Sulla scia dello scioccante ritiro di Gerard Pique, il Barcellona accoglie al Camp Nou il neopromosso Almeria, cercando di mantenere la pressione sul Real Madrid in vetta alla classifica. I giganti catalani hanno scaricato le loro frustrazioni in Champions League sul Viktoria Plzen a metà settimana, mentre i visitatori hanno registrato la loro quarta vittoria stagionale lo scorso fine settimana, con un 3-1 sul Celta Vigo. Il calcio di inizio di Barcellona vs Almeria è previsto sabato 5 novembre alle 21
Anteprima della partita Barcellona vs Almeria a che punto sono le due squadre
Barcellona
È stata un’altra settimana di montagne russe per il Barcellona: giovedì sera uno dei più grandi difensori di sempre del club, Gerard Pique, ha annunciato il suo ritiro, indicando la prossima partita di LaLiga come la sua ultima apparizione al Camp Nou. Arrivato al club nel 2008, il difensore centrale lascerà il club con 616 presenze in tutte le competizioni, diventando così il quinto difensore con più presenze nella storia del club. Uno degli unici quattro ad aver gestito più partite in blaugrana è l’attuale manager di Pique, Xavi, che ha approfittato di un pareggio di Champions League per ruotare la sua squadra mercoledì, dando minuti a quattro giovani nella vittoria per 4-2 contro il Viktoria Plzen. A livello nazionale, il Barca è alle calcagna degli acerrimi rivali del Real Madrid dopo lo scivolone contro il Girona dello scorso fine settimana, con un distacco di un solo punto in vetta alla LaLiga. Robert Lewandowski ha segnato il gol vittoria al 93° minuto al Mestalla, mentre gli uomini di Xavi hanno conquistato tre vittorie consecutive nella massima serie spagnola, con 29 gol segnati e solo quattro subiti nelle 12 partite finora disputate. Con la possibilità di far riposare i giocatori più importanti nel turno infrasettimanale, la sfida in casa contro la neopromossa dovrebbe essere l’occasione perfetta per continuare la corsa al titolo.
Almeria
Anche l’Almeria non se la passa male in LaLiga: la vittoria per 3-1 sul Celta Vigo dello scorso fine settimana ha portato gli uomini di Rubi al 13° posto in classifica. Aiutati da un cartellino rosso a Gabri Veiga, gli Indalicos hanno conquistato tre vittorie consecutive in casa in campionato, segnando tre gol in ognuna di queste incoraggianti vittorie. Il club era preoccupato dopo la partenza dell’attaccante Umar Sadiq ad agosto: la squadra andalusa è rimasta per quattro partite senza segnare direttamente dopo aver perso l’attaccante nigeriano. Tuttavia, il sostituto El Bilal Toure si è subito ambientato, andando a segno in tre partite consecutive, prima che gli acquisti di Adrian Embarba e Gonzalo Melero aggiungessero qualità di alto livello ai campioni della Segunda Division della scorsa stagione. I Rojiblancos non sono ancora riusciti a vincere in trasferta, con un solo punto ottenuto nelle sei trasferte disputate finora in questa stagione, e si presenteranno al Camp Nou, dove il Barcellona ha segnato 15 gol e ne ha subiti zero in questa campagna.
Tutte le partite di campionato spagnolo
Notizie dalle squadre
Anche dopo la rotazione di massa in settimana, Xavi non è riuscito a sfuggire alla maledizione degli infortuni: Franck Kessie ha subito un infortunio alla coscia a Plzen ed è stato costretto a ritirarsi dopo 67 minuti. Oltre all’ivoriano, mancheranno Sergi Roberto (spalla), Ronald Araujo (coscia) ed Eric Garcia (inguine), mentre Jules Kounde, Andreas Christensen e Memphis Depay potrebbero essere abbastanza in forma per andare in panchina. A prescindere da ciò, Gerard Pique sarà sicuramente titolare al centro della difesa e saluterà il Camp Nou una volta per tutte. Gli ospiti si presentano con una squadra relativamente sana, con solo i giocatori marginali Juanjo Nieto e Ivan Martos che potrebbero mancare. Per questo motivo, non dovrebbero esserci troppe sorprese da parte di Rubi, che potrebbe schierare una squadra invariata rispetto alla vittoria dello scorso fine settimana.
Probabili formazioni Barcellona vs Almeria
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Balde, Alonso, Pique, Bellerin; Pedri, De Jong, Gavi; Torres, Lewandowski, Dembele
Possibile formazione iniziale dell’Almeria:
Martinez; Akieme, Ely, Babic, Mendes; De la Hoz, Melero; Embarba, Robertone, Baptistao; Toure