Il Tromso IL spera di colmare il divario dal Bodo/Glimt, leader dell’Eliteserien norvegese, quando domenica 30 luglio si recherà all’Aspmyra Stadion.
Ci sono 11 punti tra i padroni di casa al primo posto e gli ospiti al terzo, anche se il Bodo/Glimt ha giocato una partita in più dei suoi prossimi avversari. Il calcio di inizio di Bodo/Glimt vs Tromso IL è previsto alle 19:15
Anteprima della partita Bodo/Glimt vs Tromso IL a che punto sono le due squadre
Bodo/Glimt
Infatti, dopo aver vinto i primi titoli della massima serie nel 2020 e nel 2021, il Bodo/Glimt si trova in un’ottima posizione per conquistare il terzo titolo in quattro anni dopo il secondo posto dell’ultima volta.
Tre vittorie consecutive in campionato hanno permesso alla squadra di Kjetil Knutsen di mantenere nove punti di vantaggio sui rivali più vicini, il Viking FK, e di accedere alla semifinale della Coppa di Norvegia, competizione che non vince dal 1993.
Inoltre, giovedì il Den Gule Horde ha ottenuto un’eccellente vittoria per 3-0 contro il Bohemians nel secondo turno di qualificazione dell’Europa Conference League, avvicinandosi così alla partecipazione alla fase a gironi della competizione europea per la terza stagione consecutiva.
Knutsen, però, cercherà di tenere i suoi giocatori con i piedi per terra, soprattutto perché i tre punti di domenica metterebbero probabilmente fuori gioco un’altra pretendente al titolo in questa fase del procedimento.
Tromso IL
Il Tromso, invece, non ha mai vinto la massima serie norvegese: i suoi migliori risultati sono stati il secondo posto nel 1990 e nel 2011 e il terzo posto nel 1989, 2008 e 2010.
Essendo stati promossi solo tre anni fa, prima di arrivare al 12° e al 7° posto nelle ultime due edizioni dell’Eliteserien, il terzo posto in classifica dopo aver giocato 15 partite è un risultato importante per Gaute Helstrup e i suoi giocatori.
Sette vittorie nelle ultime 10 partite di campionato indicano che questo periodo di forma non è un caso, anche se il mese scorso sono stati sconfitti dalla Coppa di Norvegia dai loro prossimi avversari.
L’ultima vittoria è stata l’impressionante 3-1 contro il quotato SK Brann lo scorso fine settimana, che ha permesso di superare gli avversari in classifica. Tuttavia, se vogliono nutrire ambizioni realistiche di conquistare il loro primo titolo di Eliteserien, devono sicuramente tornare da Bodo con tutti e tre i punti questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
Il Bodo/Glimt sarà privo del suo attaccante Faris Moumbagna questo fine settimana: il 23enne ha collezionato un’ammonizione di troppo prima di segnare contro il Sandefjord l’ultima volta.
Anche Nino Zugelj dovrebbe essere assente per un infortunio alla coscia, mentre Runar Espejord potrebbe sostituire Moumbagna in attacco.
Il Tromso, invece, viaggerà senza Lasse Nilsen e Hilmir Mikaelsson a causa di infortuni muscolari.
Dopo l’ottima prestazione con cui ha sconfitto il Brann lo scorso fine settimana, sarebbe una sorpresa se Helstrup decidesse di cambiare il suo undici iniziale contro i leader del campionato.
Probabili formazioni Bodo/Glimt vs Tromso IL
Bodo/Glimt possibile formazione titolare:
Khaikin; Sjovold, Bjortuft, Lode, Bjorkan; Fet, Berg, Gronbaek; Sorli, Espejord, Pellegrino
Possibile formazione iniziale di Tromso IL:
LHaugaard; Oyvann, Psyche, Gundersen; Vesterlund, Jenssen, Antonsen, Hjerto-Dahl, Painstil; Erlien, Romsaas