Barcellona-Juventus, match valido per la sesta e ultima giornata del gruppo G di Champions League, ha visto il trionfo dei bianconeri che, vincendo 0-3 al Camp Nou contro il Barcellona, si qualificano come primi. Aprono le danze, nel primo tempo, Ronaldo su rigore e Mckennie. Chiude i conti, ad inizio ripresa, sempre il portoghese ancora dagli undici metri. Una serata storica per gli uomini di Pirlo, un incubo, invece, per Messi e compagni.
Barcellona Juventus: cosa è successo?
Primo tempo
La Juventus fa il Barcellona e conduce una prima frazione di gioco fantastica. Partenza aggressiva dei bianconeri che passano in vantaggio dopo 12′, grazie a un rigore procurato e realizzato da Ronaldo. Sette minuti dopo, arriva il raddoppio con Mckennie che concretizza in sforbiciata un scambio magistrale tra Ramsey e Cuadrado. I blaugrana provano a reagire affidandosi soprattutto alle giocate di Messi, ma vani risultano i loro tentativi. Troppa Juve per questo Barca.
Secondo tempo
Il Barca si presenta subito con una novità: Braithwaite entra al posto di Trincao. Ci prova Messi, al 47′, a svegliare i suoi con una staffilata da fuori area ma troppo centrale. Due minuti dopo, Lenglet colpisce con la mano il pallone costringendo l’arbitro a decretare il calcio di rigore che sempre Ronaldo realizza. I padroni di casa, annichiliti nel morale, abbozzano una reazione con un colpo di testa di Messi che scheggia la parte alta della traversa. Poco dopo, è Griezmann ad avere una buona occasione per riaprire l’incontro ma la spreca clamorosamente. Ora i blaugrana sono più convinti ed entrano con più facilità nell’area dei bianconeri che, però, non perdono mai la testa. Al 76′, Bonucci cala il poker ma la sua rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Messi è l’ultimo ad arrendersi e prova a sorprendere Buffon con un tiro a giro che si perde sul fondo. È l’ultimo acuto di un match senza storia.
Il Tabellino
BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen, Dest, Arujo, Lenglet, Alba, De Jong, Pjanic, Trincao, Messi, Pedri, Griezmann. All. Koeman
JUVENTUS (4-4-2): Buffon, Danilo, Bonucci, De Light, Alex Sandro, Ramsey, Arthur, Mckennie, Cuadrado, Morata, Ronaldo. All. Pirlo
Marcatori: 12′ pt, 53’st, rig. Ronaldo (J), 20′ pt, Mckennie (J)