Domenica 10 luglio, Belgio Women e Iceland Women inizieranno le rispettive campagne di Women’s Euro 2022 quando si sfideranno all’Academy Stadium di Manchester. Il Belgio sarà presente agli Europei per la seconda volta nella sua storia dopo aver debuttato a Euro 2017, mentre l’Islanda farà la sua quarta apparizione al torneo. Il calcio di inizio di Belgio femminile vs Islanda femminile è previsto alle 18.
Prepartita Belgio femminile vs Islanda femminile: a che punto sono le due squadre?
Belgio femminile
Il Belgio ha vinto sette delle otto partite per superare le qualificazioni, assicurandosi di partecipare a campionati europei consecutivi. Dopo aver subito un’uscita dalla fase a gironi cinque anni fa, l’obiettivo del Belgio sarà quello di raggiungere la fase a eliminazione diretta di un torneo importante per la prima volta nella sua storia. Il Belgio sarà pienamente consapevole del fatto che, essendo la squadra con il punteggio più basso in un girone che comprende Francia, Italia e Islanda, ha una montagna da scalare se vuole passare ai quarti di finale. I Red Flames belgi hanno ottenuto risultati misti nelle amichevoli di giugno in preparazione al torneo, con le loro quarti partite che hanno portato a due vittorie e due sconfitte. Anche se hanno perso contro Inghilterra e Austria, avrebbero preso fiducia dalle vittorie per 4-1 e 6-1 rispettivamente sull’Irlanda del Nord e sul Lussemburgo.
Islanda femminile
Nel frattempo, l’Islanda ha debuttato ai Campionati Europei nel 2009 e quest’estate farà la sua quarta apparizione consecutiva al torneo. Nelle tre precedenti campagne europee, l’Islanda ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in un’occasione, mentre non è mai andata oltre i quarti di finale. Nonostante la qualificazione agli ottavi di finale nel 2013, l’Islanda ha ottenuto solo una vittoria nelle 10 partite giocate nelle tre presenze nei tornei. Mentre i padroni di casa si preparavano al torneo con quattro partite di riscaldamento, l’Islanda ha giocato solo un’amichevole a giugno, che ha portato alla vittoria per 3-1 contro la Polonia. Come risultato della vittoria sulla Polonia, la squadra di Thorsteinn Halldorsson ha vinto nove delle ultime 10 partite, assicurandosi di affrontare il torneo con uno stato d’animo fiducioso.
Ultime notizie dalle squadre
Amber Tysiak dovrebbe iniziare al fianco di Laura De Neve nella difesa centrale per il Belgio, mentre Sari Kees e Davina Philtjens sono previsti come terzini. Anche la detentrice del record di presenze del Belgio, Janice Cayman, sarà inclusa nella formazione di partenza per la gara di domenica. I Red Flames belgi guarderanno all’attaccante dell’Hoffenheim Tine De Caigny per fornire la loro principale minaccia da gol nell’apertura del girone. Per quanto riguarda l’Islanda, la coppia di difensori centrali sarà composta da Glodis Viggosdottir e Gudrun Arnardottir. Sara Bjork Gunnarsdottir ha collezionato più presenze con l’Islanda di qualsiasi altro giocatore e il 27enne dovrebbe iniziare a centrocampo insieme a Dagny Brynjarsdottir e Karolina Lea Vilhjalmsdottir. Nel frattempo, Berglind Bjorg Thorvaldsdottir è pronto a guidare la linea per la squadra di Halldorsson.
Probabili formazioni Belgio femminile vs Islanda femminile
Belgium Women
Evrard; Kees, Tysiak, De Neve, Philtjens; Cayman, Vanhaevermaet, Biesmans; Dhont, Wullaert, De Caigny
Iceland Women
Sigurdardottir; Atladottir, Viggosdottir, Arnardottir, Gisladottir; Jonsdottir, Brynjarsdottir, Vilhjalmsdottir; Jonsdottir, Albertdottir, Thorvaldsdottir