che ha così raggiunto quota tre gol da quando si è trasferito a gennaio dal Leeds United, squadra di Championship.
Il DC è fuori dai playoff della Eastern Conference solo per una differenza reti inferiore a quella del CF Montreal, anche se gli ospiti di mercoledì hanno giocato una partita in più rispetto alla maggior parte dei rivali delle prime nove, e lo United ha solo due opportunità in più per aumentare il proprio bottino di punti.
Con Taxiarchis Fountas che ha lasciato la MLS per unirsi al Trabzonspor, squadra della Super Lig turca, nella finestra di trasferimento estiva, il 21enne Theodore Ku-DiPietro si è fatto valere nella sua prima stagione completa in massima serie, con il giovane americano che ha contribuito con sette gol finora.
Notizie dalle squadre
L’Austin sarà privo dell’attaccante Zardes fino alla fine del mese a causa di un infortunio al polpaccio subito nel pareggio contro i New York Red Bulls, per cui Emiliano Rigoni è destinato a guidare la linea dei padroni di casa nonostante sia un’ala naturale.
Gli Oaks sono rimasti a corto di terzini sinistri da quando Zan Kolmanic ha subito un brutto infortunio al legamento crociato in aprile: lo sloveno non sarà presente in questa stagione, anche se la sua squadra dovesse miracolosamente raggiungere i playoff.
A proposito di terzini, il DC United non potrà contare sul talento di Mohanad Jeahze mercoledì sera a causa di un problema al ginocchio subito a settembre, anche se l’ex nazionale giovanile svedese non gioca dal 16 aprile.
Gli ospiti rimangono senza il loro portiere di prima scelta nelle fasi finali della stagione regolare 2023, con il 30enne Tyler Miller che ha iniziato 25 gare di MLS quest’anno prima di subire un infortunio all’addome che non lo ha visto giocare da fine agosto.
Alexander Bono sostituirà quindi ancora una volta i bastoni tra le ruote degli inseguitori dei playoff di Rooney; l’americano si è comportato bene finora quando ha avuto l’opportunità di esordire, mantenendo quattro clean sheet in otto partite di campionato in questa campagna.
Probabili formazioni Austin FC vs DC United
Possibile formazione iniziale dell’Austin FC:
Stuver; Lima; Cascante, Valsanen, Fodrey; Wolff, Valencia, Pereira; Bruin, Ring; Rigoni
Possibile formazione iniziale del DC United:
Bono; Ruan, Pines, Williams, Santos; Klich, Durkin, Hopkins, Pirani; Ku-DiPietro, Benteke