― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueBayer Leverkusen vs Roma - probabili formazioni

Bayer Leverkusen vs Roma – probabili formazioni

Con un piede nella finale di Europa League, l’imbattuto Bayer Leverkusen ospita la Roma giovedì 9 maggio sera, per concludere la semifinale alla BayArena.

Per la seconda stagione consecutiva questi club si incontrano in semifinale, ma gli eventi dell’andata rendono i nuovi campioni di Germania favoriti per ribaltare il risultato dell’anno scorso. l calcio di inizio di Bayer Leverkusen vs Roma è previsto alle 21

Anteprima della partita Bayer Leverkusen vs Roma a che punto sono le due squadre

Bayer Leverkusen

Oltre a vendicarsi della sconfitta contro la Roma in questo stadio 12 mesi fa, il Leverkusen ha fatto un passo da gigante verso l’incontro con il Marsiglia o l’Atalanta BC nella finale di Europa League vincendo 2-0 allo Stadio Olimpico.

Dopo aver resistito allo spavento per la traversa colpita da Romelu Lukaku, i Die Werkself hanno avuto diverse occasioni, e i gol della stella Florian Wirtz e del motore del centrocampo Robert Andrich sono stati la giusta ricompensa per la loro impressionante prestazione in un’arena intimidatoria.

Dopo la nona vittoria su 11 partite di Europa League in questa stagione, i vincitori della Bundesliga sono ora a soli 90 minuti dal prenotare il loro posto a Dublino alla fine del mese, e uno storico treble rimane molto probabile per una squadra che semplicemente si rifiuta di essere battuta.

Incoronato campione di Germania con diverse settimane di anticipo, il Leverkusen ha recentemente realizzato diversi gol in extremis per mantenere intatta la sua orgogliosa striscia di imbattibilità, ma ha facilmente esteso la sua corsa a 48 partite con una vittoria per 5-1 sull’Eintracht Francoforte domenica scorsa.

Il record europeo del Benfica, stabilito tra il dicembre 1963 e il febbraio 1965, è stato ora eguagliato, quindi tenere a bada la Roma significherebbe consolidare il suo posto nella storia.

Il Leverkusen ha in programma anche una trasferta a Berlino per la finale della DFB-Pokal, dove incontrerà il Kaiserslautern, squadra di seconda fascia, e diventare la prima squadra a non perdere in un’intera campagna di Bundesliga sarebbe la ciliegina sulla torta.

L’ambitissimo allenatore Xabi Alonso ha già confermato che resterà in loco almeno per un altro anno, quindi ci sono tutte le premesse perché i vincitori della Coppa UEFA 1988 e della Champions League 2002 facciano la loro prima apparizione in finale di Europa League.

Roma

Nonostante la sconfitta in casa per la seconda volta in 33 partite di competizioni UEFA, la Roma non ha rinunciato a raggiungere la terza finale europea consecutiva, ma le prospettive per la squadra della Città Eterna non sono rosee.

Sotto la guida di José Mourinho, la vittoria per 1-0 sul Leverkusen nella semifinale di Europa League dello scorso anno ha preceduto la sconfitta contro il Siviglia nella finale, e i giallorossi hanno sollevato il trofeo inaugurale dell’Europa Conference League solo 12 mesi prima.

L’attuale allenatore Daniele De Rossi, che punta a seguire il percorso del suo predecessore in Europa e ha supervisionato la vittoria nei quarti di finale contro il Milan, ha subito solo quattro sconfitte in 22 partite da quando ha assunto il comando, dopo l’uscita di scena di Mourinho a metà stagione.

Dopo un inizio fluido del suo regno romano, la squadra di De Rossi ha registrato una media di un gol a partita nelle ultime 11 uscite; è scivolata al sesto posto in classifica, a pari punti con l’Atalanta quinta, che ha una partita in meno.

Come Xabi Alonso, De Rossi ha recentemente accettato di continuare il suo lavoro anche nella prossima stagione, ma il pareggio per 1-1 in casa della Juventus nel fine settimana – nonostante il vantaggio di Lukaku – significa che il prezioso traguardo delle prime cinque posizioni è in dubbio.

La Roma potrebbe ancora qualificarsi per la Champions League grazie a una vittoria in Europa League, ma è necessaria un’improbabile rimonta per diventare la terza squadra a raggiungere una finale consecutiva nel torneo di secondo livello europeo.

Notizie dalle squadre

Xabi Alonso ha ruotato la sua squadra in modo sostanziale contro il Francoforte, facendo un totale di otto cambi rispetto alla squadra che ha iniziato in Italia, ma una formazione molto più familiare cercherà di guidare il Leverkusen al successo nella seconda partita.

Senza infortuni o sospensioni, il tecnico spagnolo richiamerà Jonathan Tah, Jeremie Frimpong, Alex Grimaldo e molti altri nell’undici titolare dei padroni di casa.

Florian Wirtz ha goduto di un raro riposo nel fine settimana, ma anche l’attaccante tedesco tornerà a disposizione: dopo il gol dell’andata, il 20enne ha realizzato 12 reti in Europa League in questa prima fase della sua carriera.

Tuttavia, ha ancora molta strada da fare per raggiungere lo specialista della competizione Romelu Lukaku, che ha segnato sette gol in questa edizione e 27 volte in totale.

Il principale marcatore della Roma dovrebbe essere supportato da Paulo Dybala e Stephan El Shaarawy nel terzo tempo degli ospiti, a patto che Dybala riesca a superare il piccolo problema muscolare che lo ha visto ritirarsi a metà della partita di domenica contro la Juventus.

Il terzino destro Zeki Celik è disponibile dopo aver scontato una sospensione la scorsa settimana, quindi farà posto a Rasmus Kristensen – che non figura nella lista dei convocati UEFA della Roma – mentre Leonardo Spinazzola e Chris Smalling potrebbero rientrare per aggiungere esperienza e conoscenze europee.

Probabili formazioni Bayer Leverkusen vs Roma

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Andrich, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Adli; Schick

Possibile formazione iniziale della Roma:
Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy