I lottatori per il campionato Barnsley sperano in una tregua dalla loro battaglia per la retrocessione quando sabato 8 gennaio ospiteranno la squadra della League Two Barrow nel terzo turno della FA Cup. I Tykes sono attualmente 23 nel secondo livello e otto punti alla deriva dalla safety, mentre i Bluebirds sono quattro punti sopra la zona di rilascio nel quarto livello, piazzandosi al 19°. Il calcio di inizio di Barnsley vs Barrow è previsto alle 16
Prepartita Barnsley vs Barrow: a che punto sono le due squadre?
Barnsley
Queste due squadre erano avversarie regolari nelle divisioni inferiori negli anni ’50 e ’60, ma non si sono affrontate dal gennaio 1970. Dopo aver terminato ai playoff del campionato la scorsa stagione, Barnsley sembra nei guai quest’anno e ha vinto solo due delle 25 partite in tutte le competizioni; entrambe le vittorie sono arrivate in casa. Poya Asbaghi ha sostituito Markus Schopp in panchina a novembre, ma non è riuscito a vincere nessuna delle sue prime sei partite in carica. I Tykes sono stati l’ultima volta in azione il 29 dicembre, quando hanno perso 2-1 in trasferta contro i Blackburn Rovers nonostante avessero il 59% di possesso. Il Barnsley ha vinto la FA Cup nel 1912 e ha superato il terzo round in ciascuna delle ultime due campagne.
Barrow
Barrow nel frattempo detiene il record della competizione per il maggior numero di presenze nel terzo round senza mai arrivare al quarto round. Questa è la prima apparizione del club in questa fase dal 2017 dopo aver eliminato il Banbury United, squadra di settimo livello, nel primo round e l’Ipswich Town, squadra della League One, nel secondo round. Gli uomini di Mark Cooper sono stati battuti 2-1 dal Bradford City il giorno di Capodanno e hanno ottenuto solo due vittorie nelle ultime 10 partite. I Bluebirds hanno vinto solo due volte fuori casa per tutta la stagione e una di queste occasioni è stata il trionfo del primo round su Banbury.
Ultime notizie dalle squadre
Il boss del Barnsley Asbaghi afferma che i Tykes hanno circa 10 giocatori attualmente non disponibili a causa di infortuni o Covid-19. Michal Helik è stato costretto a ritirarsi contro il Blackburn l’ultima volta ed è stato messo da parte, mentre anche Cauley Woodrow, Aapo Halme e Obbi Oulare sono infortunati. Se Asbaghi suona i cambi, Remy Vita, prestato dal Bayern Monaco, potrebbe finalmente ottenere il suo tanto atteso debutto come terzino sinistro. L’attaccante del Barrow Josh Gordon ha segnato il suo sesto gol stagionale contro il Bradford lo scorso fine settimana, ma ora è pronto per un periodo in disparte a causa di un infortunio al polpaccio. Anche Robbie Gotts (inguine) e Joe Grayson (Achille) saranno assenti per infortunio, ma Offrande Zanzala potrebbe tornare dopo aver saltato la partita di Capodanno. Il capocannoniere dei Bluebirds Ollie Banks è figlio di Ian Banks, che ha giocato 260 presenze in campionato con il Barnsley in due periodi separati negli anni ’70, ’80 e ’90. Will Harris si è unito alla squadra di Mark Cooper in prestito dal Sunderland e potrebbe fare il suo debutto a Oakwell.
Probabili formazioni Barnsley vs Barrow
Barnsley
Walton; Andersen, Moon, Kitching; J. Williams, Hondermarck, Gomes, Vita; Iseka, Cole, Oduor
Barrow
Farman; Brown, Arthur, Platt, Ellis, Brough; Stevens, White, Banks, Kay; Zanzala