Due dei più grandi club del calcio europeo si affronteranno martedì 13 settembre sera in Champions League: il Bayern Monaco ospiterà il Barcellona nel Gruppo C. Il Bayern ha aperto il proprio girone con una vittoria per 2-0 sull’Inter mercoledì scorso, mentre il Barcellona ha vinto per 5-1 contro il Viktoria Plzen al Camp Nou nella sua prima partita della competizione 2022-23. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs Barcellona è previsto alle 21
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Barcellona: a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Il Bayern è stato sorprendentemente eliminato nei quarti di finale della scorsa stagione di Champions League dal Villarreal, ma ha vinto sei volte questa competizione, con l’ultimo successo nel 2019-20, quando si è imposto per 1-0 sul Paris Saint-Germain in finale. I campioni della Bundesliga saranno ancora una volta considerati come possibili vincitori di questa edizione e hanno iniziato perfettamente la loro campagna del Gruppo C la scorsa settimana, registrando una vittoria per 2-0 contro l’Inter, con Leroy Sane che ha aperto le marcature prima che un autogol di Danilo D’Ambrosio portasse via la partita ai padroni di casa. Il Bayern, però, non vince in Bundesliga dal 21 agosto, pareggiando le ultime tre partite contro Borussia Monchengladbach, Union Berlino e Stoccarda. Sabato scorso la squadra di Julian Nagelsmann è andata due volte in vantaggio contro lo Stoccarda, ma un rigore all’ultimo respiro di Serhou Guirassy ha permesso di pareggiare 2-2, quindi i giganti tedeschi non sono ancora in piena forma in questo inizio di campagna. L’FCB ha affrontato il Barcellona anche nelle fasi a gironi della competizione 2021-22, vincendo 3-0 in casa e 3-0 in trasferta, ed è imbattuto contro i catalani dal secondo turno di semifinale della campagna 2014-15, vincendo le ultime quattro partite tra le due squadre.
Barcellona
Il Barcellona non è riuscito a superare le fasi a gironi della Champions League della scorsa stagione solo per la quarta volta nella sua storia, e si è rivelato il primo a uscire da quella fase dalla campagna 2000-21. Il 2021-22 si è rivelato una stagione difficile per i giganti catalani, ma un’impressionante finestra di trasferimenti estivi ha contribuito a un forte inizio di campagna. La scorsa settimana la squadra di Xavi ha vinto per 5-1 contro il Viktoria Plzen nell’esordio in Champions League, con Robert Lewandowski che ha segnato tre volte; il polacco affronterà ora il club che ha lasciato in estate dopo aver segnato 344 gol in 375 presenze. Il Barcellona ha vinto 4-0 contro il Cadice nella Liga sabato scorso, portandosi temporaneamente in testa alla classifica, e ha vinto le ultime cinque partite in tutte le competizioni, il che significa che la fiducia sarà alta in vista di questo importante appuntamento europeo. I blaugrana hanno vinto l’ultima volta la Champions League nel 2014-15, battendo la Juventus in finale, ma sembrano pronti a dare il massimo in questa stagione, con Xavi che ha messo insieme una squadra piena di qualità e l’aggiunta di Lewandowski, come il Bayern saprà fin troppo bene, che ha dato loro un centravanti di classe mondiale.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Al Bayern mancheranno ancora Kingsley Coman e Bouna Sarr per questa partita, ma i campioni di Germania non hanno riscontrato nuovi problemi di forma contro lo Stoccarda. Sane e Sadio Mane dovrebbero rientrare nell’ultimo terzo di campo, mentre Benjamin Pavard e Lucas Hernandez dovrebbero tornare in difesa. Potrebbe esserci un solo cambio rispetto alla formazione che ha esordito contro l’Inter in Champions League la scorsa settimana, con l’ingresso di Gnabry al posto di Coman, quindi Mane potrebbe giocare al centro della difesa per i padroni di casa. Il Barcellona, invece, porterà a Monaco una squadra di 25 uomini per questa partita, con Sergi Roberto incluso nonostante l’assenza di sabato contro il Cadice per un leggero problema muscolare. A meno che non si verifichino problemi in ritardo, la squadra della Liga avrà una squadra completamente in forma, il che significa che Xavi ha una serie di dilemmi di selezione, in particolare nella parte posteriore. Sabato scorso, contro il Cadice, ci sono stati dei cambiamenti radicali, ma Lewandowski, Pedri, Ousmane Dembele, Jules Kounde ed Eric Garcia dovrebbero tornare tra i titolari per questa partita. Kounde potrebbe partire da terzino destro, con Ronald Araujo ed Eric Garcia al centro, mentre Gavi e Pedri dovrebbero affiancare Sergio Busquets a centrocampo, con Raphinha che giocherà nei tre davanti.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Barcellona
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Pavard, De Ligt, L Hernandez, Davies; Kimmich, Sabitzer; Gnabry, Muller, Sane; Mane
Barcellona: possibile formazione iniziale:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, E Garcia, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Dembele