― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMugello in Red: Bagnaia vince il Gran Premio d'Italia. Sul podio anche...

Mugello in Red: Bagnaia vince il Gran Premio d’Italia. Sul podio anche Quartararo ed Espargaro

Bagnaia vince il GP d’Italia: Ducati trionfa al Mugello davanti alla Yamaha di Quartararo e all’Aprilia di Espargaro. Bene anche Bezzecchi e Marini: le Ducati del team VR46 Mooney in 5° e 6° posizione.

Trionfo Ducati al Mugello: Bagnaia vince il GP del Mugello

Niente da fare, il Mugello è solo una questione Ducati! Sì, perché sulla pista toscana la moto di Borgo Panigale ha vinto ben 4 volte nelle ultime 5 edizioni: nel 2017 vinse Andrea Dovizioso, nel 2018 Lorenzo, nel 2019 Petrucci e, udite udite, nel 2022 la vittoria è Francesco Bagnaia! Una vittoria in solitaria, quella di Pecco, iniziata dalla quinta posizione in griglia, e portata a termine tagliando il traguardo per primo, davanti ad un sensazionale Fabio Quartararo. Quartararo che ha sfruttato fino all’ultimo la guidabilità della sua Yamaha, incalzando giro dopo giro il torinese in fuga, troppo veloce, quasi inarrivabile.

Super Quartararo, ancora una volta primo pilota Yamaha

Ha tentato il tutto e per tutto Quartararo, cercando di rosicchiare decimi importanti all’italiano fino all’ultimo giro, ma non c’è stato nulla da fare. Oggi però non ce n’era per nessuno. Bagnaia ha dato tutto, guidando anche sopra i problemi che si sono presentati ad inizio stagione, quando la GP22 non sembrava all’altezza delle rivali. Alla fine è arrivata la seconda vittoria stagionale: Bagnaia vince il GP d’Italia sul circuito del Mugello, dove per un pilota italiano tutto ha un sapore diverso, speciale. Terzo Aleix Espargarò su Aprilia che chiude sul podio per il quarto round consecutivo. 

Fabio Quartararo
Ph: Francesco Marcucci (IG: @_merk46_)

E volano anche le altre Ducati in pista, con Zarco che si piazza quarto, precedendo Marco Bezzecchi e Luca Marini, piloti del team capitanato dal grande assente di questa stagione, Valentino Rossi. Una gara straordinaria per i due piloti del team VR46 Mooney, specialmente per Marco Bezzecchi, che nella sua prima stagione nella classe regina riesce addirittura a portarsi in testa alla corsa per alcuni giri, prima di cedere la posizione a Pecco.

Marco Bezzecchi, 2021. PH: Francesco Marcucci, https://marcucciphotoshoot.com

Enea, che peccato! Caduta per il centauro riminese costretto al ritiro

Delusione per Enea Bastianini: Il vincitore del Gran Premio di Le Mans è incappato in una brutta scivolata (fortunatamente senza conseguenze, ndr) che lo hanno costretto al ritiro. Uno zero pesante che si abbatte come una tegola sul mondiale di Bastianini, che ora vede Quartararo sempre più lontano alla guida della classifica iridata.

Ora la lotta per il titolo si sposta in Spagna, dove domenica prossima si correrà il nono atto del Mondiale di motociclismo del 2022, sullo storico circuito di Barcellona.

La classifica finale

https://www.motogp.com/it/gp-results/2022/ITA/MotoGP/RAC/Classification