Oggi 5 Aprile 2022 nello Stadio la Luz alle ore 21:00 si è disputata la partita Benfica-Liverpool- valida per il primo turno di Champions League relativo ai quarti di finale. Inglesi che dominano la gara per gran parte del primo tempo portandosi sul 2-0, grazie alle reti di Konate e Mané. Ad inizio ripresa Nunez riapre la partita, ma nel finale Diaz chiude i giochi sul 3-1. Tra una settimana il ritorno in terra inglese con il Benfica che grazie al gol realizzato da Nunez e con la nuova regola dei gol in trasferta che non valgono più doppio, può sperare nell’impresa anche se servirà tutt’altra partita per mettere in difficoltà i Reds.
Benfica-Liverpool: formazioni e dove vederla
Benfica-Liverpool-: formazioni ufficiali
Benfica (4-4-2): Vlachodimos, Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo, Rafa Silva, Taarabt, Weigl, Everton, G. Ramos, D. Nunez. Allenatore: Nelson.
Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander A., Konate, Van Dijk, Robertson, Keita, Fabinho, T. Alcantara, Salah, Mane, Diaz. Allenatore: Kloop.
Che cosa è successo nella gara?
Nell’ottavo minuto gli ospiti pressano e costruiscono azioni pericolose con Diaz che sulla trequarti passa il pallone in profondità per Salah che non ci arriva per un soffio. Dopo un minuto Mané di tacco libera Salah in area, che però non controlla la sfera. Al 17 minuto a partire da un calcio d’angolo di Robertson, Konate di testa che piazza la palla all’angolo alla sinistra di Vlachodimos e sigla la prima rete del Liverpool. Nel 20 minuto nuovo Cross di Mané dal fondo, Keita da solo la colpisce di testa ma non impatta bene il pallone. Dopo 4 minuti Taglio di Keita per Mané che solo davanti a Vlachodimos prova lo scavetto ma il portiere avversario è reattivo. Il Benfica si intravede nel 33 minuto grazie ad un calcio d’angolo per i padroni di casa, la palla attraversa tutta la porta con Otamenti che la sfiora ma non riesce ad indirizzarla. Al 34 minuto arriva il secondo gol del Liverpool, a partire da un lancio lungo di Alexander Arnold per Diaz che tutto solo di testa serve Mané, il calciatore a porta praticamente vuota deve solo depositarla in rete. Nel 38 minuto fa tutto da solo Diaz che si mette il pallone sul destro e fa partire un tiro secco da fuori area. Palla alla destra di Vlachodimos, e infine al 45 minuto Salah lanciato in profondità arriva in area e calcia di potenza ma Vlachodimos lo blocca subito.
Secondo tempo
Il secondo tempo comincia con il gol del Benfica che al 49 minuto grazie a Rafa Silva che crossa teso in area per Konate che svirgola clamorosamente il pallone e lo fa finire tra i piedi di Nunez, che calcia all’angolo e insacca in rete la sfera. Nel 60 brividi per il Liverpool, con Everton che riceve palla tra le linee, destro rasoterra dal limite ma il portiere Brasiliano Allison non si fa sorprendere. Al 83 minuto lancio in profondità di Keita per Diaz che entra in area, salta il portiere e con un tocco di sinistro e deposita in rete e firma il tris del Liverpool. Infine nel 97 minuto lancio lungo con Diogo Jota che controlla e dal limite calcia, e Vlachodimos si immola. Alla fine i Reds sbancano il Da Luz e mettono in discesa il discorso qualificazione. Tuttavia non mancano i rimpianti per la squadra di Kloop, che sul 2-0 in totale controllo ha concesso un gol in maniera molto ingenua tenendo vive le speranze degli avversari.
Tabellino
Marcatori: 17′ Konaté, 34′ Mané, 49′ Núñez, 87′ Luiz Diaz
BENFICA (4-4-2): Vlachodimos 6.5; Gilberto 5.5, Otamendi 5, Vertonghen 5, Grimaldo 5.5; Rafa Silva 5, Weigl 6, Taarabt 5 (70′ Meité 5), Everton 5.5; Gonçalo Ramos 5.5 (86′ Joao Mario sv), Núñez 6. All. Verissimo
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6.5; Alexander-Arnold 6.5 (89′ Gomez sv), Konaté 6.5, Van Dijk 6.5, Robertson 6.5; Keita 6 (89′ Milner sv), Fabinho 7, Thiago Alcántara 5.5 (61′ Henderson 6.5); Salah 6 (61′ Diogo Jota 6), Mané 6.5 (61′ Firmino 6), Luis Diaz 7.5. All. Klopp
Arbitro: Manzano
Pagina Twitter Champions League: https://twitter.com/championsleague