― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaBergerac Perigord vs Lione - probabili formazioni

Bergerac Perigord vs Lione – probabili formazioni

Gli ultimi 32 della Coupe de France 2023-24 iniziano venerdì 19 gennaio sera con un incontro sbagliato sulla carta: il Bergerac Perigord, squadra di quarta fascia, affronta il Lione, sette volte campione della Ligue 1, allo Stade Jean-Antoine Moueix.

La squadra di Championnat National 2 ha avuto la meglio sul Libourne nell’ultimo incontro a eliminazione diretta, mentre Les Gones hanno superato il CA Pontarlier per 3-0. Il calcio di inizio di Bergerac Perigord vs Lione è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Bergerac Perigord vs Lione a che punto sono le due squadre

Bergerac Perigord

Solo 12 giorni dopo aver messo fine alle minuscole speranze del Libourne di conquistare la Coupe de France, il Bergerac Perigord utilizzerà lo stadio da 8.500 posti delle sue vittime per un pareggio glamour con il Lione, invece di accogliere i Gones nel loro umile Stade de Campreal da 1.400 posti.

Gli uomini di Yassine Azahaf non hanno avuto bisogno di una promozione allo stadio per eliminare il Libourne, squadra del Championnat National 2, dalla Coupe de France nell’ultima fase a 64, perché Axel Tressens e Hicham Mlaab hanno fatto in modo che l’apertura di Ahmadou Souane fosse inutile.

Questa settimana il Bergerac Perigord non entra in un territorio del tutto inesplorato: i “padroni di casa” si sono infatti spinti fino ai quarti di finale della principale competizione di coppa francese – vedendosi negare un posto in semifinale dall’FC Versailles nella stagione 2021-22 – prima di perdere contro il Lille negli ultimi 16 anni del 2016-17.

Il Bergerac Perigord, che ha una certa propensione per le vittorie in coppa, ha già superato il Montlouis e il Panazol nei primi turni dell’edizione 2023-24 e la sua striscia di vittorie in tutti i tornei è arrivata a tre partite grazie al 2-1 rifilato all’Avoine OCC nel fine settimana.

La vittoria sull’Avoine ha segnato solo la quarta vittoria del Bergerac su 11 partite del Championnat National 2 nella campagna attuale, un periodo di forma indifferente che ha lasciato la truppa di Azahaf al nono posto nella classifica del Gruppo B a 14 squadre, anche se con partite in mano a tutte le squadre che la precedono.

Lione

Per fermare il Bergerac c’è un Lione che vanta già cinque titoli di Coupe de France, anche se è dal 2011-12 che i Gones non regnano sulla competizione, e questa è anche l’ultima volta che i visitatori di venerdì hanno partecipato alla finale.

Nel 2024 la squadra di Pierre Sage continua a rischiare in Ligue 1, ma la nomina permanente del 44enne ha contribuito a stabilizzare la nave che affonda, come dimostra la serie di quattro partite senza subire gol tra il 10 dicembre e il 7 gennaio.

Oltre alle successive sconfitte in Ligue 1 di Tolosa, Monaco e Nantes, il Lione ha iniziato la sua ultima corsa verso la gloria della Coupe de France con un normale 3-0 contro il Pontarlier di quinta categoria il 7 gennaio, dove l’ex-Arsenal Ainsley Maitland-Niles e Alexandre Lacazette hanno dato seguito all’apertura di Rayan Cherki.

Tuttavia, non tutte le crepe di Gones sono state colmate: gli uomini di Sage arrivano all’ultimo turno di venerdì dopo la sconfitta morale per 3-1 contro il Le Havre, neopromosso in Ligue 1, dove entrambi i centrali titolari del Lione – Duje Caleta-Car e Jake O’Brien – hanno visto il rosso.

Se questa sconfitta farà tornare il Lione alle vecchie abitudini lo dirà solo il tempo, ma la storia è almeno dalla parte degli ospiti questa settimana, visto che i Gones hanno raggiunto i quarti di finale in ognuno degli ultimi cinque tornei di Coupe de France prima dell’incontro inaugurale con il piccolo Bergerac.

Notizie dalle squadre

Il capo del Bergerac, Azahaf, non è stato costretto ad alcuna modifica legata agli infortuni durante la vittoria contro l’Avoine nel fine settimana, dove M’Laab è stato sostituito solo nel secondo tempo, nonostante i suoi precedenti eroismi in Coupe de France.

Il 33enne – ex prodotto delle giovanili del Rennes – dovrebbe però essere reintegrato nell’undici titolare per la sfida dell’ultima giornata, mentre Romain Escarpit, autore di sei gol, si riunisce al suo vecchio club dopo aver lasciato l’accademia del Lione nel 2017.

Per quanto riguarda i giocatori in difficoltà della Ligue 1, Caleta-Car e O’Brien sconteranno le rispettive sospensioni di due e una partita a causa dei cartellini rossi rimediati nella sconfitta contro il Le Havre, quindi il ritorno di Dejan Lovren dalla sua stessa espulsione sarà accolto a braccia aperte.

Mama Balde ed Ernest Nuamah sono entrambi impegnati in Coppa d’Africa per i Gones, che dovranno fare a meno anche di Johann Lepenant e del suo ginocchio slogato, mentre resta da vedere se la malattia di Skelly Alvero si risolverà in tempo per venerdì.

Se da un lato Sage sarà costretto a riorganizzare i suoi centrali, dall’altro ha a disposizione numerose opzioni di cambio in difesa e di recente ha potenziato la sua retroguardia con l’acquisto del brasiliano Adryelson, che potrebbe fare il suo debutto assoluto in coppa.

Probabili formazioni Bergerac Perigord vs Lione

Bergerac Perigord possibile formazione di partenza:
Laborde-Turon; Luyambula-Biwa, Abonckelet, Kamissoko, Ducros; Gyeboaho, Elissalt; M’Laab, Tressens, Faty; Escarpit

Lione possibile formazione titolare:
Lopes; Mata, Lovren, Adryelson, Silva; Caqueret, Tolisso; Cherki, Maitland-Niles, Moreira; Lacazette