Il Barcellona punta ad allungare la sua imbattibilità in tutte le competizioni a sei partite quando sabato 24 febbraio pomeriggio accoglierà il Getafe all’Estadi Olimpic Lluis Companys nella Liga.
La squadra di Xavi è attualmente terza in classifica, a otto punti dai leader della divisione Real Madrid, mentre il Getafe occupa la decima posizione, a sei punti dal sesto posto della Real Sociedad. Il calcio di inizio di Barcellona – Getafe è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Barcellona – Getafe a che punto sono le due squadre
Barcellona
Da quando Xavi ha annunciato che avrebbe lasciato l’incarico di allenatore alla fine della campagna, il Barcellona è imbattuto in cinque partite, registrando tre vittorie e due pareggi durante un solido periodo di forma.
Quattro di queste partite si sono svolte nella Liga, con i campioni che hanno raccolto 10 punti nelle partite contro Osasuna, Alaves, Granada e Celta Vigo, e attualmente si trovano al terzo posto in classifica, a otto punti dal leader Real Madrid e a tre dal quarto posto dell’Atletico Madrid.
Il Barcellona è stato impegnato in Champions League mercoledì sera, pareggiando 1-1 con i campioni d’Italia del Napoli nell’andata degli ottavi di finale a Napoli.
La squadra catalana ha altre tre partite di campionato contro Getafe, Athletic Bilbao e Maiorca prima di accogliere il Napoli per il secondo turno il 12 marzo, e sarebbe una bella storia se Xavi riuscisse a consegnare il titolo di Champions League al club prima di lasciare l’incarico di allenatore.
Il Barcellona ha perso tre volte nella sua casa temporanea in campionato in questa stagione, ma il Getafe ha trovato difficoltà in trasferta, raccogliendo solo 10 punti nelle 13 partite fuori dal proprio stadio e registrando una sola vittoria.
Getafe
In tre degli ultimi quattro incontri disputati nella massima serie spagnola, il Getafe ha imposto al Barcellona un pareggio senza reti, mentre nella corrispondente partita della campagna 2022-23 ha subito solo una sconfitta per 1-0.
I “Deep Blue Ones” si sono classificati al 15° posto in ognuna delle ultime tre campagne della Liga, ma la squadra della capitale ha ottenuto risultati superiori alle aspettative in questo periodo, sedendosi al 10° posto in classifica.
Il Getafe ha vinto otto volte, pareggiato dieci e perso sette delle 25 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 34 punti, e si trova a soli sei punti di distanza dalla Real Sociedad, sesta classificata.
La squadra di José Bordalas arriva a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Villarreal, che ha portato a cinque i punti ottenuti nelle tre partite di campionato dopo la sconfitta per 2-0 in casa contro il Real Madrid all’inizio del mese.
Il Getafe ha perso solo una delle ultime cinque partite nella massima serie spagnola, mentre in trasferta ha ottenuto tre degli ultimi quattro pareggi, compreso il 3-3 con l’Atletico alla fine dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
Il Barcellona ha riavuto a disposizione Joao Felix e Sergi Roberto, il primo dei quali è entrato in campo nelle ultime fasi della gara.
La lista degli infortunati del club si è quindi ridotta a quattro: Ferran Torres, Alejandro Balde, Gavi e Marcos Alonso sono i giocatori attualmente non disponibili per la selezione.
L’allenatore Xavi ha molte opzioni per cambiare, ma è improbabile che voglia stravolgere troppo la squadra dopo la buona prestazione contro il Napoli.
La forma fisica del sedicenne Lamine Yamal dovrà essere monitorata, tuttavia, e non sarebbe una sorpresa vedere Raphinha introdotto nell’ultimo terzo di campo per la gara di sabato.
Per quanto riguarda il Getafe, Mauro Arambarri è fuori per il resto della stagione per un grave infortunio al ginocchio, mentre Fabricio Angileri rimane in dubbio per un problema muscolare.
La squadra della capitale dovrà anche fare un controllo tardivo su Jordi Martin, che è stato costretto a uscire contro il Villarreal l’ultima volta, ed è probabile che Carles Alena entri in campo da titolare.
L’attaccante del Manchester United in prestito, Mason Greenwood, è stato fortemente collegato a un trasferimento al Barcellona quest’estate e l’inglese sarà di nuovo nell’undici del Getafe per questa gara.
Probabili formazioni Barcellona – Getafe
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, I Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, F de Jong; Raphinha, Lewandowski, Pedri
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Soria; Iglesias, Dakonam, Alderete, Rico; Greenwood, Maksimovic, Milla, Alena; Mayoral, Mata