La Dynamo Kiev cercherà di tirare fuori lo shock di tutti gli shock quando si recherà al Bayern Monaco per la battaglia del Gruppo E di Champions League di mercoledì 29 settembre. La squadra di Julian Nagelsmann ha battuto 3-0 il Barcellona nella prima giornata, mentre gli ospiti hanno pareggiato a reti inviolate con il Benfica. Il calcio di inizio di Bayern Monaco-Dynamo Kiev è previsto alle 21
Prepartita Bayern Monaco-Dynamo Kiev: a che punto sono le due squadre?
Bayern Monaco
Non molti allenatori possono dire di aver ottenuto un successo per 3-0 contro il Barcellona al Camp Nou – figuriamoci un 34enne – ma il Bayern Monaco di Nagelsmann era semplicemente una classe sopra i loro omologhi catalani due settimane fa durante una prestazione dominante. Il primo tempo di Thomas Muller ha preceduto una doppietta nel secondo tempo di Robert Lewandowski mentre la ricerca del Bayern per la gloria continentale è iniziata in modo perfetto, e questo è stato solo l’ultimo di una lunga serie di successi per i campioni perenni della Bundesliga. Vantando otto vittorie consecutive in tutti i tornei, il Bayern è stato costretto a giocare quasi tutta la metà della sfida di Bundesliga con Greuther Furth con 10 uomini dopo l’espulsione di Benjamin Pavard, ma i gol di Muller, Joshua Kimmich e un autogol di Sebastien Venerdì Griesbeck ha portato i bavaresi alla vittoria per 3-1. Potrebbe non essere stato un successo per una squadra neopromossa che ci siamo abituati a vedere dal Bayern, ma la squadra di Nagelsmann ha comunque mantenuto la sua striscia positiva e ha accumulato l’incredibile cifra di 40 gol nelle sue otto vittorie consecutive – una media di cinque a partita. L’ultima partita di Champions League del Bayern all’Allianz Arena si è conclusa con la sconfitta contro il Paris Saint-Germain nei quarti di finale dello scorso anno, ma i bavaresi hanno vinto le ultime otto gare casalinghe europee prima di allora, segnando almeno due gol in ogni occasione.
Dynamo Kiev
Mentre il Benfica ha vantato 12 tiri rispetto agli otto della Dynamo Kiev nella giornata di apertura, nessuna delle due squadre è riuscita a sfondare all’NSK Olimpisky durante lo 0-0, un risultato che la squadra ucraina avrebbe sicuramente accettato prima del fischio d’inizio. La squadra di Mircea Lucescu ha subito una demoralizzante sconfitta per 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk in Supercoppa da quella situazione di stallo, ma si è ripresa nel fine settimana con una vittoria per 2-0 in campionato sul Rukh Lviv, che ha visto Viktor Tsygankov e Denys Garmash trovare il ritorno della rete. Essendo l’unica squadra della massima serie ucraina a non aver ancora perso una partita in questa stagione, la difesa del titolo della Dynamo è iniziata in modo perfetto, ma hanno il loro lavoro da fare per battere uno dei Bayern, Barcellona o Benfica in uno dei primi due posti in Girone E – anche se sono sopra i giganti catalani dopo una partita. Inoltre, i campioni d’Ucraina possono vantare solo una vittoria nelle ultime 12 trasferte di Champions League comprese le qualificazioni, e Lucescu non ha proprio bei ricordi dei precedenti incontri con il Bayern, dato che la sua squadra dello Shakhtar ha perso 7-0 a Monaco nel 2014 -15 stagione. Sono passati 21 anni da quando Bayern e Dynamo Kiev si sono incontrate in Champions League – conclusasi con una vittoria per 2-0 per gli ucraini in casa – anche se il Bayern ha vinto l’andata per 2-1 in casa nella fase a gironi 1999-2000 .
Tutte le partite di Champions League
Ultime notizie
Il trio del Bayern Sven Ulreich, Kingsley Coman e Corentin Tolisso dovrebbero essere gli unici assenti della loro squadra per la partita di mercoledì, ma Coman sarebbe già tornato ad allenarsi dopo aver subito una piccola operazione al cuore. L’espulsione di Pavard nel fine settimana non influirà sulla sua partecipazione a questa partita e Nagelsmann potrebbe tornare a una difesa a quattro dopo aver iniziato con un tre contro Greuther Furth, con Niklas Sule potenzialmente lo sfortunato ad abbandonare. Jamal Musiala ancora una volta ha attirato l’attenzione quando ha iniziato la sconfitta per 3-0 del Bayern sul Barça, ma il ritorno in forma di Serge Gnabry dovrebbe vedere l’ex uomo dell’Arsenal dato il cenno del capo questa volta. Nel frattempo, i problemi di infortunio della Dynamo Kiev in attacco non si fermano, con quattro attaccanti Eric Ramirez, Artem Besedin, Vladyslav Kulach e Ibrahim Kargbo che dovrebbero mancare a causa di vari problemi. Il difensore centrale Denys Popov è assente da lungo tempo per gli ospiti dopo aver subito un intervento chirurgico per una rottura del legamento crociato, e dopo aver aiutato la sua squadra a mantenere la porta inviolata nella giornata di apertura, il 19enne Ilya Zabarnyi potrebbe essere ricompensato con il compito di far tacere Lewandowski. I centrocampisti Sergiy Sydorchuk e Mykola Shaparenko sono stati entrambi riposati nel fine settimana – potenzialmente con questo gioco in mente – mentre Vladyslav Supryaga spera di ottenere il cenno del capo.
Probabili formazioni Bayern Monaco-Dynamo Kiev
Bayern Munich
Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sane; Lewandowski
Dynamo Kiev
Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Mykolenko; Shaparenko, Sydorchuk, Garmash; Tsygankov, Supryaga, De Pena