― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona vs Espanyol - notizie sulle squadre e possibili formazioni

Barcellona vs Espanyol – notizie sulle squadre e possibili formazioni

Il Barcellona cercherà di ottenere sei vittorie di fila nella massima serie spagnola quando sabato 31 dicembre pomeriggio accoglierà l’Espanyol al Camp Nou per il derby di Barcellona. La squadra di Xavi è attualmente in testa alla classifica della Liga, con due punti di vantaggio sul Real Madrid secondo in classifica, mentre l’Espanyol occupa la 16esima posizione, un solo punto sopra la zona retrocessione. Il calcio di inizio di Barcellona vs Espanyol è previsto alle 14

Anteprima della partita Barcellona vs Espanyol: a che punto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha ottenuto 12 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle 14 partite di Liga disputate in questa stagione, raccogliendo 37 punti che lo hanno portato in testa alla classifica, a due punti dal Real Madrid, secondo in classifica. I catalani hanno segnato 33 gol nella Liga in questa stagione, il massimo insieme al Real Madrid, mentre hanno il miglior record difensivo con solo cinque gol subiti. L’ultima volta che la squadra di Xavi è scesa in campo è stata l’8 novembre, con una vittoria per 2-1 contro l’Osasuna, con Pedri e Raphinha che hanno segnato nel secondo tempo dopo che David Garcia aveva segnato il vantaggio al sesto minuto della partita. Il Barcellona potrebbe trovarsi al secondo posto al momento dell’inizio di questa partita, con il Real Madrid che affronterà il Real Valladolid venerdì sera, ma avrà buone possibilità di chiudere l’anno in testa alla classifica. I blaugrana hanno vinto le ultime cinque partite di campionato, subendo una sola rete, e la prossima partita di Liga dopo questa è in trasferta contro l’Atletico Madrid l’8 gennaio. I catalani saranno impegnati in Copa del Rey contro l’Intercity il 4 gennaio, mentre l’11 gennaio affronteranno il Real Betis nelle semifinali della Supercoppa di Spagna.

Espanyol

L’Espanyol ha giocato l’ultima volta nella Liga contro il Villarreal il 9 novembre, subendo una sconfitta per 1-0, mentre non vince nella massima serie spagnola da un successo per 1-0 sul Real Valladolid a metà ottobre. Dall’ultima partita di campionato, però, i biancocelesti hanno giocato due volte in Copa del Rey, battendo sia il Rincon che l’Atletico Paso per avanzare nella competizione. L’Espanyol tornerà in Copa del Rey contro il Celta Vigo il 3 gennaio, mentre la prima partita di campionato del 2023 sarà in casa contro il Girona il 7 gennaio. La squadra di Diego Martinez si trova attualmente al 16° posto nella massima serie spagnola, avendo raccolto solo 12 punti nelle prime 14 partite della campagna, il che li ha lasciati a un punto dalla zona retrocessione. L’Espanyol ha vinto solo due volte in campionato in questo periodo, il che rappresenta il secondo peggior record in termini di vittorie dopo l’Elche, che deve ancora trionfare nella massima serie spagnola nel 2022-23. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, a febbraio, i Periquitos hanno pareggiato 2-2 con il Barcellona, ma non battono i rivali catalani nella massima serie spagnola dal febbraio 2009.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona sarà privo del capocannoniere Robert Lewandowski per le prossime tre partite di campionato a causa di una sospensione, il che ha liberato un posto da centravanti. Ferran Torres potrebbe essere schierato al fianco di Raphinha e Ousmane Dembele nell’ultimo terzo di campo, mentre Gavi potrebbe essere il giocatore da escludere a centrocampo, con Frenkie de Jong destinato a partire. Ronald Araujo, Franck Kessie e Sergi Roberto sono stati tutti assenti prima della pausa per i Mondiali per infortunio, ma il trio è in lizza per la convocazione. Alejandro Balde e Marcos Alonso potrebbero essere i due terzini, mentre Jules Kounde ed Eric Garcia potrebbero essere impiegati al centro della difesa per la squadra di casa. Per quanto riguarda l’Espanyol, Keidi Bare è fuori per un infortunio ai legamenti, mentre Adria Pedrosa resta in dubbio per un’ernia. Leandro Cabrera è invece di nuovo disponibile dopo una sospensione e il 31enne dovrebbe tornare al centro della difesa per la sfida al Camp Nou. Il tecnico Martinez cambierà la formazione che ha esordito in Copa del Rey l’ultima volta, con Martin Braithwaite che affronterà il club che ha lasciato in trasferimento gratuito all’inizio di settembre.

Probabili formazioni Barcellona vs Espanyol

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Balde, Kounde, E Garcia, Alonso; Pedri, Busquets, De Jong; Raphinha, F Torres, Dembele

Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Lecomte; Gil, Cabrera, Calero, Olivan; Melamed, Souza; Braithwaite, Darder, Puado; Joselu