Il Barcellona e il Real Madrid si incontrano per la quinta volta in questa stagione nel secondo turno della semifinale di Copa del Rey al Camp Nou mercoledì 5 aprile sera. Il mese scorso i blaugrana sono usciti dal Bernabeu con un vantaggio di 1-0 all’andata e l’Osasuna o l’Athletic Bilbao aspetteranno i vincitori dell’aggregato nella partita del trofeo. Il calcio di inizio di Barcellona – Real Madrid è previsto alle 21
Anteprima della partita Barcellona – Real Madrid a che punto sono le due squadre
Barcellona
Spesso eroe del Real Madrid nel terzo difensivo, Eder Militao è stato il cattivo dei Blancos durante l’andata della semifinale di Copa del Rey: l’autogol del brasiliano ha permesso al Barcellona di mettere un piede nella finale di quest’anno alla ricerca del double nazionale. Mentre un’altra uscita anticipata dall’Europa sarà una macchia importante sul taccuino, la squadra di Xavi ha risposto esattamente come dovrebbero fare i campioni eletti della Liga e i Blaugrana si avvicinano di settimana in settimana al titolo della massima serie. L’incontro con l’Elche, squadra sfortunata e in pericolo di retrocessione, ha avuto un solo esito: sabato il Barcellona non ha avuto pietà dei padroni di casa, imponendosi per 4-0 grazie alla doppietta di Robert Lewandowski e ai gol di Ansu Fati e Ferran Torres. Mantenendo i 12 punti di vantaggio sul Real Madrid in vetta alla classifica della Liga, il Barcellona si prende temporaneamente una pausa dalla corsa al titolo, mentre cerca di raggiungere la finale di Copa del Rey per l’ottava volta in 10 stagioni: è dalla campagna 2006-07 che non viene eliminato dalle semifinali dopo aver vinto l’andata. Il 4-0 rifilato all’Elche ha segnato la quinta vittoria consecutiva del Barcellona in tutti i tornei – durante la quale ha subito un solo gol – e solo il Bayern Monaco ha avuto la meglio sui colossi catalani al Camp Nou in questa stagione.
Real Madrid
Da quando è stato umiliato per 3-0 dal Bayern, il Barcellona ha iniziato una serie di nove partite di imbattibilità davanti ai propri tifosi, con l’ultima vittoria in questa sequenza arrivata contro nientemeno che il Real Madrid, che si è guadagnato il diritto di vantarsi del weekend quando si trattava di partite ad alto punteggio. Dopo il primo pareggio del Rodrygo contro il Real Valladolid, Karim Benzema ha impiegato solo sette minuti per segnare una tripletta durante il primo tempo, prima che Marco Asensio e Lucas Vazquez completassero l’opera di demolizione nei secondi 45 minuti. L’enfatica vittoria per 6-0 non ha aiutato molto le prospettive del Real di mantenere la corona nazionale, tuttavia, e la squadra di Carlo Ancelotti può essere perdonata per avere già un occhio ai quarti di finale di Champions League con il Chelsea, soprattutto sulla scia del licenziamento di Graham Potter. Mentre il Barcellona ha partecipato regolarmente alla finale di Copa del Rey, il Real Madrid non riesce a raggiungere l’evento più importante dalla stagione 2013-14 – dove ha battuto i blaugrana in finale – e una serie di due partite senza vittorie in trasferta non farà certo bene a questa striscia. Nelle quattro sfide finora disputate nella stagione 2022-23, il Barcellona si è imposto tre volte sul Real Madrid – che ha vinto il primo incontro per 3-1 al Bernabeu a ottobre – e il successo per 2-1 sui campioni di Spagna in carica prima della pausa internazionale è stata la centesima vittoria dei padroni di casa contro gli avversari del Clasico.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona è uscito dalla vittoria contro l’Elche senza nuovi problemi di infortuni da tenere in considerazione, ma tutti i giocatori Pedri (tendine del ginocchio), Ousmane Dembele (tendine del ginocchio), Frenkie de Jong (tendine del ginocchio) e Andreas Christensen (polpaccio) erano assenti da quella gara. Nessuno del quartetto è stato visto in allenamento domenica, quindi Xavi sarà probabilmente costretto a fare a meno di ogni membro per la seconda tappa, mentre Raphinha è tornato da un’espulsione scontata nella massima serie, ma difficilmente potrà sostituire Torres o Fati. Il contributo di quest’ultimo nel fine settimana è arrivato dopo un’esplosiva sfuriata di suo padre, che ha criticato la mancanza di tempo per l’attaccante durante l’attuale campagna e le voci di un suo trasferimento in estate, ma è probabile che si sia giocato un posto da titolare nel Clasico. Per quanto riguarda il Real Madrid, Ancelotti sta valutando lo stato di forma di Antonio Rudiger, dopo che il centravanti tedesco ha saltato la vittoria contro il Valladolid per un fastidio al ginocchio: lunedì sarà sottoposto a una serie di esami, ma Ancelotti non crede che il difensore stia soffrendo per qualcosa di grave. In ogni caso, le condizioni di Rudiger saranno monitorate attentamente nelle prossime 48 ore, mentre Ferland Mendy sarà sicuramente assente per un nuovo problema al polpaccio e anche Mariano Diaz è in dubbio per un problema non specificato, ma non sarebbe mai partito. In difesa, invece, Nacho Fernandez ha scontato la sospensione dalla Liga e potrebbe sostituire Rudiger in caso di necessità, mentre Vinicius Junior è stato ammonito per la terza volta in Copa del Rey all’andata, ma tutti i cartellini gialli si azzerano al termine dei quarti di finale, quindi l’attaccante è disponibile.
Probabili formazioni Barcellona – Real Madrid
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, Alonso, Balde; Kessie, Busquets, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Fati
Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Courtois; Vazquez, Militao, Nacho, Alaba; Kroos, Tchouameni, Modric; Valverde, Benzema, Vinicius Jr.