Ieri domenica 7 giugno, si è corso il Gran Premio dell’Azerbaigian. Il circuito cittadino di Baku ha riservato molte sorprese. Hamilton al 15esimo posto, Verstappen al 18esimo, Yuki Tsunoda di Alpha Tauri è riuscito a classificarsi tra i primi dieci, la Ferrari arriva quarta. Proprio in casa Ferrari c’è una novità, ovvero il direttore sportivo Mattia Binotto seguirà le gare dal garage del team.
Gp Baku, Leclerc: “Non volevo prendere rischi, lottiamo con la McLaren”
Perchè Binotto seguirà la Ferrari dal garage del team?
Mattia Binotto, direttore sportivo della Ferrari, d’ora in poi seguirà le gare dal garage del team. L’ingegnere dopo il Gran Premio di Baku sarà fisicamente più vicino ai “suoi” piloti e avrà la situazione e i più piccoli dettagli sotto controllo. Il capo del team di Maranello ha seguito le orme di Toto Wolff della Mercedes che non osserverà più i Gran Premi dal muretto ma dai garage. Per quanto riguarda Binotto, questo cambiamento di postazione è dovuto alla ristrutturazione interna del team.
Al suo posto al muretto ci sarà infatti Ravin Jain, nuovo direttore sportivo. Anche il precedente direttore sportivo Ferrari, Laurent Mekies, ora riveste il ruolo di direttore di gara dirigendo tutte le attività in pista. Secondo Binotto è importante evolversi come team e quindi cambiare e ristrutturare la squadra dall’interno: “Per me è importante vedere che la squadra e le persone si stanno sviluppando. Penso che sia molto importante offrire opportunità al proprio personale e dare loro delle responsabilità”. La Ferrari aveva avviato questo processo di evoluzione già in primavera, è stato ora completato.