All’andata fu una partita memorabile, con continui capovolgimenti e ribaltoni e infine portata a casa dal Bologna con un rocambolesco 3-4. Sono passati sei mesi e le squadre tornano ad affrontarsi per quello che può essere uno spartiacque fondamentale per la stagione. Il Brescia, ultimo in classifica, deve necessariamente vincere per tenere viva la corsa salvezza, il Bologna potrebbe fare un’altro decisivo passo verso di essa.
Probabili formazioni
Possibile 4-2-3-1 per la squadra di casa. Mihajlovic ritrova Bani e Sansone, che rientrano dalla squalifica, ma perde Tomiyasu. Si prova il recupero di Denswill, ma potrebbe toccare dal primo minuto a Paz. In avanti non è da escludere Barrow, ma con tutta probabilità ci sarà Palacio.
Bologna (4-2-3-1):Skorupski,Mbaye, Danilo, Bani, Denswil; Poli, Schouten; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. All. Mihajlovic
Negli ospiti è probabile il classico 4-3-1-2 di Eugenio Corini. L’allenatore dei lombardi però deve fare i conti con l’assenza di Balotelli, probabilmente ad affiancare Ernesto Torregrossa ci sarà Ayè.
Brescia (4-3-1-2):Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; Bisoli, Tonali, Dessena; Romulo; Donnarumma, Torregrossa. All. Corini
Curiosità e statistiche
In 39 precedenti di Serie A tra Bologna e Brescia, gli emiliani hanno ottenuto il doppio dei successi dei lombardi (20 v 10), sono invece nove i pareggi.
Un solo pareggio in terra emiliana tra Bologna e Brescia in Serie A, quello della prima sfida nel 1930 – da lì in poi 13 successi rossoblù contro cinque biancazzurri.
Nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo il Tolosa (17) subisce gol da più partite consecutive del Bologna (16); l’ultima volta che gli emiliani hanno incassato gol in almeno 17 gare di fila in un singolo campionato di Serie A risale al 1960. I padroni di casa tuttavia hanno sempre trovato la via del gol nelle ultime 17 partite giocate al Dall’Ara, i rossoblù non segnano in almeno 18 gare casalinghe consecutive dal 1975.
Il Brescia ha raccolto 10 dei suoi 15 punti in trasferta, solo il Lecce ha raccolto più punti fuori casa.
A partire dall’inizio del campionato 2017/18, Riccardo Orsolini ha segnato 13 gol e fornito nove assist, mettendo lo zampino così a un totale di 22 reti: solo Federico Chiesa è più giovane dell’attaccante del Bologna tra coloro che contano più di 20 partecipazioni nel periodo in Serie A. L’unica doppietta di Alfredo Donnarumma in Serie A è arrivata proprio contro i felsinei nella gara d’andata.