Un Barcellona ferito cercherà di tornare a vincere nella Liga quando continuerà la sua campagna 2021-22 in casa contro il Levante oggi pomeriggio. I giganti catalani sono attualmente al settimo posto in classifica, a sette punti dalla capolista Real Madrid, mentre il Levante occupa il 16° posto, dopo aver raccolto solo quattro punti nelle prime sei partite. Il calcio di inizio di Barcellona vs Levante è previsto per oggi, domenica 26 settembre alle 16:15.
Prepartita Barcellona vs Levante: a che punto sono le due squadre?
Barcellona
Il Barcellona è ancora imbattuto nella Liga in questa stagione, ma ha vinto solo due delle sue cinque partite, e un totale di nove punti li ha lasciati al settimo posto in classifica, già sette punti dietro la capolista Real Madrid, anche se con una partita in meno sui loro acerrimi rivali. I tifosi del club si sarebbero aspettati le vittorie contro Granada e Cadice rispettivamente il 20 e il 23 settembre, ma la squadra di Ronald Koeman è stata trattenuta sull’1-1 dal primo prima di giocare sullo 0-0 con il secondo giovedì sera. Non si può semplicemente sottovalutare l’importanza della sfida di domenica, in particolare perché il Barcellona deve affrontare una trasferta al Wanda Metropolitano per affrontare i campioni dell’Atletico Madrid nell’ultima partita prima della sosta per le nazionali; non è come se diventi più facile, però, con le loro due partite subito dopo le partite internazionali contro un Valencia rivitalizzato e un certo Real Madrid. Il lavoro di Koeman sembra sicuro per ora nonostante la forma deludente della squadra, ma ci sarà un’enorme pressione sull’olandese per ottenere un risultato positivo contro il Benfica in Champions League la prossima settimana, poiché la squadra catalana ha subito una sconfitta casalinga per 3-0 contro il Bayern Monaco nella gara d’esordio del Girone E il 14 settembre. I blaugrana hanno vinto quattro degli ultimi sei incontri di campionato con il Levante, ma sono stati trattenuti per 3-3 quando le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta a maggio, e questa non è affatto una classica squadra di Barcellona.
Levante
Il Levante crederà sicuramente di avere gli strumenti per danneggiare il Barcellona questo fine settimana, ma la squadra di Paco Lopez è ancora alla ricerca della prima vittoria nella Liga della stagione 2021-22. In effetti, un record di quattro pareggi e due sconfitte in sei partite ha portato loro quattro punti, che sono sufficienti solo per il 16° posto in questa fase, solo un punto fuori dalla zona retrocessione. Il Levante ha già preso punti dal Real Madrid in questa stagione – pareggiando 3-3 con la capolista il 22 agosto – ma gli ospiti entreranno nella sfida di domenica al Camp Nou dopo la deludente sconfitta casalinga per 2-0 contro il Celta Vigo , autore di una doppietta nella ripresa con Iago Aspas e Brais Mendez. I Frogs sono arrivati 15°, 15°, 12° e 14° nelle loro quattro stagioni da quando sono tornati a questo livello, e non sarebbe una sorpresa vederli rivendicare un posto simile alla fine di questa campagna. Il fatto che debbano ancora vincere in campionato in questa stagione è leggermente preoccupante, ma la qualità delle prestazioni è stata abbastanza buona da far pensare che la prima vittoria non sia troppo lontana.
Ultime notizie
Il Barcellona spera di accogliere nuovamente Ansu Fati nella sua squadra questo fine settimana, con il nazionale spagnolo – fuori da più di 10 mesi a causa di un infortunio al ginocchio a lungo termine – che dovrebbe essere scelto a condizione che superi la sessione di allenamento di sabato mattina. I padroni di casa hanno però ancora diversi problemi di infortunio, con Ousmane Dembele, Sergio Aguero, Pedri, Jordi Alba e Martin Braithwaite definitivamente fuori dai giochi, mentre Alejandro Balde rimane un dubbio per un problema alla schiena. Il Barcellona sarà anche senza Frenkie de Jong dopo il cartellino rosso contro il Cadice giovedì, il che significa che Sergi Roberto potrebbe giocare in mezzo al parco insieme a Gavi e Sergio Busquets. Luuk de Jong e Memphis Depay probabilmente continueranno nell’ultimo terzo, ma potrebbe esserci un’alterazione in attacco, con Philippe Coutinho che potrebbe entrare per Yusuf Demir. Per quanto riguarda il Levante, salteranno tutti per infortunio Roberto Soldado, Enis Bardhi e Jose Campana, mentre un problema al polpaccio potrebbe tenere in disparte Mickael Malsa. Jorge de Frutos è uscito dalla panchina nella seconda metà della sconfitta contro il Celta, e lo spagnolo dovrebbe ora essere inserito nell’undici titolare, con Lopez che sta valutando di cambiare il suo assetto. Non sarebbe una sorpresa vedere gli ospiti schierarsi in una formazione 4-4-2, con Jose Luis Morales che opera al fianco di Roger Marti nell’ultimo terzo del campo. Anche Gonzalo Melero sta spingendo per essere coinvolto fin dall’inizio, mentre Lopez si prepara a rinfrescare la sua squadra dopo la deludente sconfitta in casa contro il Celta.
Probabili formazioni Barcellona vs Levante
Barcelona
Ter Stegen; Mingueza, Araujo, Pique, Dest; Gavi, Busquets, Roberto; Coutinho, L de Jong, Memphis
Levante
Fernandez; Miramon, Duarte, Mustafi, Clerc; De Frutos, Martinez, Radoja, Melero; Marti, Morales