― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona - Almeria - probabili formazioni

Barcellona – Almeria – probabili formazioni

Dopo non aver vinto nessuna delle ultime tre partite, il Barcellona vorrà chiudere il 2023 con una vittoria quando ospiterà il difficile Almeria mercoledì 20 dicembre.

Gli ospiti, che stanno occupando la vetta della classifica della Liga, si recano al Monjuic con l’ambizione di fare una sorpresa e di porre fine alla lunga attesa per la prima vittoria stagionale in campionato. Il calcio di inizio di Barcellona – Almeria è previsto alle 19

Anteprima della partita Barcellona – Almeria a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona arriva alla gara infrasettimanale senza una vittoria da tre partite, dopo le sconfitte con Girona e Royal Antwerp rispettivamente nella Liga e in Champions League, prima di subire un pareggio nella trasferta di sabato con il Valencia.

I Blaugrana sembravano avviati a conquistare il massimo dei punti quando Joao Felix ha segnato con un tap-in da distanza ravvicinata il suo terzo gol stagionale in campionato, ma alla fine si sono dovuti accontentare di dividere il bottino dopo che Hugo Guillamon ha segnato il pareggio al 70° minuto per allungare la striscia di sconfitte del Barcellona in trasferta a quattro partite.

Dopo aver ottenuto tre vittorie, due pareggi e due sconfitte nelle ultime sette partite di campionato, la mancanza di costanza sta danneggiando le possibilità del Barcellona di conservare il titolo vinto l’anno scorso.

Con la sua squadra al terzo posto e a sette punti di distanza dalla vetta della classifica, Xavi è sotto pressione per innescare un’inversione di tendenza, a partire dalla sfida di mercoledì contro l’Almeria.

I giallorossi hanno vinto tutte e sette le partite casalinghe di alta classifica contro l’Almeria, mantenendo cinque vittorie nette in questo periodo, compreso l’ultimo incontro casalingo del novembre 2022, quando i gol di Ousmane Dembele e Frenkie de Jong hanno assicurato una vittoria per 2-0.

Xavi sarebbe sicuramente contento di un altro shutout mercoledì, dopo aver visto la sua squadra subire gol in cinque delle ultime sei partite casalinghe in tutte le competizioni.

Almeria

L’Almeria sa che avrà il suo bel da fare per mettere in difficoltà i campioni dopo una prima parte di stagione disastrosa, in cui non è riuscita a vincere nessuna delle 17 partite di campionato.

Gaizka Garitano, subentrato a ottobre a Vicente Moreno, ha visto la sua squadra conquistare solo il quinto punto della campagna nel fine settimana, quando ha pareggiato con il Mallorca – un risultato che ha rappresentato il secondo pareggio consecutivo per 0-0 in casa, dopo aver precedentemente preso un punto dal Real Betis.

Sebbene le sconfitte consecutive in casa possano incoraggiare una squadra che vanta il peggior record difensivo della Liga, la squadra dovrà iniziare a raccogliere vittorie se vuole colmare il notevole divario di otto punti dalla salvezza.

La squadra si reca in Catalogna dopo una serie di sconfitte in trasferta, avendo perso tutte le ultime sette partite di campionato da quando ha pareggiato 1-1 con il Cadice, squadra andalusa, alla fine di agosto.

Anche se il loro stato di forma in trasferta non offre molti motivi di ottimismo, l’Almeria avrà un bel ricordo dell’ultimo incontro a febbraio, quando ha sconfitto il Barcellona con il punteggio di 1-0 al Power Horse Stadium, registrando la prima vittoria nella Liga contro i giganti catalani.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona rimane senza il quartetto di infortunati Marc-Andre ter Stegen, Inigo Martinez, Marcos Alonso e Gavi, mentre De Jong sconterà una sospensione di una partita dopo aver preso la quinta ammonizione della stagione della Liga.

Con l’olandese escluso dalla sfida casalinga di mercoledì, Oriol Romeu sarà probabilmente schierato a centrocampo insieme a Ilkay Gundogan e Pedri.

Dopo aver contribuito al gol del Barcellona nel fine settimana, Felix e Raphinha sono destinati a mantenere il loro posto nei tre davanti, dove offriranno supporto al veterano Robert Lewandowski.

Per quanto riguarda gli ospiti, la lista degli infortunati comprende Marko Milovanovic, Ibrahima Kone, Marc Pubill, Martin Svidersky e Luis Suarez.

Lucas Robertone è stato costretto a uscire contro il Maiorca per un problema alla spalla, ma anche se dovesse rientrare in forma, salterà la gara di mercoledì a causa di un accumulo di cartellini gialli.

Nonostante sia stato introdotto come sostituto nel fine settimana, Gonzalo Melero è stato costretto a ritirarsi nelle fasi finali a causa di un problema muscolare, il che lo rende in dubbio per la trasferta infrasettimanale a Barcellona.

Probabili formazioni Barcellona – Almeria

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Gundogan, Romeu, Pedri; Raphinha, Felix, Lewandowski

Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Maximiano; Montes, Gonzalez, Chumi; Pozo, Lopy, Baba, Akieme; Arribas, Embarba, Baptistao