― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueBarcellona vs Benfica: pronostico e possibili formazioni

Barcellona vs Benfica: pronostico e possibili formazioni

Cercando di assicurarsi un posto negli ottavi di Champions League, il Barcellona accoglie il Benfica al Camp Nou domani martedì 23 novembre. Le potenze catalane sperano che il fulmine non colpisca due volte la squadra di Jorge Jesus, che ha affondato il Barça 3-0 quando le due squadre si sono incontrate in precedenza nel Gruppo E. Il calcio di inizio di Barcellona vs Benfica è previsto alle 21.

Prepartita Barcellona vs Benfica: a che punto sono le due squadre?

Barcellona

Mentre il Bayern Monaco cavalca verso il tramonto, il Barcellona sta effettuando una lenta strisciata verso il traguardo in confronto, ma tutti e tre i punti davanti ai propri fan garantiranno loro il posto che spetta loro nella fase a eliminazione diretta. I fedelissimi del Camp Nou non avranno bisogno di ricordare come sono stati spazzati via dal Benfica durante il regno di Ronald Koeman, e l’olandese aveva ripulito il suo ufficio prima della trasferta alla Dynamo Kiev alla quarta giornata, quando una squadra guidata da Sergi Barjuan ha vinto 1-0 grazie allo sforzo al 70′ di Ansu Fati. Il regno di Xavi come allenatore blaugrana è iniziato ufficialmente con la visita di domenica dell’Espanyol nel derby di Barcellona, ​​durante il quale un rigore di Memphis Depay al 48′ ha visto i catalani iniziare alla perfezione la Liga sotto il loro leggendario maestro di centrocampo. Attualmente secondo nel Gruppo E con sei punti, il Barça rischia di essere usurpato dal Benfica se dovesse cadere ancora una volta contro i giganti portoghesi, e un pareggio difficilmente sarà soddisfacente dato che affronteranno la capolista Bayern in finale giorno dell’incontro. La mancata uscita del Barça dalla fase a gironi della Champions League rappresenterebbe un nuovo minimo per un club tormentato da innumerevoli problemi fuori dal campo nel 2021, ma La Blaugrana può vantare almeno quattro partite di imbattibilità in tutte le competizioni prima di questo incontro, e hanno segnato in ciascuna delle ultime sette in casa.

Benfica

Nonostante abbia attirato l’attenzione con la vittoria per 3-0 sul Barcellona alla seconda giornata, un paio di pesanti sconfitte per mano del Bayern Monaco hanno appeso a un filo le speranze del Benfica di un posto negli ottavi di Champions League. Il Bayern ha concesso i suoi primi gol del torneo 2021-22 a Morato e Darwin Nunez alla quarta giornata, ma una tripletta di Robert Lewandowski insieme ai gol di Serge Gnabry e Leroy Sane alla fine ha visto il Benfica umiliato all’Allianz Arena. La squadra di Jesus usurperà il Barça al secondo posto se dovesse uscire dal Camp Nou con tutti e tre i punti, ma il Benfica dovrà accontentarsi di un posto in Europa League se la sua ricerca della vittoria in Catalogna fallirà prima di incontrare la Dynamo Kiev sul ultimo giorno. Gli ospiti potrebbero permettersi di riposare un certo numero dei loro grandi battitori venerdì per lo scontro della Taca de Portugal con Pacos Ferreira e hanno comunque vinto per 4-1, ma il Benfica ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Champions League in trasferta compresi i qualificatori. Come accennato, una doppietta di Nunez e un gol al 69′ di Rafa Silva hanno spinto il Benfica a una straordinaria vittoria per 3-0 a Lisbona due mesi fa, ma hanno perso due e pareggiato uno dei loro tre scontri al Camp Nou, segnando solo una volta in quella corsa.


Tutte le partite di Champions league

Ultime notizie dalle squadre

Nel derby con l’Espanyol il Barcellona ha subito un triplo infortunio con Nico Gonzalez, Oscar Mingueza e Sergio Busquets, ma Xavi è sicuro che nessuno di loro abbia lasciato il campo con qualcosa di serio. L’allenatore catalano ha anche respinto le voci secondo cui Sergio Aguero avrebbe deciso di ritirarsi per problemi cardiaci, ma l’argentino è ancora fuori dai giochi insieme a Martin Braithwaite, Pedri, Ousmane Dembele e Ansu Fati. Sergino Dest è tornato in pieno allenamento e il ritorno alla forma fisica di Ronald Araujo potrebbe vedere minacciato il posto di Eric Garcia in difesa, mentre Yusuf Demir e Philippe Coutinho sperano entrambi di sostituire Ilias Akhomach dopo il suo inizio a sorpresa nel fine settimana. Per quanto riguarda il Benfica, Valentino Lazaro e Andre Almeida si sono ripresi dai recenti problemi, ma Lucas Verissimo resta fermo per un problema al ginocchio. Anche il centrocampista Joao Mario è alle prese con un infortunio alla schiena ed è appena tornato ad allenarsi, mentre Nemanja Radonjic è uscito dopo 51 minuti dalla vittoria di venerdì e dovrebbe saltare. Giocatori del calibro di Roman Yaremchuk e Pizzi potrebbero entrambi tornare nel primo XI per questo incontro, poiché Odysseas Vlachodimos torna a prendere il suo posto in porta.

Probabili formazioni Barcellona vs Benfica

Barcelona
Ter Stegen; Mingueza, Pique, Araujo, Alba; Gavi, Busquets, De Jong; Dest, Depay, Coutinho

Benfica
Vlachodimos; Otamendi, Morato, Vertonghen; Gilberto, Pizzi, Weigl, Grimaldo; Silva, Yaremchuk, Nunez