Con l’obiettivo di porre fine alla lunga serie di sconfitte in trasferta, l’Internacional fa visita ai rivali del Campeonato Brasileiro, il Bahia, all’Arena Fonte Nova, giovedi 19 ottobre.
A causa della notevole mancanza di vittorie in trasferta, l’Inter è più vicina alle ultime quattro posizioni della Serie A che alle prime sei; i padroni di casa, invece, sono invischiati nella lotta per la retrocessione. Il calcio di inzio di Bahia vs Internacional è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Bahia vs Internacional a che punto sono le due squadre
Bahia
Grazie al gol della stella Enner Valencia nel derby di Porto Alegre, l’Internacional ha vinto per 3-2 contro gli acerrimi nemici del Gremio, tenendo accesa la fiamma del sogno di un posto nella Copa Libertadores del prossimo anno.
Anche Wanderson e Alan Patrick sono andati a bersaglio per un’Inter solitamente avara di gol nel classico “Grenal”, ma al ritorno dalla pausa internazionale rimane un deficit di 10 punti nei confronti del Fortaleza sesto in classifica.
Sebbene le prestazioni positive nel derby e anche nella recente uscita dalla Libertadores contro il Fluminense, dove i Colorado sono stati sconfitti per 4-3 in semifinale, possano far sperare il tecnico Eduardo Coudet di colmare questo divario, ci sono ancora grandi problemi da risolvere.
L’ultima vittoria dell’Inter in una partita del Brasileiro fuori casa risale a giugno, quando ha battuto l’America-MG all’Independencia, e ora ha iniziato a perdere gol a un ritmo allarmante.
Dopo aver subito 10 gol nelle ultime cinque partite, la squadra con il peggior attacco della Serie A ha davvero bisogno di tenere chiusa la porta sul retro più spesso. Dato che la squadra di Coudet ha segnato solo 23 gol in campionato – a una media di 0,88 a partita – non si può escludere una lotta per la retrocessione.
Al dodicesimo posto in classifica, l’Inter può puntare nelle prossime settimane a recuperare terreno contro diversi avversari che stanno lottando anche loro nella parte sbagliata della classifica: dopo la visita al Bahia, sono in programma Santos e Vasco da Gama.
Internacional
Due dei pochi gol dell’Inter sono arrivati nel match di maggio, quando il Bahia è stato sconfitto per 2-0 a Porto Alegre grazie alle reti di Wanderson e Johnny Cardoso.
I padroni di casa di mercoledì hanno continuato a lottare in Serie A, ma hanno risposto alle sconfitte in fila di fine settembre con un successo spettacolare l’ultima volta.
Per dare il via al mese di ottobre in grande stile, la squadra di Rogerio Ceni ha avuto la meglio sul Goias in un thriller da 10 gol all’Estadio da Serrinha, grazie a una tripletta di Everaldo.
La vittoria, la settima stagionale in campionato, ha permesso ai Tricolor di uscire dalla zona retrocessione e di raggiungere il 16° posto, a soli quattro punti dall’Internacional.
Tuttavia, il fatto di aver subito tre gol nel primo tempo non ha migliorato il triste record difensivo del Bahia, che è il quarto peggiore di tutto il Brasileiro. Il club di Salvador subisce gol a una media di 1,4 a partita, quindi anche l’Inter potrebbe sperare di segnare più di una volta mercoledì.
Notizie dalle squadre
Eduardo Coudet avrà un problema di selezione da risolvere all’Arena Fonte Nova, dato che l’Internacional viaggia verso nord senza diversi giocatori importanti.
Sergio Rochet, Johnny Cardoso, Charles Aranguiz ed Enner Valencia sono ancora impegnati con le rispettive nazionali, mentre la coppia difensiva Igor Gomes e Nicolas Hernandez deve scontare delle sospensioni.
Cardoso, attualmente impegnato negli Stati Uniti, potrebbe essere sostituito da Romulo o Gabriel; Bruno Henrique dovrebbe sostituire Aranguiz, mentre Luiz Adriano dovrebbe prendere il posto di Valencia in avanti.
Per quanto riguarda gli aspetti positivi, l’ex ala del Rennes Pedro Henrique è ora disponibile dopo aver recuperato dall’operazione al braccio e il terzino spagnolo Hugo Mallo rientra dalla sospensione.
Il Bahia, invece, può riabbracciare il centrocampista Leo Cittadini, che è tornato ad allenarsi dopo una distorsione alla caviglia.
I padroni di casa si affideranno ancora una volta a Cauly per l’ispirazione in attacco, visto che i due assist nella vittoria contro il Goias lo hanno portato a sette in 36 partite da quando ha firmato per il Bahia. Oltre ad essere andato a segno otto volte, il 28enne ha superato il numero di reti realizzate con il Ludogorets nella scorsa stagione.
Dopo la tripletta dell’ultima volta, Everaldo continuerà a giocare in avanti in una probabile formazione 4-2-3-1.
Probabili formazioni Bahia vs InternacionalBahia vs Internacional
Possibile formazione iniziale del Bahia:
Marcos; Gilberto, Xavier, Hugo, Candido; Rezende, Cittadini; Ademir, Thaciano, Cauly; Everaldo
Possibile formazione iniziale dell’Internacional:
Keiller; Mallo, Vitao, Mercado, Dalbert; Gabriel, B. Henrique; Mauricio, Patrick, Wanderson; Adriano