La nuova classe LMDh avrà un altro costruttore in gara, la BMW. Con un comunicato ufficiale, la casa bavarese ha annunciato l’adesione alla nuova formula, con la quale farà il suo ritorno nella classe prototipi alla 24 ore di Le Mans. Il programma avrà base negli Stati Uniti, prevede la gestione di due vetture affidate ad un team esterno. Il nome del team e dei piloti saranno comunicati in seguito. Con l’adesione di BMW, la classe arriva a sei costruttori potenziali: Audi, Porsche e Bentley hanno già presentato i loro progetti, e Honda sta lavorando sul suo bolide. Anche General Motors entrerà, anche se manca ancora l’ufficialità. Al gruppo si potrebbe unire anche Ford, che però non ha ancora sciolto la riserva.
LMDh 2023: le grandi manovre dei costruttori
Chi gestirà le BMW LMDh?
In attesa che la casa ufficializzi il programma nel suo dettaglio, possiamo fare delle ipotesi. La base della squadra è americana, e quindi il partner verrà senza dubbio da lì. Il candidato principale è il team Rahal Letterman, che già collabora con l’Elica nella GTLM con le M8. Nel 2022 la GTLM sparirà, lasciando il posto alla GTD Pro. Per questa classe BMW potrà competere con la nuovissima M4 GT3, che dalla prossima stagione sarà disponibile ai clienti. Potrebbe esserci un programma “ufficiale” in questa categoria, ed è facile intuire che sarebbe la struttura di Bobby Rahal ad occuparsene. Ma nulla vieta di pensare che la collaborazione tra le due parti possa espandersi, affiancando la gestione della LMDh a quella della GTD Pro. Staremo a vedere.
BMW M4 GT3: esordio al Nurburgring
L’alternativa al Rahal-Letterman-Laningan Racing è l’Andretti Autosport. Il team di Michael Andretti è partner della casa bavarese nella Formula E, categoria dalla quale il costruttore si ritirerà. Il partenariato tra le due parti potrebbe però proseguire, scegliendo l’IMSA o il WEC come prossima frontiera. Il team Andretti, forza portante in IndyCar, ha avviato un programma prototipi da poco tempo. Jarett Andretti, figlio del compianto John Andretti (cugino “fraterno” di Michael) è il pilota di punta, con Marco Andretti che si unirà alla squadra per alcune gare. Quale scelta faranno i tedeschi? Non ci resta che attendere la prossima comunicazione.
Immagine in evidenza di BMW, per gentile concessione