Il Bayer Leverkusen cercherà di ritrovare la forma di inizio stagione quando accoglierà il VfL Bochum alla BayArena nella sfida di Bundesliga di oggi, sabato 20 novembre. Un inizio di stagione esplosivo è stato seguito da un calo allarmante nelle settimane precedenti la pausa per le Nazionali, mentre la forma degli ospiti è cambiata nella direzione opposta durante la loro recente ripresa. Il calcio di inizio di Bayer Leverkusen-VfL Bochum è previsto alle 15:30
Prepartita Bayer Leverkusen-VfL Bochum: a che punto sono le due squadre?
Bayer Leverkusen
Il tecnico del Leverkusen Gerardo Seoane avrà accolto a braccia aperte la sosta per le Nazionali nelle ultime due settimane, con la sosta che ha offerto alla sua squadra l’opportunità di premere il pulsante di azzeramento e anche di riconquistare la disponibilità di un paio di importanti giocatori della prima squadra che sono stati messi da parte nelle ultime settimane. Otto vittorie e una sola sconfitta nelle prime 10 partite ufficiali avevano significato un inizio quasi perfetto per il mandato del manager svizzero, prima che lo scontro in testa alla classifica con i campioni in carica del Bayern Monaco portasse Die Werkself a crollare a terra. Compresa l’umiliazione per 5-1 di fronte ai propri sostenitori contro i bavaresi, il Leverkusen ha vinto solo una delle ultime sette partite in tutte le competizioni, con i minimi di quel test di realtà che si sono riversati nelle sei partite successive. Di conseguenza, i padroni di casa di sabato sono scivolati dal secondo posto in classifica, dove erano a pari punti con il Bayern che si stava dirigendo in quello scontro in quel momento, a una posizione deludente del sesto posto allo stato attuale, con 10 punti che ora separano se stessi e la capolista Bayern a il vertice. Tuttavia, una vittoria contro i candidati alla retrocessione del Bochum sabato può riportare il Leverkusen nelle prime quattro posizioni, con un posto in Champions League come obiettivo principale dopo aver perso il più grande palcoscenico europeo nelle ultime due stagioni. La squadra di Seoane dovrebbe tornare a vincere alla BayArena, contro un avversario che non affrontava in un incontro competitivo da oltre 11 anni.
VfL Bochum
Anche se la sosta per le nazionali è arrivata in un momento perfetto per la squadra di casa di sabato, gli ospiti saranno stati frustrati dall’interruzione della loro eccellente forma che li ha preceduti. La squadra di Thomas Reis ha vinto tre delle ultime quattro partite di Bundesliga, dopo aver vinto solo una delle prime sette al ritorno nella massima serie. Per Die Unabsteigbaren è stato difficile trovare un’apparizione nella massima divisione tedesca, dato che questa stagione è stata la prima dalla retrocessione nel 2009-10. Tuttavia, dopo il travagliato inizio di stagione che ha visto il Bochum occupare il penultimo posto in zona retrocessione, le tre recenti vittorie hanno portato gli attesi lottatori al 12° posto al momento della stesura, con quattro punti che separano se stessi e l’Augsburg nella retrocessione posizione playoff. L’ultima di queste vittorie, tutte ottenute con il punteggio di 2-0, è arrivata l’ultima volta prima della pausa contro le speranze europee dell’Hoffenheim, con Soma Novothny e Milos Pantovic a referto in un’altra impressionante prestazione che ha visto anche Manuel Riemann sbagliare un rigore. Sebbene i risultati siano stati promettenti, la natura delle prestazioni sarà ciò che ha impressionato di più Reis, con la sua squadra che ha creato molte occasioni in ciascuno dei loro recenti incontri rispetto alle prime parti della stagione, pur rimanendo solida difensivamente dietro. Quella compattezza sarà di nuovo richiesta sabato contro avversari forti, ma Reis porterà la sua squadra lì pieno di fiducia, nonostante la sosta per le Nazionali abbia messo in pausa il loro recente slancio.
Tutte le notizie di Bundesliga
Ultime notizie
Come accennato in precedenza, i padroni di casa speravano che la sosta per le nazionali fosse il momento ideale per un certo numero di giocatori della prima squadra di riprendersi dagli infortuni delle settimane precedenti. La giovane stellina Florian Wirtz è uno dei primi nomi sul foglio della squadra al momento, e Seoane spera che il centrocampista di 18 anni si sia ripreso da un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori dal pareggio per 1-1 con l’Hertha Berlino lo scorso tempo scaduto. Il capocannoniere Patrik Schick dovrebbe rimanere fuori a causa del suo infortunio alla caviglia e, se l’attaccante dovesse mancare, si unirà a Mitchel Bakker, Timothy Fosu-Mensah e Julian Baumgartlinger a bordo campo. Lucas Alario, Karim Bellarabi e Charles Aranguiz sono indicati come dubbi, e se Alario dovesse mancare di nuovo insieme a Schick, Amine Adli potrebbe continuare nel ruolo di attaccante. Nel frattempo, il Bochum starà sudando sulla forma fisica di Danny Blum in vista della trasferta a Leverkusen, con l’ala che è uscita nel primo tempo della vittoria sull’Hoffenheim a causa di uno stiramento alla coscia. Pantovic potrebbe prendere il suo posto dopo il suo gol dalla panchina in quella partita, mentre Novothny potrebbe anche guadagnare un posto da titolare al posto di Sebastian Polter in attacco. Simon Zoller è assente da lungo tempo, mentre restano in dubbio Saulo Decarli, Gerrit Holtmann, Robert Tesche, Tom Wielandt, Paul Grave e Michael Esser.
Probabili formazioni Bayer Leverkusen-VfL Bochum
Bayer Leverkusen
Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapie; Andrich, Palacios; Diaby, Demirbay, Paulinho; Adli
VfL Bochum
Riemann; Stafylidis, Masovic, Lampropoulos, Soares; Lowen, Losilla, Rexhbecaj; Asano, Novothny, Pantovic